La fine di una relazione può senza dubbio essere un’esperienza traumatica, tra le più difficili da affrontare. Quando un rapporto si interrompe si deve infatti a tutti gli effetti elaborare un lutto e fare i conti con emozioni di tristezza, rabbia e delusione.
Superare un break up è però a tutti gli effetti uno step fondamentale per la propria crescita personale. Certo, ognuno ha i suoi tempi e le sue modalità per far fronte alla rottura, tuttavia abbiamo scelto quattro semplici consigli che possono essere utili a chiunque per tornare a sorridere.
Dedicarsi del tempo
Il tempo è la chiave per sanare qualsiasi ferita. Piuttosto che lanciarsi subito in nuove relazioni, concediti l’opportunità di entrare in contatto con il tuo dolore, così da elaborarlo. Questo non significa isolarsi completamente, ma piuttosto ascoltare le tue emozioni per emergere e guarire.
Dai valore al tuo tempo: dedicati a hobby che ti appassionano, fai lunghe passeggiate nella natura per rilassarti o magari cimentati con una nuova attività creativa. L’importante è trovare un equilibrio tra il tempo per te e quello dedicato a famiglia, amici e lavoro.
Circondati di persone positive
Dopo una rottura, la sensazione di solitudine è assolutamente normale, ma circondarsi della compagnia delle persone giuste può essere un toccasana. Amici e familiari possono essere parte integrante del percorso di guarigione, quindi organizza uscite, partecipa a eventi e cerca di mantenere una vita attiva, rispettando i tuoi ritmi.
Le persone che ti vogliono bene possono inoltre aiutarti riguadagnare autostima e fiducia, specie se vieni fuori da una relazione tossica. Certo, all’inizio potresti dover compiere un piccolo sforzo per affrontare questa nuova vita ma, con i giusti tempi, queste interazioni positive ti aiuteranno ad apprezzare nuovamente le piccole cose e a volerti bene.
Considera la psicoterapia come un supporto
Se senti che il dolore è troppo grande da gestire da solo, non esitare a chiedere aiuto professionale. La psicoterapia è ad esempio uno strumento prezioso per elaborare una rottura e prenderti cura della tua salute mentale. Lo studio del terapeuta è da intendere come uno spazio sicuro per esplorare le tue emozioni, comprendere i tuoi schemi relazionali e trovare strategie per andare avanti.
Chiedere aiuto non è una vergogna, né tantomeno segno di debolezza, ma piuttosto un atto di amore verso sé stessi. Al termine di un percorso di psicoterapia acquisirai infatti gli strumenti necessari per conoscerti meglio e dare un senso al break up.
Impara a vedere la rottura come un’opportunità
Hai presente il detto “Chiusa una porta si apre un portone”? Anche se magari non è così semplice da accettare, una rottura può rappresentare un’opportunità di rinascita. Una relazione finita infatti ci insegna qualcosa di prezioso su noi stessi, su cosa desideriamo e su ciò che non possiamo accettare.
Un approccio del genere non è sinonimo di ignorare il dolore, ma piuttosto di trasformarlo in una forza costruttiva che ti spinge a migliorare e a crescere. Il break up è in un certo senso solo una fase, necessaria ad arrivare al capitolo successivo di una storia ancora tutta da scrivere e che tra le sue pagine custodisce la tua felicità.
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG