La Rai ha rifiutato la richiesta di rendere noti i dati del televoto della finale del Festival di Sanremo 2024. Le motivazioni del rifiuto.
A poche settimane dalla fine del Festival di Sanremo 2024, il Codacons aveva fatto richiesta alla Rai di rendere noti i dati del televoto dell’ultima serata. Infatti, durante la finale della kermesse canora ci sono stati seri problemi tecnici che hanno impedito di validare numerosi voti espressi dai telespettatori da casa.
Il disservizio aveva allarmato l’associazione Codacons che ha subito agito per ricevere chiarimenti, ma nelle ultime ore è arrivata la risposta della Rai. La tv di Stato rifiutato categoricamente la possibilità di diffondere i dati sul televoto, e ha svelato anche i motivi dietro questa scelta.
Rai vs Codacons: la questione del televoto di Sanremo 2024
La finale di Sanremo 2024, vinta da Angelina Mango, ha avuto alcuni momenti problematici. Infatti, durante la finale del Festival, numerosi spettatori hanno segnalato problemi nel poter esprimere il proprio voto a causa di difficoltà tecniche. Striscia la Notizia ha sottolineato che su un milione e mezzo di voti, circa 700mila potrebbero non essere stati conteggiati correttamente.
Tuttavia, nelle scorse ore la Rai ha ribadito la sua posizione, sostenendo che il Festival di Sanremo è principalmente uno spettacolo televisivo e che le questioni relative al televoto rientrano nella sfera delle regole competitive interne, senza implicazioni di interesse pubblico.
Il Codacons attacca la Rai dopo il rifiuto
Il rifiuto della Rai di rendere noti i dati del televoto ha scatenato l’ira del Codacons. Infatti, l’associazione ha annunciato l’intenzione di presentare un ricorso per garantire trasparenza agli utenti e ottenere l’accesso ai dati richiesti.
Il presidente Carlo Rienzi ha, inoltre, dichiarato che la decisione della Rai è incomprensibile e che si farà tutto il possibile per ottenere chiarezza sull’episodio. Come si concluderà la questione?
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG