Gossip Straniero

Principe Filippo è morto

E’ morto, oggi, nel castello di Windsor, il principe Filippo di Edimburgo, consorte della Regina Elisabetta. L’ufficialità è stata data dagli organi di stampa ufficiali di Buckingham Palace. Aveva 99 anni (a giugno avrebbe compiuto 100 anni). E’ stata una delle coppie più longeve della monarchia inglese con 62 anni e 71 giorni di matrimonio.

Nel 2017, i due coniugi hanno festeggiato 70 anni di matrimonio. Hanno avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, otto nipoti e 10 pronipoti.

È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Sua Altezza Reale è morto pacificamente questa mattina al Castello di Windsor. La famiglia reale si unisce a persone di tutto il mondo in lutto per la sua perdita.

Principe di Grecia e Danimarca, Filippo ha conosciuto la sovrana inglese nel 1939 intrecciando una fitta corrispondenza epistolare durante il secondo conflitto mondiale (in cui lui era a servizio della marina navale inglese). Fino al fidanzamento ufficiale nel 1946 convolato, un anno dopo, in una cerimonia nuziale celebrata il 20 novembre 1947.

Sempre un passo indietro rispetto alla moglie, prima delle nozze, Filippo rinunciò ai titoli nobiliari greci e danesi per amore.

[ghshortpost id=11535 title=”Il principe Filippo è morto? La fake news circola da settimane” layout=”post_inside”]

Qualche settimana fa, era stato ricoverato in ospedale per un’infezione. Dopo aver subito un delicato intervento al cuore, il principe consorte è stato dimesso, 15 giorni dopo, facendo ritorno nella residenza reale.

Oltre agli attributi regali, Filippo è stato anche patrono di una serie di organizzazioni, ed è stato a capo delle Università di Cambridge e di Edimburgo. Ha affiancato la regina nei viaggi ufficiali nel Commonwealth.

Le condoglianze del premier Boris Johnson

Qualche minuto fa, sono arrivate anche le condoglianze del premier, Boris Johnson:

Il principe Filippo si è guadagnato l’affetto di generazioni qui nel Regno Unito, nel Commonwealth e in tutto il mondo. I miei pensieri sono con la regina, la famiglia reale e il popolo britannico che come nazione si stringe insieme per piangere e ricordare la vita del principe Filippo.

sebastianocascone

Sebastiano Cascone autore di Gossipblog da settembre 2012. Nato con una naturale e spiccata vocazione al chiacchiericcio da cortile, capisco immediatamente che l'analisi critica dei mass media (vista in maniera impertinente e, a volte, sfacciata) potrebbe diventare, nel giro di poco tempo, la sua unica ragione di vita. Al grido di 'Mi attirano gli scandali riguardanti gli altri, ma non ho alcun interesse per gli scandali che mi riguardano. Non hanno il fascino della novità', muovo i primi passi nel mondo dell'editoria digitale mostrando una evidente propensione al gossip e ai fenomeni socio-culturali sviluppatisi in televisione. Da bambino sognavo di diventare un eccellente ballerino hip hop ma, dopo qualche anno, ho deciso di spegnere il sacro fuoco dell'arte per dedicarsi esclusivamente al giornalismo d'assalto. I vip e le loro vite, per me, non hanno segreti. Col tempo, amici e familiari mi hanno scelto come unico punto di riferimento per gli aggiornamenti attendibili sugli scandali, le curiosità ed i capricci delle celebrities di tutto il mondo. Il desiderio proibito? Rinascere con il fisico statuario di un tronista qualsiasi ed il quoziente intellettivo di Albert Einstein.

Recent Posts

Investimento furbo: perché comprare un tailleur di qualità durante i saldi estivi

Quando iniziano i saldi estivi, la maggior parte delle persone corre a comprare abiti leggeri,…

2 settimane ago

5+7=2 impossibile? Sposta un solo fiammifero e trova la soluzione

Mettiti alla prova con questo ingegnoso rompicapo che sta spopolando sul web: in quanto tempo…

3 settimane ago

Oroscopo: guai in vista per questo segno mentre altri due festeggeranno

Agosto 2025 sarà un mese dinamico, a tratti turbolento, ma pieno di occasioni per chi…

3 settimane ago

Ecco le dieci cose che scompariranno per sempre nel 2026

Alcune abitudini e oggetti che ci sembravano eterni stanno per sparire. Ecco cosa ci aspetta…

3 settimane ago

Solo l’1% lo risolve a mente: se ci riesci sei un autentico genio, sfida i tuoi amici

Per vincere la sfida di oggi occorre applicare in modo ferreo le regole di base…

3 settimane ago

Qui una bambina, oggi è una showgirl bellissima: l’avete riconosciuta?

Questa dolce bimba è un famoso volto televisivo, recentemente tornato in onda. Già così piccola…

3 settimane ago