Carla Fracci è morta

Si è spenta ad 84 anni l’étoile Carla Fracci: una vita dedicata alla danza con tanti successi nella carriera e in famiglia

E’ arrivata, qualche minuto fa, la notizia della morte di Carla Fracci a 84 anni a Milano. ‘Repubblica’ riporta che la sua scomparsa è avvenuta “per un tumore che l’aveva colpita già da tempo e che aveva vissuto con coraggio e strettissimo riserbo. ‘Eterna fanciulla danzante’, la definì il poeta Eugenio Montale. ‘You are wonderful’ le confessò commosso Charlie Chaplin dopo averla vista”.

La sua perdita lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’arte.

Carla Fracci in gravi condizioni: come sta?

Carla Fracci, una delle più grandi ballerine di danza classica, è in gravi condizioni. La notizia è stata lanciata, stanotte, dal ‘Corriere della sera’ e, poi, confermata dalle agenzie di stampa Ansa e Adnkronos.

84 anni, una carriera ricca di successi, l’étoile ha dedicato tutta la propria vita al mondo del balletto. Il suo nome è legato, fin dagli inizi, al Teatro alla Scala di Milano. Si è esibita con i maestri dell’arte tersicorea: da Rudolf Nureyev a Vladimir Vassiliev, da Baryshnikov a Paolo Bortoluzzi, da Massimo Murru a Roberto Bolle.

Ha interpretato, con grazia, diverse figure femminili romantiche come Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini e Medea.

Dal 2000 al 2021, la diva ha diretto il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

E’ sposata dal 1964 con Beppe Menegatti. Ha un figlio Francesco.

Ha ricevuto diverse onorificenze da parte della Presidenza della Repubblica: Dama di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana nel 2003, Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana nel 1983, Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte nel 2000. Nel settembre 2020, le è stato assegnato il premio alla carriera da parte del Senato della Repubblica Italiana.

La sua ultima apparizione pubblica risale, a due mesi fa, alla Scala, dove ha tenuto una masterclass su ‘Giselle’.

L’attrice Alessandra Mastronardi indosserà i panni della Fracci in un film per la tv in onda prossimamente su Rai1 realizzato con la consulenza della stessa artista.