Continua a far discutere la copertina del settimanale Gente con Chanel, la figlia 13enne di Francesco Totti e Ilary Blasi. Dopo la netta presa di posizione pubblica dei genitori risalente a ieri sera, oggi il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, in accordo con il segretario Guido D’Ubaldo, ha deciso di “procedere con la segnalazione al collegio di disciplina territoriale competente della direttrice responsabile di Gente, Monica Mosca, al fine di valutare la sussistenza di eventuali violazioni della Carta di Treviso – inserita nel testo unico della dentologia – per aver pubblicato in copertina del settimanale la foto della figlia minorenne di due personaggi noti del mondo dello sport e dello spettacolo focalizzando l’attenzione sull’aspetto fisico“.

La segnalazione, in realtà, verrà formalizzata il 27 agosto, quando riapriranno gli uffici dell’Ordine ancora chiusi per la pausa estiva.

Intanto, ad esprimersi sulla vicenda c’è anche il Moige – Movimento genitori, che definisce “inaccettabile e perverso pubblicare sulla copertina di una rivista l’immagine di una tredicenne con il suo lato B in evidenza“. L’associazione ha fatto sapere di aver denunciato all’Ordine dei Giornalisti il periodico:

Non può essere una giustificazione il fatto che si tratti di figlia di personaggi noti (calciatore e donna di spettacolo, cui va la nostra vicinanza e solidarietà), semmai è un’aggravante perché la minore, di cui si fa anche il nome, è perfettamente identificabile. Questo nuovo andamento della comunicazione mediatica di iper-sessualizzazione dell’infanzia e dell’adolescenza, ai confini con l’istigazione alla pedofilia, deve produrre
un’unanime reazione di indignazione e al contempo essere immediatamente fermata dalle istituzioni che si occupano di tutelare i nostri figli e di salvaguardare un giornalismo e una comunicazione mediatica corretti e rispettosi dei minori.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG

ultimo aggiornamento: 24-08-2020


Alessandro Cecchi Paone difende Giulia De Lellis

L’ex corteggiatore Antonio Moriconi: “Non mi fanno fare il tampone! Follia!”