People
Cinema in lutto: addio al famoso premio Oscar
Il mondo del cinema in lutto: è morto il famoso premio Oscar Louis Gossett Jr, primo afroamericano a trionfare come attore non protagonista.
Addio a Louis Gossett Jr. Il mondo del cinema piange la morte del celebre attore, primo afroamericano a vincere il premio Oscar come attore non protagonista nel film con Richard Gere, ‘Ufficiale e gentiluomo’. A darne notizia i media americani. L’uomo aveva 87 anni.
Cinema in lutto: morto Louis Gossett Jr
Una triste scomparsa ha colpito il mondo del cinema internazionale. Morto Louis Gossett Jr., famoso per il ruolo del sergente Emil Foley nel film “Ufficiale e gentiluomo” con Richard Gere.
A rendere nota la sua dipartita sono stati i media americani citati, ora, da quelli nostrani. Da quanto si apprende l’uomo si è spento a Santa Monica in California all’età di 87 anni.
Al momento non si conoscono le cause del decesso dell’attore, che fu il primo afroamericano a ricevere l’Oscar nel 1983 nella categoria attore non protagonista.
La carriera e i film
Gossett fece i suoi primi passi sul palcoscenico a 17 anni in una produzione scolastica e proseguì la sua formazione alla New York University. Al netto della sua altezza imponente e la possibilità di fare carriera nel basket, l’uomo scelse la via della recitazione, prima in teatro e poi al cinema.
Nel corso degli anni ebbe la possibilità di studiare recitazione con Marilyn Monroe, Martin Landau e Steve McQueen. Il debutto nel cinema risale al 1961 con ‘Un grappolo di sole’, nel ruolo dello sceriffo George Murshinson.
Il successo, però, arriva tanti anni dopo quando grazie al ruolo del sergente Emil Foley in ‘Ufficiale e gentiluomo’ riesce a vincere l’Oscar come attore non protagonista.
Nella sua carriera, Gossett ha anche ricevuto un Emmy per la la sua interpretazione di Violino nella miniserie ‘Radici’.
Di seguito anche un post su X che ricorda il famoso attore:
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram