Antonella Clerici

Antonella Clerici è una conduttrice italiana. E’ nata a Legnano in provincia di Milano il 6 dicembre 1963 sotto il segno del Sagittario. Ha 58 anni.

Chi è Antonella Clerici

Foto Antonella Clerici

Figlia di Giampiero (proprietario di un colorificio) e Franca Clerici (casalinga), la conduttrice si è diplomata al liceo classico e conseguito una laurea in giurisprudenza con la votazione di 110 e lode. L’amatissima mamma è venuta a mancare nel 1995, a soli 55 anni, per un brutto male molto aggressivo:

Quando mia mamma Franca venne a mancare, nel 1995, mio papà si chiuse in un lutto profondo per oltre due anni. Provò un dolore tanto forte che noi tutti in famiglia, eravamo preoccupati per la sua salute mentale.

Il papà, dopo qualche tempo, ha trovato una nuova compagna, Graziella, una signora vedova e senza figli:

Mio papà ritrovò la serenità grazie a lei. Ho insegnato alla mia bambina a distinguere il presente dai ricordi. Lei sa che esiste anche nonna Franca perché tengo tutte le sue fotografie in casa e in camerino… Mamma Franca, da lassù, ci ha messo lo zampino: è lei che ci ha mandato Graziella! (Di Più, febbraio 2021)

Ha una sorella, Cristina, più piccola di 4 anni, con cui ha un rapporto speciale. Si sentono due volte al giorno e la figlia Maelle, ogni 15 giorni, si reca a Roma, per passare del tempo con l’amatissima zia.

  • Nome: Antonella Clerici
  • Nome completo: Antonella Clerici
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Età: 58
  • Data di nascita: 6 dicembre 1963
  • Luogo di nascita: Legnano (Mi)
  • Professione: conduttrice
  • Altezza: 165 cm
  • Peso: 69 kg
  • Tatuaggi: /
  • Instagram: @antoclerici
  • Facebook: /
  • Twitter: @antoclerici

Biografia Antonella Clerici

Foto Antonella Clerici

Debutta in televisione nel 1985 a Telereporter, come annunciatrice televisiva, ma si fa notare, come giornalista sportiva, a partire dal 1989 al 1995, quando conduce ‘Dribbling’ su Rai 2 insieme a Gianfranco De Laurentiis. Presenta anche alcune edizioni de ‘La Domenica Sportiva’, sempre con Gianfranco De Laurentiis.

Per i Mondiali di calcio 1998, presenta, in diretta da Parigi, ‘Occhio al mondiale’, con Giorgio Tosatti e Giampiero Galeazzi e prosegue la conduzione di ‘Unomattina’ nella stagione televisiva 1998-1999, al fianco di Luca Giurato.

Nelle stagioni 1997-98 e 1998-99 conduce nuovamente ‘Unomattina’ con Maurizio Losa e Luca Giurato. Negli stessi anni entra a far parte del cast della ‘Domenica in’ condotta da Fabrizio Frizzi, insieme a Giampiero Galeazzi, Donatella Raffai, Luisa Corna, Mara Carfagna e Emanuela Aureli.

Nel 1999, passa a Mediaset. Le viene affidato il programma ‘A tu per tu’ su Canale 5 con Maria Teresa Ruta. Dopo un breve periodo, abbandonerà la conduzione, per lasciare il posto a Gianfranco Funari.

I successi di Antonella Clerici su Rai1

Dal 2000, torna in Rai per condurre uno dei suoi programmi più longevi, ‘La Prova del cuoco’, al mezzogiorno, su Rai1. L’anno dopo, nella stagione 2001 – 02 è nuovamente a ‘Domenica In’, insieme a Carlo Conti, Mara Venier ed Ela Weber. Eredita da Paolo Bonolis il testimone di ‘Affari tuoi’ e si cimenta con ‘Adesso Sposami’.

Nel 2005, Bonolis la sceglie per affiancarlo al ‘Festival di Sanremo’. E’ la padrona di casa de ‘Il Treno dei desideri’ e de ‘Il ristorante’. Tra il 2007 e il 2009, ottiene un buon consenso lanciato il programma amarcord ‘Tutti pazzi per la tele’ e ‘Ti lascio una canzone’.

Nel 2010, approda, al ‘Festival di Sanremo’ in qualità di unica conduttrice. Quell’edizione è ricordata per il lancio degli spartiti da parte degli orchestrali per l’esclusione di alcuni cantanti dalla terna dei finalisti a cui ebbero acceso Pupo – Emanuele Filiberto di Savoia – Luca Canonici.

Sperimenta, alcuni programmi, che, però, non ottengono un buon riscontro da parte dei telespettatori: da ‘La terra dei cuochi’ a ‘Dolci dopo il tiggì’ passando per ‘Standing ovation’.

Nel 2018, conduce ‘Sanremo Young’ in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo. Nello stesso anno, è alla guida di ‘Portobello’, remake dello storico programma televisivo condotto da Enzo Tortora, dove viene affiancata da Carlotta Mantovan, Paolo Conticini e Arcangelo Giustino.

La stagione televisiva 2019/2020 vede l’assenza quasi totale della conduttrice dai palinsesti Rai, che si limita a condurre la sessantaduesima edizione dello ‘Zecchino d’oro’ e la festa di Natale Telethon.

A febbraio 2020 è co-conduttrice della quarta serata del settantesimo festival di Sanremo, condotto da Amadeus. Dal 28 settembre 2020 torna nella sua fascia storica del mezzogiorno, conducendo ‘È sempre mezzogiorno’. Nella stessa stagione è anche impegnata con The Voice Senior, uno spin-off di ‘The Voice of Italy’ dedicato agli over 60.

Le gaffe di Antonella Clerici

La Clerici, in tanti di anni di carriera, ha accumulato una serie di gaffes, doppi sensi entrate a far parte della storia della televisione come ‘Io non posso vivere senza caxxo’ (invece di calcio) o la più famosa ‘Fa schiuma ma non è un sapone’.

Perché è famosa

Foto Antonella Clerici

Avvolgente, familiare, piace a grandi e piccini. E’ una di famiglia. Entra, ogni giorno, nelle case degli italiani con il suo carattere solare. Nel corso della sua lunga carriera, ha creato un legame speciale e di reciproca fiducia con i suoi fan che non l’hanno mai abbandonata.

Social

Instagram: @antoclerici

Twitter: @antoclerici

Relazioni importanti

Antonella Clerici, negli anni ottanta, si è innamorata del cestista Giuseppe Motta. La conduttrice ed il giocatore di basket si sono conosciuti grazie ad amici comuni. Si sono sposati nel 1989 ma il matrimonio è durato solo due anni terminando nel 1991.

Molti anni dopo, la presentatrice ha avuto una lunga storia con il collega Massimo Giletti. Successivamente, nel 2000, a New York, convola a giuste nozze con Sergio Cossa. I due coniugi si dicono addio dopo 10 anni d’amore.

L’amore tra Antonella Clerici ed Eddy Martens

Nel 2007, la Clerici intraprende una nuova relazione con Eddy Martens con il quale è stata legata sentimentalmente per circa dieci anni. La coppia ha dato alla luce anche una bambina chiamata Maelle nata il 21 febbraio 2009. Oggi ha 12 anni.

Si è riavvicinata molto al papà. Eddy sta facendo un percorso importante, prima di tutto per se stesso: ha capito che tende a perdere le persone che gli vogliono bene e ha deciso di mettersi in discussione, soprattutto per essere un buon padre. Prima nostra figlia lo viveva con un certo timore reverenziale, anche perché vivendo lui all’estero la distanza non aiuta. Ora li sento chiacchierare al telefono, ridendo e scherzando. Maelle è più spontanea, più libera di dire quello che le passa per la testa e io ne sono davvero sollevata (Oggi, giugno 2021)

L’unione perfetta tra Antonella Clerici e Vittorio Garrone

Foto Antonella clerici

Da oltre due anni, ha un nuovo fidanzato, l’imprenditore, Vittorio Garrone: per amore, si è trasferita, nella Tenuta Basini ad Arquata Scrivia in Piemonte. La coppia spera di convolare a nozze.

Vittorio ed io siamo molto simili per atteggiamenti e valori. Ci siamo regali la serenità, la condizione migliore nella quale vivere (Gente, maggio 2021)

Curiosità

Foto Antonella Clerici

Ha scritto diversi 26 libri di cucina, pubblicato un disco di sigle televisive, recitato in ‘Don Matteo’ e preso parte al film ‘Natale col boss’.

  • Quanti anni ha Antonella Clerici? 58
  • Antonella Clerici altezza: 165 cm
  • Antonella Clerici peso: 69 kg
  • Fisico Antonella Clerici: 104 – 73 – 102
  • Quanti figli ha Antonella Clerici? 1, Maelle Martens
  • Ha due cani, Pepper e Argo. In passato è stata legatissima al labrador Oliver
  • E’ tifosa dell’Inter
  • In cucina, i suoi piatti preferiti sono il il risotto giallo e il vitel tonné