Categories: People

Spettacolo in lutto: addio al famoso regista dopo una rara malattia

Mondo dello spettacolo in lutto: si è spento a soli 68 anni il famoso regista e scrittore italiano, Angelo Longoni a seguito di una brutta malattia.

Il mondo dello spettacolo italiano piange la scomparsa di Angelo Longoni, regista e scrittore milanese di 68 anni, deceduto sabato 19 aprile 2025 a Roma. Si tratta di un’altra perdita pesante per il settore dopo la morte del famoso attore internazionale. A dare la notizia della dipartita di Longoni è stata all’ANSA la moglie, l’attrice Eleonora Ivone. Da quanto si apprende l’uomo lottava da tempo contro una brutta malattia.

Angelo Longoni morto: l’annuncio

Una triste notizia è arrivata in queste ore per il mondo dello spettacolo italiano che piange la scomparsa di Angelo Longoni, regista e scrittore milanese di 68 anni, deceduto sabato 19 aprile 2025 a Roma. A darne notizia all’ANSA è stata la moglie, l’attrice Eleonora Ivone. Longoni lottava da tempo contro un mesotelioma pleurico, un tumore raro legato all’esposizione all’amianto.

Dalle informazioni fin qui filtrate, l’ultimo saluto all’amato regista che fino all’ultimo aveva continuato ad essere attivo nel settore dello spettacolo potrà essere dato in occasione dei funerali che si terranno mercoledì 23 aprile alle 12 presso la Chiesa di Santa Maria in Trastevere.

La carriera

Nato a Milano nel 1956 e diplomato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Longoni ha segnato profondamente la drammaturgia contemporanea italiana. Fondatore del CENDIC (Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea), è stato autore e regista di opere teatrali come “Naja”, “Uomini senza donne”, “Xanax” e “Ostaggi”. Nel cinema e in televisione ha diretto film e miniserie di successo, tra cui “Caravaggio”, “Maldamore” e “Tiberio Mitri – Il campione e la miss”. Ha inoltre pubblicato romanzi, tra cui l’ultimo, “Il destino”, che uscirà postumo per Giunti.

Fino agli ultimi mesi, come anticipato, il compianto regista è rimasto attivo nel panorama culturale: a marzo era in tournée con lo spettacolo “Chi è io”, interpretato da Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi. Dal 14 al 19 maggio è prevista la messa in scena di “Noi Giuda” al Teatro Parioli di Roma, con Massimo Ghini, definito dalla moglie come il suo “testamento artistico”.

Bianca Gallo

Published by
Bianca Gallo

Recent Posts

Dove vive la regina di Mediaset Maria De Filippi: la casa da sogno nel quartiere chic di Roma

L'amatissima conduttrice ha una dimora da sogno in una delle zone più belle della Capitale,…

4 ore ago

Uomini e Donne, Giuseppe e Rosanna fuori dal trono over, ma arriva la brutta notizia

Giuseppe e Rosanna, coppia uscita dal Trono Over di Uomini e Donne, continuano a far…

14 ore ago

Sanremo 2026: Carlo Conti ha già scelto la co-conduttrice

Carlo Conti ha scelto la co-conduttrice del Festival di Sanremo? L'indiscrezione è arrivata qualche ora…

17 ore ago

Geppi Cucciari, dieta e allenamento: come ha fatto a perdere 10 chili

Geppi Cucciari, ecco come ha fatto a perdere 10 chili. Grazie ad una dieta personalizzata…

19 ore ago

“Maria De Filippi fidanzato”, la verità sulla vita sentimentale della regina Mediaset

Maria De Filippi fidanzato", la ricerca in rete sulla vita sentimentale della conduttrice è tra…

23 ore ago

Il Paradiso delle Signore, “incidente” sul set: cosa è successo

Nella puntata di domenica 4 maggio di Citofonare Rai 2, gli attori Emanuel Caserio e…

1 giorno ago