Seguici su

Gossip News

Cesare Cremonini: “Ero schizofrenico. Ora sono guarito”

Cesare Cremonini racconta di essere guarito dalla schizofrenia. Da quel momento buio è nata una delle sue canzoni più belle.

cesare cremonini

Una lunga intervista quella rilasciata dal cantante Cesare Cremonini al Corriere della Sera. Un’intervista di quelle che non ti aspetti, durante la quale l’ex leader dei Lunapop oltre a parlare della sua musica parla del suo privato. Si apre con il giornalista e con i lettori e spiega che fino a non troppo tempo fa fosse Schizofrenico. Sì, avete capito bene: Cesare Cremonini, noi non lo sapevamo, soffriva di schizofrenia.

Ora è guarito, sta bene, è felice dei traguardi che ha conquistato ma vuole raccontare a tutti cosa significhi soffrire di questa brutta malattia:

“La sensazione fisica di avere dentro di me una figura a me estranea. Quasi ogni giorno, sempre più spesso, sentivo un mostro premere contro il petto, salire alla gola. Mi pareva quasi di vederlo. E lo psichiatra me lo fece vedere. L’immagine si trova anche su Internet. “È questo?”, chiese. Era quello”

Per chi non dovesse saperlo, la schizofrenia è una forma di psicosi caratterizzata da delirio, capace di distorcere la realtà del paziente. Gli schizofrenici si sentono dunque estraniati dalla realtà, capaci di vivere in un mondo loro. Anche tramite la sua ossessione, così l’ha definita lui, per la musica, Cesare Cremonini ha capito di soffrirne:

“Due anni di ossessione feroce per la musica mi hanno fatto restare sempre chiuso in studio. Avevo addirittura smesso di tagliarmi la barba e i capelli”.

Cesare Cremonini mangiava tutti i giorni pizza, a pranzo e a cena. Non praticava più sport, non faceva nemmeno più l’amore. Era quasi arrivato a pesare 100 chili. Com’è guarito da questo suo periodo di instabilità? Provando a lavorare di meno e camminando di più.

Ovviamente anche la medicina lo ha aiutato:

“Ho camminato per centinaia di chilometri. Ho scoperto i sentieri di collina. E mi sono ribellato all’eccesso di attenzione per tutto quel che proviamo, all’idea impossibile di poter esprimere ogni cosa, di comunicare questa slavina di emozioni da cui siamo colpiti”.

E proprio a seguito di questo suo momento così delicato, quello in cui ha superato la schizofrenia, scopriamo che sia nata la canzone Nessuno vuole essere Robin.

Ad oggi Cesare Cremonini sta bene, è molto felice, ha una nuova fidanzata, Martina. Per il momento, però, non ha ancora intenzione di diventare papà. “Per quello c’è ancora tempo”, spiega.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Leggi anche

People2 giorni ago

Quanto guadagnano i concorrenti di The Couple? Ecco le cifre oltre al montepremi

Ecco quanto guadagnano i concorrenti di The Couple e la verità sul ricco montepremi in palio per i vincitori del...

People2 giorni ago

Uomini e Donne: chi sono stati i tronisti più famosi del programma?

Uomini e Donne è ormai una trasmissione di culto di Canale 5. Diventata popolarissima nel 2001, quando vennero introdotti i...

People2 giorni ago

È morto Papa Francesco, il pontefice argentino amato in tutto il Mondo

Papa Francesco è morto: il mondo dice addio al pontefice argentino che ha incantato i fedeli e cambiato per sempre...

People3 giorni ago

Disavventura per Lino Banfi, i fan: “Aiutiamolo!”

Ore agitate per Lino Banfi che si è trovato a vivere una piccola e sfortunata disavventura nel suo quartiere. Ecco...

People3 giorni ago

Ecco quanto guadagna Francesca Fialdini

Ecco quanto guadagna Francesca Fialdini, la conduttrice di Da noi… a ruota libera e molti altri programmi della Rai. Uno...

People3 giorni ago

Ilary Blasi a “The Couple”, un flirt inaspettato con un volto del cast: il retroscena

Durante “The Couple” si torna a parlare del presunto flirt tra Ilary Blasi e un membro del cast: ecco svelato...

People3 giorni ago

Pasqua sulla neve per Diletta Leotta: la tutina rossa “bollente” fa il boom di like

Alcuni scatti di Diletta Leotta hanno fatto letteralmente impazzire i social. La bella conduttrice DAZN si è mostrata sulla neve...

People3 giorni ago

Vittorio Sgarbi torna in tv: l’omaggio al critico d’arte

Alle prese con la depressione, Vittorio Sgarbi fa il suo ritorno in tv con un omaggio inatteso relativo al suo...

People3 giorni ago

Amici, due eliminati e polemica: “Mangiate meno veleno”

Doppia eliminazione ad Amici dopo la quinta puntata del Serale. Due allieve sono uscite a seguito delle sfide andate in...

People3 giorni ago

Il bigliettino misterioso per Rosalinda Cannavò: “Ma è di nuovo incinta?”

Curioso momento social che ha scatenato i rumors su Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga, dati in dolce attesa del secondo...

People3 giorni ago

Il figlio di Rocco Siffredi operato d’urgenza al cuore

Ore di grande apprensione per il figlio di Rocco Siffredi, Leonardo Tano. Il ragazzo è stato ricoverato e operato d’urgenza....

People3 giorni ago

Spettacolo in lutto: addio al famoso regista dopo una rara malattia

Mondo dello spettacolo in lutto: si è spento a soli 68 anni il famoso regista e scrittore italiano, Angelo Longoni...