Emanuele Filiberto di Savoia (vero nome Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria) è uno degli ultimi discendenti della casa Savoia. E’ un personaggio televisivo, imprenditore svizzero con la cittadinanza italiana. E’ nato a Ginevra il 22 giugno 1972 sotto il segno del Cancro.

Chi è Emanuele Filiberto

Unico figlio di Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Doria, nipote di Umberto II (ultimo Re d’Italia), il rampollo di casa Savoia, dopo il diploma scientifico a Losanna, ha frequentato la Facoltà di Scienze economiche dell’Università di Ginevra, senza terminare gli studi. Grazie al padre iniziò a svolgere la professione di trader consulente finanziario presso una società privata a Ginevra. All’età di 26 anni ha lanciato il fondo d’investimento Altin, quotato alla Borsa di Zurigo. Ha lavorato cinque anni per la Republic National Bank e in seguito cinque anni per la Syz Bank.

Usa i titoli nobiliari di principe di Venezia e principe di Piemonte anche se lo Stato italiano non li riconosce a tutti gli effetti.

Ha fatto il suo primo ingresso in Italia soltanto alla fine del 2002, dopo la cessazione degli effetti delle disposizioni sull’esilio per i discendenti maschi degli ex re d’Italia. Gli viene concesso il diritto di elettorato passivo e attivo, nonché la possibilità di ricoprire uffici pubblici.

  • Nome: Emanuele Filiberto di Savoia
  • Nome completo: Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Età: 49
  • Data di nascita: 22 giugno 1972
  • Luogo di nascita: Ginevra
  • Professione: personaggio televisivo, imprenditore
  • Altezza: 182 cm
  • Peso: 71 kg
  • Tatuaggi: una testa di toro e un’aquila sul braccio destro; un doppio cuore, dedicato alle figlie, sull’avambraccio destro
  • Instagram: @efsavoia
  • Facebook: @emanuelefilibertofanspage
  • Twitter: @efsavoia

Biografia Emanuele Filiberto

Foto Emanuele Filiberto

Debutta in televisione, nel 1995 – 96, come ospite fisso (in collegamento esterno, poiché ancora in esilio) di ‘Quelli che il calcio’. Nel 2008 è membro della giuria nel talent show di Canale 5 ‘Il ballo delle debuttanti’.

Nel 2009 partecipa come concorrente alla quinta edizione di ‘Ballando con le stelle’, in coppia con la maestra di ballo Natalia Titova. Si aggiudica la vittoria con il 75% dei voti.

Un anno dopo, conduce con Pupo, Georgia Luzi e Valeria Marini ‘I Raccomandati’ e presenta ‘Ciak… si canta!’, sempre con Pupo, entrambi su Rai 1.

Emanuele Filiberto al Festival di Sanremo

Partecipa al Festival di Sanremo 2010 insieme a Pupo ed al tenore Luca Canonici con la canzone ‘Italia amore mio’, scritta da lui stesso e musicata dal cantautore toscano. Il trio viene fischiato dalla platea del teatro Ariston e il bravo viene eliminato dalla gara. Il pezzo, poi, viene ripescato dal televoto popolare e riesce ad accedere alla finale, classificandosi in seconda posizione. Affianca Milly Carlucci nella conduzione del concorso di bellezza ‘Miss Italia’ su Rai 1.

Emanuele Filiberto Re dei reality

Partecipa, nel 2011, come concorrente (non in gara) all’ottava stagione de ‘L’isola dei famosi’. Nello stesso anno interpreta sé stesso nel film Vacanze di Natale a Cortina, con Christian De Sica e Sabrina Ferilli.

A partire dal gennaio 2012 è protagonista del reality show di Cielo ‘Il principiante – Il lavoro nobilita’, di cui è ideatore. Da settembre dello stesso anno, approda, in qualità di conduttore, a ‘Pechino Express’.

Nel 2013 prende parte come concorrente a ‘Un air de star’, versione francese di ‘Tale e quale show’, in onda su M6. Nel dicembre dello stesso anno torna su Rai 1 come inviato in Congo assieme a Paola Barale per il docu-reality ‘Mission’.

E’ un concorrente della terza edizione di ‘Notti sul ghiaccio’, condotto da Milly Carlucci, nel 2015.

E’, nel 2019, un concorrente di ‘Amici Celebrities’, in onda su Canale 5, venendo eliminato dopo la semifinale.

Fa parte, nel 2021, della giuria del serale durante la ventesima edizione di ‘Amici’ di Maria De Filippi, insieme a Stefano De Martino e Stash Fiordispino.

Perché è famoso

Foto Stefano De Martino ed Emanuele Filiberto Di Savoia. Stash ad Amici 20

E’ uno dei membri dell’ex famiglia reale più apprezzati dal pubblico italiano. La partecipazione a show popolari come ‘Sanremo’, ‘Amici’, ‘L’Isola dei Famosi’ l’hanno fatto conoscere dai telespettatori. Alla mano, genuino, cordiale, un vero principe che fa sognare e mette d’accordo tutte le generazioni di donne.

Social

Instagram: @efsavoia

Facebook: @emanuelefilibertofanspage

Twitter: @efsavoia

Relazioni importanti

Per anni, Emanuele Filiberto è stato uno degli scapoli d’oro dello showbiz. Ha avuto diversi flirt che hanno riempito le pagine dei magazine rosa: Il primo, datato 1992, è quello con l’attrice Francesca Dellera. Il suo nome è stato affiancato a quello della stilista cilena Alexandra D’Andja. Nel 2010 la clamorosa rivelazione di un love affaire con la top model Kate Moss.

Il matrimonio tra Emanuele Filiberto Di Savoia e Clotilde Courau

Foto Emanuele Filiberto

Dopo la fine dell’esilio, il 25 settembre 2003 a Roma, nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, già luogo del matrimonio del bisnonno paterno, Emanuele Filiberto ha sposato l’attrice francese Clotilde Courau. A presentarli fu il principe Alberto di Monaco, a cui sarebbe seguito un lungo corteggiamento.

Dal loro matrimonio sono nate Vittoria Cristina Adelaide Chiara Maria, nominata dal nonno principessa di Savoia, dopo 28 dicembre 2019 principessa di Carignano, marchesa d’Invrea, nata a Ginevra il 28 dicembre 2003 e Luisa Giovanna Agata Gavina Bianca Maria, nominata dal nonno principessa di Savoia, dopo 28 dicembre 2019 principessa di Chieri, contessa di Salemi, nata a Ginevra il 16 agosto 2006.

La famiglia Savoia – Corau risiede a a Monte Carlo, nel principato di Monaco. Hanno casa anche a Umbertide, in provincia di Perugia.

Curiosità

Foto Emanuele Filiberto

Nel 2016 ha aperto un’attività di ristorazione ambulante a Los Angeles con un food truck di colore azzurro intitolato Prince of Venice Food Truck’, assieme allo chef Mirko Paderno. Nel 2020 ha inaugurato il suo ristorante “Prince of Venice” a Los Angeles, con testimonial la cantante Queen Latifah.

  • Quanti anni ha Emanuele Filiberto di Savoia? 49
  • Emanuele Filiberto di Savoia altezza: 182 cm
  • Emanuele Filiberto di Savoia peso: 77 kg
  • Quanti figli ha Emanuele Filiberto Di Savoia? 2, Vittoria Cristina Adelaide Chiara Maria e Luisa Giovanna Agata Gavina Bianca Maria
  • La madre è un’ex sciatrice nautica, campionessa mondiale per ben due volte, nel 1955 e 1957
  • E’ stato operato per tre volte per l’asportazione di un tumore al naso, tra il 2011 e 2013
  • Ha rivelato di aver avuto problemi di tossicodipendenza in giovane età
  • Possiede una decina d’auto d’epoca come una Fiat Topolino e una Ac Cobra
  • I ladri, nella sua casa di Parigi, hanno portato via un bottino di 500 mila euro in gioielli

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG