Terence Hill (vero nome Mario Girotti) è nato a Venezia il 29 marzo 1939 sotto il segno dell’Ariete. Ha 80 anni. E’ un attore, regista, produttore italiano.

Il suo nome d’arte nasce dall’inversione delle iniziali del nome della mamma: Hildegard Thieme.

E’ noto per il sodalizio artistico con il collega e amico Bud Spencer. La coppia, nel 2010, ha ricevuto il David Di Donatello alla carriera. Dal 2000, è il protagonista di ‘Don Matteo’.

Dal 1967, l’attore è sposato con Lori Zwicklbauer, donna statunitense di origini tedesche, dalla quale ha avuto due figli: Jess Hill nel 1969 e, tramite adozione, Ross Hill nato nel 1973 e deceduto nel 1990 a causa di un incidente stradale in Massachusetts.

Dal 2013, vive a Spoleto (dove si gira la fiction di Rai1) mentre dal 2000 al 2012 ha abitato a Gubbio (prima location della serie televisiva).

Ha praticato dai 10 ai 19 anni contemporaneamente pugilato e ginnastica artistica (negli anelli, nelle parallele simmetriche e nel cavallo con maniglie).

E’ celeberrima la scena cult in cui Hill mangia un piatto di fagioli in ‘Lo chiamavo Trinità’:

“Dovevo mangiare qualcosa in quella scena e mi domandarono cosa volessi e poiché mi piacevano i fagioli, scelsi quelli! Il pubblico si divertì talmente con quella scena, che poi dovetti mangiare fagioli in molti dei miei film!”.

In molti suoi film, mangia le mele:

“Le mele nei miei film? Sono state una mia idea! Vado matto per le mele, le mangio spesso. Ho sempre una mela di scorta in tasca, sono molto salutari!”

E’ alto 182 cm e pesa 71 kg.

La pagina ufficiale Instagram @terencehillofficial conta oltre 304 mila followers.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG

ultimo aggiornamento: 16-01-2020


Grande Fratello Vip 4, Patrick Ray Pugliese: “Penso a mio figlio, io non sono violento nei confronti delle donne…”

Luigi Mario Favoloso, la testimonianza di una ragazza: “Ha tradito Nina Moric con me” (video)