Francesco Facchinetti

Francesco Facchinetti è un conduttore televisivo, cantante, disc jockey, imprenditore e agente dello spettacolo italiano. E’ nato a Milano il 2 maggio 1980 sotto il segno del Toro. Ha 41 anni.

Chi è Francesco Facchinetti

Foto Francesco Facchinetti

Figlio del tastierista e cantante dei Pooh, Roby Facchinetti, e dell’allora compagna Rosaria Longoni, fratello minore da parte di padre della stilista Alessandra, Francesco ha vissuto a Mariano Comense, un paesino immerso nella Brianza comasca, dove risiedeva stabilmente la madre. Soffre di dislessia dal terzo anno di vita.

L’amatissima mamma, nel Natale del 1989, decide di abbandonare la famiglia per trasferirsi in pianta stabile presso una comune cattolica di Fratel Ettore, a Seveso, luogo in cui ritirarsi in preghiera e assistere i malati, i tossicodipendenti e i disagiati della stazione di Milano Centrale.

Francesco, che ha un carattere turbolento tale da farlo soprannominare Attila, viene espulso da alcune scuole, frequenta il movimento di Comunione e Liberazione e il movimento punk, e a 13 anni è catechista.

Frequenta il liceo classico, ripetendo il primo anno. Nel frattempo, all’età di 15 anni, inizia la carriera come deejay sulle frequenze di Radio Cantù, per, poi, condurre programmi musicali in altre radio private. Abbandonati gli studi classici, tenta di diplomarsi da privatista al liceo scientifico. Dopo tre tentativi, riesce a diplomarsi geometra.

Ha altri tre fratelli: Alessandra (1972) figlia di Roby e della prima moglie, Mirella Costa. E Roberto (1987) e Giulia (1991), nati dall’unione del papà con Giovanna Lorenzi.

  • Nome: Francesco Facchinetti
  • Nome completo: Francesco Facchinetti
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Età: 41
  • Data di nascita: 2 maggio 1980
  • Luogo di nascita: Milano
  • Professione: conduttore, deejay, cantante, agente dello spettacolo, imprenditore
  • Altezza: 183 cm
  • Peso: 75 kg
  • Tatuaggi: San Francesco sul costato sinistro; la scritta Pooh sulla coscia destra insieme alla frase ‘I <3 J-Ax’; un teschio, Gigi la trottola; la ‘cacca rosa’ di Arale; uno in onore del calciatore Marcelo Brozovic sull’avambraccio sinistro; l’occhio della conoscenza; un elicottero Boeing AH-64 Apache sul petto;
  • Instagram: @frafacchinetti
  • Facebook: @francescofacchinettiofficial
  • Twitter: @frafacchinetti

Biografia Francesco Facchinetti

Foto Wilma Helena Faissol e il marito Francesco Facchinetti

Lanciato da Claudio Cecchetto nel 2003 con ‘La canzone del capitano’, Francesco raggiunge subito la vetta delle classifiche, conquistando un doppio disco di diamante. Negli anni successivi dimostra di saper dare vita ad ulteriori successi discografici, aggiudicandosi tre dischi di platino e due dischi d’oro. Nel 2012, forte della sua passione per la musica elettronica, forma i WAP, ultimo suo progetto musicale, di cui è produttore e DJ.

Dal 2011 conduce ‘I Corrieri della Sera’ su Radio Kiss Kiss (Miglior Programma Radiofonico 2011-12).

Nel 2007 partecipa a ‘L’Isola dei Famosi’ in qualità di concorrente. Il successo, sancito dall’Oscar TV come rivelazione dell’anno, lo porta alla conduzione di ‘X Factor’, a cui resta legato per tutte le 4 edizioni RAI.

Il 2015 segna il suo ritorno ai talent musicali, nelle vesti di giudice di ‘The Voice of Italy’, assieme a suo padre Roby Facchinetti. Nello stesso anno, vive la sua prima esperienza da attore, assieme a Diego Abatantuono nel film ‘Belli di Papà’, per la regia di Guido Chiesa.

E’ stato anche giudice delle prime due edizione de ‘Il Cantante mascherato’ su Rai 1.

La sua grande passione per tecnologia e media lo porta ad essere molto attivo sui social networks e ad essere riconosciuto, in virtu’ di oltre 1.5 mio di fans, come uno tra i più rilevanti influencers digitali italiani.

Ha scoperto, grazie alla sua agenzia di management, diversi personaggi del web nel mondo dello spettacolo e della televisione, tra cui Frank Matano, Selvaggia Lucarelli, Giulia Valentina, Emis Killa, Riccardo Marcuzzo, Michael Righini, Chiara Biasi, Tess Masazza, Maria Sole Pollio, I Pantellas, Giulia De Lellis, Nesli, Irama, Iris Ferrari, Fasma, Rocco Hunt, The Kolors, Fedez.

Patrimonio Francesco Facchinetti

È socio e fondatore di diverse società: Goonies, BitSugar e NewCo. Ha quote in 20 società sparse per il mondo e un patrimonio stimato di 50 milioni di euro.

La società di management, nel tempo, ha triplicato i guadagni arrivando a fatturare 6 milioni di euro nel 2017.

Nel 2005, data la pubblicazione da parte della Agenzia delle entrate della sua dichiarazione dei redditi, si classifica come ventenne più ricco della provincia di Monza e della Brianza.

Perché è famoso

Foto Francesco Facchinetti

Figlio d’arte, negli anni, Francesco Facchinetti è riuscito a scrollarsi di dosso, l’ingombrante etichetta di ‘Figlio di…’ cimentandosi nei differenti rami del mondo dello spettacolo e collezionando una serie di successi e riconoscimenti. E’ molto attivo sui social: condivide i momenti in famiglia ed i progetti artistici con i propri followers. E’ un innovatore ed avanguardista.

Social

Instagram: @frafacchinetti

Facebook: @francescofacchinettiofficial

Twitter: @frafacchinetti

Relazioni importanti

Per un breve periodo della sua vita, Facchinetti è stato legato sentimentalmente con Aida Yespica, conosciuta durante l’avventura come naufrago de ‘L’Isola dei Famosi’.

L’amore tra Francesco Facchinetti e Alessia Marcuzzi

Per oltre due anni, ha avuto una storia d’amore con Alessia Marcuzzi. Nel settembre 2021, è nata la prima figlia, Mia. Il cantante e la conduttrice si sono separati, in maniera pacifica, un anno dopo. Ad oggi, sono rimasti in buoni rapporti. Passano, spesso, le feste assieme con i rispettivi coniugi:

E’ abbastanza comica la cosa, perché nella stessa stanza, ci possiamo essere io, mia moglie, mio padre, la seconda moglie di mio padre, mia mamma, la mia ex fidanzata, il suo attuale compagno e il padre del primo figlio della mia ex fidanzata: tutti d’amore e d’accordo! Sono cose che possono accadere, le persone adulte e mature devono saper mettere da parte i dissapori e le negatività e pensare al bene dei propri figli.

Il matrimonio tra Francesco Facchinetti e Wilma Helena Faissol

Foto Francesco Facchinetti

Nel 2014, il 29 ottobre, il talent scout diventa padre, per la seconda volta, del Leone, avuto dalla compagna brasiliana Wilma Helena Faissol. La coppia si sposa l’11 dicembre dello stesso anno a Mariano Comense con rito civile. Due anni dopo, nel 2016, la terza figlia di Facchinetti: Lavinia Angelica Catherine (detta Liv). Nel 2020, i due coniugi si sposano per la seconda volta a Varenna alla presenza dei figli e di pochi invitati.

Curiosità

Foto Francesco Facchinetti

E’ un tifoso sfegatato dell’Inter

  • Quanti anni ha Francesco Facchinetti? 41
  • Francesco Facchinetti altezza: 183 cm
  • Francesco Facchinetti peso: 75 kg
  • Quanti figli ha Francesco Facchinetti? 3, Mia Facchinetti, Leone Facchinetti, Lavinia Angelica Catherine Facchinetti
  • Il conduttore e la moglie si sono conosciuti durante una vacanza a Marrakech
  • Ha recitato in ‘L’Ispettore Coliandro’ con un piccolo cameo