La psicoterapia è un percorso che può essere fondamentale per le coppie che desiderano superare le loro difficoltà avvalendosi del supporto di un professionista qualificato.
Anche se da sempre ammettere di avere bisogno di aiuto è stato un po’ un taboo, negli ultimi anni le tecnologie digitali e la sensibilizzazione sui social hanno favorito l’avvicinamento alla psicoterapia di coppia.
È il caso di piattaforme come Serenis, che aiutano quotidianamente tante coppie a ritrovare la loro sintonia attraverso il confronto con psicoterapeuti specializzati in dinamiche sentimentali.
La comodità della terapia di coppia online
Una delle principali attrattive della terapia di coppia online è la comodità, in quanto è possibile partecipare alla seduta direttamente da casa. Si tratta di un vantaggio di vitale importanza per le coppie che hanno orari che mal si concilierebbero con l’esigenza di raggiungere uno studio, che potrebbe essere anche molto lontano dalla propria residenza.
Rispetto alla controparte tradizionale, la terapia di coppia da remoto può inoltre ridurre l’ansia legata all’iniziare il percorso. Questo problema è comune a molte persone che si approcciano per la prima volta a uno psicologo ed è ancora più accentuato nel caso di problemi relazionali col partner. La possibilità di partecipare alle sedute da un ambiente familiare può invece contribuire a instaurare un clima rilassato e una comunicazione più trasparente col terapeuta, aspetti importantissimi per il successo della terapia.
Quando è utile rivolgersi a un terapeuta di coppia?
Come detto in apertura, la psicoterapia di coppia è stata in parte sdoganata, anche grazie alla normalizzazione ad opera di influencer e vip, che ne hanno spesso parlato sui loro canali social. Ma quando è opportuno rivolgersi a un terapeuta di coppia?
Innanzitutto, non bisogna pensare che terapia di coppia sia sinonimo di crisi nera. Anzi, uno dei momenti in cui la terapia può essere particolarmente vantaggiosa è agli esordi di problemi di comunicazione tra i partner. Spesso, le coppie possono infatti trovarsi bloccate in dinamiche negative che, se ignorate, potrebbero generare incomprensioni gravi, conflitti ricorrenti e una crescente distanza emotiva.
Il ruolo del terapeuta è allora quello di aprire nuove prospettive per sbloccare questi schemi, facilitando una dialogo più chiaro e costruttivo, offrendo alla coppia la possibilità di affrontare i problemi in modo più sereno e collaborativo, prima che essi diventino insormontabili.
Un’altra situazione che può far pensare all’opportunità di una terapia di coppia è quando si manifestano differenze significative nei progetti di vita. Questi disaccordi possono riguardare ad esempio temi quali il matrimonio, la genitorialità o la valutazione di nuove opportunità di carriera. Un terapeuta di coppia può offrire uno spazio sicuro per esplorare queste differenze, aiutando i partner a trovare un compromesso da cui ripartire.
La terapia di coppia è inoltre utile quando sulla coppia influiscono negativamente traumi o eventi indipendenti dal loro controllo, come ad esempio un lutto o una malattia. In questi casi, il supporto di un professionista può aiutare la coppia a elaborare il dolore e a declinarlo entro una prospettiva di ricostruzione, per ritrovare la stabilità della relazione.
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG