Flavio Briatore è un imprenditore italiano, dirigente d’azienda e dirigente sportivo italiano. E’ nato a Verzuolo (in provincia di Cuneo) il 12 aprile 1950 sotto il segno dell’Ariete. Ha 71 anni.

Chi è Flavio Briatore

Nasce da genitori maestri di scuola elementare (Caterina Chiotti e Giacomo Briatore) e si sposta poi con loro a Montaldo di Mondovì.

Frequenta l’Istituto Tecnico per Geometri a Cuneo dove ha Piergiorgio Odifreddi come compagno di scuola. Viene bocciato due volte, in seconda e in terza superiore. Dopo il conseguimento da privatista del diploma di geometra (con una tesina riguardante il progetto di una stalla, comincia a lavorare come maestro di sci e gestore di ristoranti per poi arrivare ad aprirne uno suo, a San Giacomo di Roburent, il Tribüla, suo soprannome giovanile.

Dopo aver fatto l’assicuratore a Saluzzo, negli anni settanta, collabora con il finanziere e costruttore edile di Cuneo Attilio Dutto, che aveva rilevato la Paramatti Vernici, azienda già di proprietà di Michele Sindona. Il 21 marzo 1979 Dutto viene assassinato a Cuneo con una bomba collegata all’accensione della sua auto. Briatore si trasferisce a Milano, dove comincia a frequentare l’ambiente della Borsa.

A Milano fa la conoscenza di Achille Caproni (patron della Caproni Aeroplani), che gli affida la gestione della CGI (Compagnia Generale Industriale), la holding del suo gruppo. Grazie all’amicizia con Luciano Benetton, apre alcuni franchising Benetton, facendo poi rapidamente carriera nel gruppo dirigente dell’azienda di Ponzano Veneto.

Ha una sorella più giovane di nome Rita che fa l’insegnante e aveva un fratello, di nome Walter, che possedeva una fattoria a Saluzzo, morto il 29 novembre 2015.

  • Nome: Flavio Briatore
  • Nome completo: Flavio Briatore
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Età: 59
  • Data di nascita: 12 aprile 1950
  • Luogo di nascita: Verzuolo (CN)
  • Professione: imprenditore, dirigente
  • Altezza: 188 cm
  • Peso: 95 kg
  • Tatuaggi: /
  • Instagram: @briatoreflavio
  • Facebook: @flaviobriatore
  • Twitter: @briatore

Biografia Flavio Briatore

Foto Flavio Briatore

A metà degli anni ’80 Briatore si trasferisce negli Stati Uniti, dove apre i negozi Benetton, nelle Isole Vergini e al fianco di Luciano Benetton contribuisce attivamente all’espansione del marchio nei mercati statunitensi.

Briatore partecipa alla sua prima gara di Formula 1 al Gran Premio d’Australia, nel 1988. Un anno dopo, Luciano Benetton lo nomina Direttore commerciale del suo team di Formula 1, Benetton Formula (ex Toleman) con sede in Inghilterra.

Nel 1993 Briatore crea FB Management, un’agenzia di scouting e gestione di giovani piloti di sport motoristici, che nel corso degli anni ingaggia piloti di talento come Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli, Robert Kubica, Max Webber e Il campione del mondo Fernando Alonso.

A metà degli anni ’90 Briatore inizia a diversificare i suoi interessi. Nel 1995 acquisisce l’azienda di scarpe per bambini Kickers, rivendendola poco dopo. Quindi nel 1998 acquisisce Pierrel, una piccola azienda farmaceutica italiana.

Nel 1998 Briatore apre una discoteca in Costa Smeralda, Billionaire Club, che subito diventa il locale ‘cult’ del Jet Set internazionale. In pochi anni, Billionaire diventa un rinomato marchio internazionale, sinonimo di glamour e intrattenimento di qualità.

I successi di Flavio Briatore in Formula 1

Nel 2000, Briatore orchestra l’acquisto del team Benetton da parte della Renault e la società francese gli affida la gestione di Renault F1. Due anni dopo diventa anche Amministratore Delegato di Renault Sport.

Nel 2005 Briatore crea la Serie GP2, un campionato per giovani piloti che affianca quello della Formula 1, una sorta di campo di allenamento e una vetrina per piloti e ingegneri di talento. Un anno dopo, il manager acquisisce con Bernie Ecclestone la squadra di calcio inglese Queens Park Rangers. Nel luglio 2008 le squadre di Formula 1 si riuniscono per formare la FOTA. Briatore assume il ruolo di Direttore commerciale della FOTA (nominato dal presidente Luca di Montezemolo) e conduce discussioni con la FIA sul futuro della Formula 1.

I traguardi nel mondo della ristorazione

Nel 2012 Briatore apre il prestigioso Cipriani Monte Carlo e nel 2013 completa un ambizioso progetto, il Billionaire Resort, un complesso di appartamenti di lusso a Malindi, sulla costa del Kenya. il 2014 vede l’apertura di Twiga Monte Carlo, seguita nel 2016 da Sumosan Twiga a Londra e da Billionaire Mansion a Dubai.

Nel 2017 Briatore, in collaborazione con LVHM, aggiunge al portafoglio Billionaire Life la licenza di Cova Montenapoleone, aprendo la famosa “pasticceria” a Monte Carlo. Sempre attento ai cambiamenti del mercato e all’evoluzione sociale, Briatore concepisce un nuovo marchio, Crazy Pizza, lanciato nel 2019 con avamposti strategici a Porto Cervo e Londra Marylebone.

L’imprenditore ha avuto anche un’esperienza televisiva, durata due stagioni, con il ruolo del Boss nel format ‘The Apprentice’. La serie ha avuto due edizioni, nel 2012 e nel 2014. Flavio Briatore è anche l’autore di un libro scritto con Carmelo Abbate nel 2017: ‘Sulla ricchezza’, un saggio sul mondo degli affari e sulla visione imprenditoriale dell’Italia di oggi.

Il patrimonio di Flavio Briatore

Secondo la rivista americana ‘Forbes’, nel 2014, il patrimonio di Briatore era stato stimato attorno ai 200 milioni di dollari. La rivista ‘Sole 24 Ore’, invece, riporta che, nel 2015, ‘i 9 ristoranti del gruppo generavano 22,2 milioni di fatturato e 6,1 milioni di margine operativo lordo’, saliti, nel 2016, a ’37 milioni di giro d’affari e quasi 10 milioni di Mol’.

Un’inchiesta del ‘Corriere della sera’ ha messo in rilievo che ‘Il Twiga di Forte dei Marmi di Flavio Briatore e Daniela Santanché fa 4 milioni di fatturato in un anno e costa d’affitto 17.619 euro. Dunque lo stabilimento balneare di Marina di Pietrasanta, in Versilia, rende 227 volte l’affitto’.

Perché è famoso

Foto Flavio Briatore

E’ uno dei manager più quotati sul mercato. Esporta il made in Italy in tutto il mondo con le sue innumerevoli attività. Bella vita, locali stratosferici, donne eccezionali l’hanno reso, negli anni, un modello a cui aspirare per affermarsi nel mondo del jet set.

Social

Instagram: @briatoreflavio

Facebook: @flaviobriatore

Twitter: @briatore

Relazioni importanti

Dal 1983 al 1987 è stato sposato con l’ex modella e imprenditrice Marcy Schlobohm.

La relazione tra Flavio Briatore e Naomi Campbell

Dal 1998 al 2003 è stato legato alla top model internazionale Naomi Campbell. Negli anni, l’imprenditore e la sua ex fiamma sono rimasti in buoni rapporti:

Se io oggi alle due di notte dovessi aver bisogno di lei per un qualsiasi motivo, so che risponderebbe al telefono subito. Questa è Naomi lontano dai riflettori: una donna con un gran cuore. Sono contento di esserci stato nella sua vita. Gli auguri glieli farò poi, in privato (Chi, maggio 2020)

Il dirigente ha avuto un flirt con Heidi Klum, da cui ha avuto una figlia, Helene Boshoven “Leni”, nata nel maggio 2004. I due interruppero la frequentazione prima della nascita della bambina. Inizialmente, Briatore si è opposto al test del DNA per riconoscere la bimba.

Il matrimonio tra Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci

Il 14 giugno 2008 Flavio Briatore ha sposato Elisabetta Gregoraci, da cui ha avuto un figlio, Nathan Falco, nato il 18 marzo 2010. La famiglia ha vissuto a Monte Carlo. Il 23 dicembre 2017 i due ex coniugi si separano consensualmente mantenendo affetto e stima reciproca per il bene del figlio. Spesso sui social, la showgirl calabrese e l’ex marito appaiono assieme, affiatati come un tempo, alimentando le voci di un ritorno di fiamma.

Curiosità

Foto Flavio Briatore

Nel 2006, gli viene diagnosticato un tumore maligno al rene sinistro. L’operazione, avvenuta alla clinica Quisisana di Roma, va a buon fine.

  • Quanti anni ha Flavio Briatore? 71
  • Flavio Briatore altezza: 188 cm
  • Flavio Briatore peso: 95 kg
  • Quanti figli ha Flavio Briatore? 2, Nathan Falco Briatore ed Helene Briatore
  • Dopo la separazione con la Gregoraci gli sono state attribuiti dei flirt con Taylor Mega, Vittoria Di Flavio e Benedetta Bosi
  • Parla sette lingue
  • E’ molto amico di Daniela Santanchè
  • Ha uno yacht Blue Force ancorato nelle acque di Tropea

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG


Gossip Italiano

Flavio Briatore, la dedica al figlio Nathan: "14 giorni passano veloci"

Gossip Italiano

Flavio Briatore dimesso dell'ospedale, farà la quarantena a casa di Daniela Santanchè (VIDEO)

Gossip Italiano

Coronavirus, Flavio Briatore domani sarà dimesso dall'ospedale San Raffaele

Gossip Italiano

"I poveri? Li riconosci per le mogli cesse": Flavio Briatore non ha mai pronunciato questa frase

Gossip Italiano

Flavio Briatore ricoverato per COVID-19

Gossip Italiano

Ludovica Campana: chi è la nuova fiamma di Flavio Briatore? (foto)

Gossip Italiano

Flavio Briatore ha una nuova fidanzata? La smentita

Gossip Italiano

Benedetta Bosi a Domenica Live: "Io e Flavio Briatore non abbiamo mai avuto una storia" (Video)

Gossip Italiano

Grande Fratello Vip 5, la lettera di Flavio Briatore per Elisabetta Gregoraci (Video)

Gossip News

Grande Fratello Vip, Elisabetta Gregoraci svela perché si è lasciata con Flavio Briatore

Gossip Italiano

Flavio Briatore, frecciatina a Elisabetta Gregoraci: "Se vuole essere autonoma, potrebbe rinunciare a quello che le passo..."

Gossip Italiano

Grande Fratello Vip 5, Elisabetta Gregoraci si sbottona sull'ex Flavio Briatore: "Tanti sacrifici per lui, sono dovuta diventare grande subito"

Gossip Italiano

Elisabetta Gregoraci: "Flavio Briatore? Amore ingombrante ma importante" (video)

Gossip Italiano

Paolo Bonolis difende Flavio Briatore: "Trovo ridicolo questo j'accuse nei suoi confronti"

Gossip News

Grande Fratello VIP 5, Elisabetta Gregoraci: "Io e Flavio Briatore? Non credo torneremo insieme" (video)

Gossip News

Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore si risposano?: "Fake news"

Gossip News

Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore non torneranno assieme (video)

Gossip TV

Grande Fratello Vip 5, Flavio Briatore: "Ho portato Nathan Falco a Dubai per un motivo"

Gossip Italiano

Elisabetta Gregoraci: "Non esiste alcun contratto con Flavio Briatore, è una cosa che mi ha ferito molto"

Gossip Italiano

Flavio Briatore: "Non c'è nessun contratto con Elisabetta Gregoraci. Sono state dette tante cattiverie"

Gossip Italiano

Elisabetta Gregoraci: "Flavio Briatore? Mi sono sposata per amore e lo rifarei"

Gossip Italiano

Elisabetta Gregoraci ha litigato con Antonella Fiordelisi per colpa di Flavio Briatore?

Gossip Italiano

Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore insieme a Capri (foto)

Gossip Italiano

Elisabetta Gregoraci, le tappe della storia con Flavio Briatore

Gossip Italiano

Elisabetta Gregoraci: Flavio Briatore? Bene profondo ma nulla di più"

Gossip Italiano

Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore sono tornati insieme? "Siamo complici"

Gossip Italiano

Flavio Briatore e la Gregoraci insieme a Dubai: il San Valentino tra ex

Gossip Italiano

Flavio Briatore in coda sull'A10: "È uno scandalo!"

Gossip Italiano

Flavio Briatore operato: "Mi aspetta un periodo di immobilità"

Gossip Italiano

Flavio Briatore, la confessione di Antonella Fiordelisi: "Siamo stati a cena con amici"

Gossip Italiano

Flavio Briatore "riunisce" le sue ex: la foto diventare virale

Gossip Italiano

Flavio Briatore: "Mio figlio? Un piccolo Briatore con molto più c*** di me!"

Gossip Italiano

Flavio Briatore replica alle polemiche: "La pizza non è di Napoli, gli altri l'hanno migliorata"

Gossip Italiano

Flavio Briatore chiude il Crazy Pizza a Roma per mancanza d'acqua, lo sfogo: "Terzo mondo"

Gossip Italiano

Flavio Briatore: a 72 anni un enorme tatuaggio dedicato a suo figlio

People

Flavio Briatore 'denuncia' un giornalista: "Ha rubato una giacca al Twiga"

People

Flavio Briatore, l'incredibile dimagrimento: 'Ecco il mio segreto'

People

Flavio Briatore, 2 limoni per pranzo: "Dimagrito significa più salute"

People

Flavio Briatore, annuncio inaspettato: torna in tv. "Mandate i CV"

People

Flavio Briatore difende suo figlio durante la vacanza extralusso: 'Rosiconi'

People

Flavio Briatore derubato a Milano: "La gente ha paura"

People

Flavio Briatore mostra la sua nuova villa super lussuosa: arriva un commento... "speciale"

People

Flavio Briatore pronto per un viaggio finisce nel mirino degli haters: ecco perché

People

Flavio Briatore: 'Ha favorito l'ascesa Rai dell'ex moglie, Elisabetta Gregoraci'

People

Flavio Briatore, il messaggio di un suo dipendente svela come è da datore di lavoro

People

Flavio Briatore, la truffa: foto in cambio di appuntamenti

People

Elisabetta Gregoraci in ospedale per supportare Flavio Briatore

People

Flavio Briatore torna sui social: il videomessaggio dopo l'operazione

People

Flavio Briatore non bada a spese: regalo super costoso di "pronta guarigione"