Nato a Sassari il 21 febbraio del 1948, Luigi Manconi è un politico, giornalista, docente universitario e sociologo, oltre a essere il marito di Bianca Berlinguer.

Laureato in Scienze politiche presso l’Università di Milano, Luigi Manconi insegna lo IULM della città meneghina Sociologia dei fenomeni politici.

Per quanto riguarda la sua carriera politica, dal 1969 al 1975 ha militato per Lotta Continua, dal 1975 al 1996 è stato indipendente, mentre dal 1996 al 2005 ha fatto parte della Federazione dei Verdi. Nei due anni successivi è stato nei Democratici di Sinistra, mentre dal 2013 al 2018 senatore del Pd. Ha all’attivo complessivamente 3 legislature.

Il 2 febbraio del 2018 viene nominato dall’allora presidente del Consiglio Paolo Gentiloni coordinatore dell’UNAR, l’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni istituito all’interno del Dipartimento per le pari opportunità. Manconi infatti è molto attivo nell’antirazzismo, prendendo parte a manifestazioni e fondando movimenti.

Dal punto di vista della vita privata, Manconi è sposato con Bianca Berlinguer dal 2007, da cui ha avuto i figli Davide, Giacomo e Giulia.

Foto: account Instagram Bianca Berlinguer

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG

ultimo aggiornamento: 10-03-2020


Beatrice Mariani, chi è la moglie di Giovanni Floris

Paola, chi è la moglie di Mario Giordano