Molto riservato, lontano dai social network e amante della sua terra: ecco qualche curiosità sull’attore di Romanzo Famigliare, Guido Caprino.
Di origini siciliane, Guido Caprino è un attore televisivo e cinematografico. Nella sua carriera ha dato prova di grande talento, dopo i suoi esordi come modello. Ma chi è davvero dentro e fuori il set? Scopriamo qualcosa in più sul suo conto, ripercorrendo le principali tappe della sua carriera e della vita privata, con alcune interessanti curiosità .
Guido Caprino, chi è: biografia e carriera
Nato a Taormina il 3 gennaio 1973, sotto il segno zodiacale Capricorno, Guido Caprino ha vissuto la sua infanzia a Nizza di Sicilia, prima di diventare un celebre attore.
Ha conseguito il diploma di odontotecnico a Messina e successivamente si è trasferito a Milano, dove ha cominciato a lavorare in ambito pubblicitario come modello.
In seguito si è trasferito a Roma, inseguendo il suo sogno di diventare un attore. Qui ha frequentato alcuni stage di recitazione e ha studiato anche canto e recitazione con stimati insegnanti della prestigiosa Royal Academy di Londra.
La sua carriera di attore è iniziata con alcuni cortometraggi e in teatro, prima di approdare sul piccolo e grande schermo. La pellicola che gli ha fatto guadagnare la popolarità è stata Deadline, un corto del 2002.
Il suo esordio al cinema, invece, è avvenuto nel 2005 con il film Il regista di matrimoni di Marco Bellocchio. Due anni dopo, nel ruolo di co-protagonista, ha recitato ne I Vicerè.
Il debutto sul piccolo schermo, invece, è avvenuto nel 2003 con la serie televisiva Vento di ponente, sulla seconda rete Rai. Nel 2005 ha preso parte al film per la tv Matilde e l’anno seguente alla miniserie L’ultima frontiera.
Tra le altre sue partecipazioni, ricordiamo anche la serie Amiche mie del 2008, mentre dal 2009 al 2011 è stato protagonista della serie Rai di successo, Il commissario Manara, che ha contribuito ad aumentare la sua popolarità .
Successivamente, nel 2015, ha interpretato il ruolo di Pietro Bosco nella serie 1992 ed ha recitato nella fiction I Medici, mentre nel 2022 lo abbiamo ritrovato nella serie That Dirty Black Bag, trasmessa da AMC.
Nel corso della sua carriera, Guido Caprino è stato ospite di varie trasmissioni, tra cui citiamo la sua partecipazione nel 2025 a Splendida cornice, la trasmissione di Rai3 di Geppi Cucciari.
La vita privata
I fan del bell’attore purtroppo non possono reperire molti gossip sul web in merito alla sua vita privata, poiché l’attore non è particolarmente social. Lontano dai riflettori, è riservatissimo. A Vanity Fair ne ha raccontato il motivo: “Credo che un attore non debba mai parlare di sé. I sentimenti vanno preservati. Io sono fatto così (…) Magari un giorno mi succederà qualcosa, avrò uno slancio sincero e mi verrà voglia di raccontare tutto“.
Parlando di sentimenti, in passato aveva detto a IoDonna: “L’amore adulto, sano, arriva quando sei centrato in te stesso e trovi una persona altrettanto centrata”. E scherzando aggiunge: “Ho fatto un calcolo: riuscirò ad amare in quel senso verso i 74 anni“.
Parlando si sé, nel 2022 a Il Messaggero Caprino ha dichiarato di avere una compagna e una figlia piccola (all’epoca aveva due anni e mezzo) di nome Anna, ma senza aggiungere ulteriori dettagli.
Una delle sue case è vicino a Taormina, dove è nato, in merito alla quale ha raccontato: “Una città bella e magica, come la Sicilia: eppure la mia terra se le vuoi davvero bene la devi amare e odiare allo stesso tempo. Diffidate dai siciliani che parlano solo bene della nostra isola: dobbiamo essere più duri con noi stessi per vederla crescere davvero, la Sicilia”.
Guido continua a vivere tra Nizza di Sicilia e Milano, dove risiede la sua famiglia.
Le curiosità su Guido Caprino
– Riguardo al suo percorso di studi “bizzarro” e al suo diploma di Odontotecnico, Caprino in un’intervista per IoDonna ha dichiarato di aver sempre saputo che quella non era la sua vocazione, voleva solo diplomarsi: “Ne avevo cambiate quattro, non ne potevo più”.
– L’amore per la recitazione è nato quasi per caso: partecipò a un laboratorio organizzato dalla compagnia teatrale del cugino, e ne fu folgorato. “Ho sentito un clic. Dopo il diploma, comunque, mi sono preso un anno sabbatico. Che sono diventati 23…“, ha detto a IoDonna.
– All’inizio del suo percorso ha preferito recitare copioni diversi fra loro e che gli sono fruttati poca notorietà . Nonostante spesso la gente non lo riconosca, Guido si è detto molto geloso della sua privacy e fa di tutto per proteggerla dagli occhi indiscreti.
– Uno dei suoi musicisti preferiti è Frank Zappa, del quale ha detto a Il Messaggero: “uno che scriveva in un anno sei lp di sei generi diversi. Ho scelto che Manara si ispirasse a lui”.
– Ha trascorso un anno in Sudafrica: “ho scoperto l’Africa e la sua forza primordiale, le sue contraddizioni enormi. E nel cuore m’è rimasto il mal d’Africa”, ha dichiarato.
– Sogna di recitare in una commedia, far ridere e sorridere gli spettatori.
– Prova grande stima per Valeria Golino.
– Non ha un profilo su Instagram ma su questo social c’è una sua fanpage seguita da migliaia di suoi fan.








