Seguici su

People

Alba Parietti ricorda la madre e la sua difficile malattia

Importante messaggio di Alba Parietti nel suo monologo per Le Iene: il difficile rapporto con la madre e la sua malattia.

Non solo il recente ritorno di fiamma con Fabio Adami. Alba Parietti è stata protagonista in queste per ore per la sua apparizione in tv a Le Iene. Qui, la nota showgirl ha parlato di un tema molto delicato che ha caratterizzato la sua vita: la malattia della madre, ora deceduta. La Parietti ha raccontato tutte le sue emozioni e sensazioni mandando un importante messaggio al pubblico.

Alba Parietti: il difficile rapporto con la madre

Nel corso dell’ultima puntata andata in onda de Le Iene, Alba Parietti è intervenuta con un monologo molto importante nel quale ha affrontato il tema della malattia mentale portando in tv il caso della sua famiglia e dell’esperienza vissuta con sua madre, deceduta ormai da diversi anni e che per lei è stata un “tabù” quasi fino alla fine.

“Molti anni fa dissi a mio padre: ‘Preferirei che la mamma morisse’”, ha esordito la Parietti in tv. “Non lo pensavo davvero, ma questo può farvi capire quanto fosse doloroso il rapporto con una donna che poteva essere la mamma dei sogni, una fata, e poi una strega che mi spaventava, che mi feriva, pur senza volerlo”.

Il monologo a Le Iene

A questo punto la showgirl ha dato inizio al suo monologo vero e proprio: “Mia madre è stata un mistero per me quasi tutta la vita, l’ho risolto solo pochi anni fa quando in un cassettone ho ritrovato centinaia di quaderni scritti in segreto, dai 7 anni alla sua morte. Parlava della guerra, di mio padre, ma soprattutto della sua malattia mentale, e diceva di sé: questa è la storia di Graziella, una povera schizofrenica e di come ho fatto amicizia con lei”, le parole della Parietti.

“In quelle parole ho scoperto una donna molto divertente, raffinata, geniale, cresciuta tra la corte dei Savoia e la Resistenza. E ho capito che i suoi comportamenti non erano certi figli della cattiveria o del sadismo, ma di un male che nascondeva a tutti, come aveva nascosto a me per dieci anni l’esistenza di suo fratello: mio zio Aldo. Anche lui schizofrenico, internato nel manicomio di Collegno”.

La Parietti ha proseguito: “Dietro la malattia mentale spesso si celano sensibilità uniche, menti geniali e straordinarie, con una forza straordinaria, che però non deve diventare una condanna alla solitudine. Mia madre, come molto spesso succede, fingeva di star bene, per non diventare uno scarto della società, e purtroppo oggi lo stigma della malattia mentale rimane immutato”.

Da qui il consiglio a tutti: “Per questo vi dico: ‘Mettetevi all’ascolto. Aprite le vostre braccia per accogliere chi soffre e i doni che può offrire’. La comprensione non è solo un atto d’amore, ma è un atto di giustizia e di civiltà perché troppo spesso ci accorgiamo del valore di una persona solo quando è troppo tardi”.

Le reazioni al monologo

A seguito della puntata de Le Iene e al monologo della Parietti sono stati in tanti a voler commentare quanto sentito e visto. Molti uteti del web hanno fatto i complimenti alla donna per aver messo in gioco parte della sua vita per mandare un messaggio importante al pubblico. “Mi sono commossa sentendo la tua esperienza. Grazie”, ha scritto un utente. “Alba, ti volevo ringraziare per quanto detto”.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Leggi anche

People6 giorni ago

Quanto guadagnano i concorrenti di The Couple? Ecco le cifre oltre al montepremi

Ecco quanto guadagnano i concorrenti di The Couple e la verità sul ricco montepremi in palio per i vincitori del...

People6 giorni ago

Uomini e Donne: chi sono stati i tronisti più famosi del programma?

Uomini e Donne è ormai una trasmissione di culto di Canale 5. Diventata popolarissima nel 2001, quando vennero introdotti i...

People6 giorni ago

È morto Papa Francesco, il pontefice argentino amato in tutto il Mondo

Papa Francesco è morto: il mondo dice addio al pontefice argentino che ha incantato i fedeli e cambiato per sempre...

People1 settimana ago

Disavventura per Lino Banfi, i fan: “Aiutiamolo!”

Ore agitate per Lino Banfi che si è trovato a vivere una piccola e sfortunata disavventura nel suo quartiere. Ecco...

People1 settimana ago

Ecco quanto guadagna Francesca Fialdini

Ecco quanto guadagna Francesca Fialdini, la conduttrice di Da noi… a ruota libera e molti altri programmi della Rai. Uno...

People1 settimana ago

Ilary Blasi a “The Couple”, un flirt inaspettato con un volto del cast: il retroscena

Durante “The Couple” si torna a parlare del presunto flirt tra Ilary Blasi e un membro del cast: ecco svelato...

People1 settimana ago

Pasqua sulla neve per Diletta Leotta: la tutina rossa “bollente” fa il boom di like

Alcuni scatti di Diletta Leotta hanno fatto letteralmente impazzire i social. La bella conduttrice DAZN si è mostrata sulla neve...

People1 settimana ago

Vittorio Sgarbi torna in tv: l’omaggio al critico d’arte

Alle prese con la depressione, Vittorio Sgarbi fa il suo ritorno in tv con un omaggio inatteso relativo al suo...

People1 settimana ago

Amici, due eliminati e polemica: “Mangiate meno veleno”

Doppia eliminazione ad Amici dopo la quinta puntata del Serale. Due allieve sono uscite a seguito delle sfide andate in...

People1 settimana ago

Il bigliettino misterioso per Rosalinda Cannavò: “Ma è di nuovo incinta?”

Curioso momento social che ha scatenato i rumors su Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga, dati in dolce attesa del secondo...

People1 settimana ago

Il figlio di Rocco Siffredi operato d’urgenza al cuore

Ore di grande apprensione per il figlio di Rocco Siffredi, Leonardo Tano. Il ragazzo è stato ricoverato e operato d’urgenza....

People1 settimana ago

Spettacolo in lutto: addio al famoso regista dopo una rara malattia

Mondo dello spettacolo in lutto: si è spento a soli 68 anni il famoso regista e scrittore italiano, Angelo Longoni...