Il mondo del cinema piange il pesante lutto: è morta Marina Cicogna, prima produttrice cinematografica italiana.

Terribile lutto per il settore del cinema, italiano e internazionale. Morta a 89 anni Marina Cicogna, prima produttrice cinematografica italiana nonché attrice e sceneggiatrice. Da quanto si apprende, la donna è morta nella propria abitazione a Roma.

Lutto per il cinema italiano: morta Marina Cicogna

È morta Marina Cicogna, la prima grande produttrice cinematografica italiana. La donna aveva 89 anni ed è deceduta nella sua casa a Roma. Nella sua storica e lunga carriera, la produttutrice, attrice e sceneggiatrice, tra gli anni Sessanta e Settanta, fu protagonista della produzione di alcuni dei più bei film di Elio Petri, Pier Paolo Pasolini e molti altri registi.

Soprannominata “la contessa di Cinecittà”, la Cicogna era la nipote del conte Giuseppe Volpi di Misurata, che nel 1932 creò la Mostra del cinema di Venezia e a cui oggi sono dedicate le coppe date in premio dalla giuria ai migliori attori in concorso.

Tra i momenti importanti della carriera della compianta produttrice ricordiamo quando, nel ’67, diventò titolare della casa di produzione e distribuzione Euro International Films e si affermò sin da subito grazie alle sue capacità.

Fu protagonista alla produzione con ‘Metti una sera a cena’, film del ’69, poi seguirono ‘C’era una volta il West’, ‘Teorema’, ‘Uomini contro’, ‘Fratello sole, sorella luna’, ma anche di ‘Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto’ che vinse l’Oscar nel ’71.

Nel 2021 è diventata protagonista del documentario. Alla 68esima edizione dei David di Donatello conquistò il Premio alla carriera.

Di seguito anche un post Instagram di Diva e Donna che ricorda la donna:

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG

ultimo aggiornamento: 05-11-2023


Michelle Hunziker allo scoperto: la prima foto col presunto nuovo fidanzato

Massimiliano Varrese sbotta al GF: “Non doveva. Lo massacro”