Gossip Italiano

“Non ho rinnovato il contratto”, terremoto per il conduttore Rai

Mentre sabato 7 giugno alle 15.00 su Rai 1, è tornato il suo programma di successo, arriva come un fulmine a ciel sereno la dichiarazione del conduttore.

In un panorama televisivo sempre più dinamico, anche le certezze più salde iniziano a vacillare ed è bastata una una frase in apparenza semplice, per far tremare il grande pubblico di una presenza molto amata della Rai e forse anche le fondamenta di Viale Mazzini. Quando si parla di volti storici del servizio pubblico, qualsiasi incertezza sul futuro suscita inevitabilmente reazioni e interrogativi.

Alberto Angela che intanto è finito involontariamente al centro del gossip a causa di un commento ironico di Francesca Michielin, ha spiazzato tutti con un rivelazione, che non c’entra niente con la cantante, ma con il suo contratto con l’azienda pubblica radiotelevisiva. Il “disguido” con la Michelin è solo una piccola parentesi bizzarra che sta tenendo banco sulle pagine del web: la voce di “Nessun grado di separazione” durante un’intervista al podcast “Tintoria” ha ipotizzato, scherzando, di essere stata bloccata su WhatsApp dal celebre divulgatore. Il tutto, secondo lei, sarebbe nato da una foto postata sui social dalla cantante, in cui appariva con una coperta raffigurante il volto di Angela. Il web ha subito alimentato teorie e ipotesi, trasformando il caso in una sorta di “giallo digitale”.

A chiarire la situazione è stato lo stesso Alberto Angela, che in un’intervista a La Stampa ha smentito ogni malinteso, definendo la vicenda una “gigantesca fake news” e ribadendo di stimare molto la Michielin. La sua smentita ha riportato però l’attenzione su un tema ben più rilevante: il suo futuro televisivo del conduttore.

Alberto Angela via dalla Rai?

Durante la stessa intervista, Angela ha ammesso di non aver ancora siglato il rinnovo del contratto con la Rai. Una dichiarazione che ha il sapore di un campanello d’allarme, considerando il peso e la storia del personaggio in questione.

Alberto Angela non ha ancora firmato il contratto con la Rai-Ig@albertoangela-gossipblog

“Non ho ancora firmato il contratto con la Rai. Sono un volto nato in Rai, proprio come mio padre e continuo a considerare il servizio pubblico il posto ideale per fare divulgazione. Spero che si vada avanti e che si riesca a trovare un accordo”. Il conduttore ha ribadito la centralità del suo legame con la Rai, definendola il luogo più adatto per il tipo di televisione che vuole fare.

“Per me fare divulgazione in TV vuol dire guardare il mondo che mi circonda, capire in che direzione sta andando e intercettare i problemi appena emergono. Per questo spingo così tanto a sperimentare: in una tv dove tutti siedono su formule rodate, noi abbiamo il coraggio delle idee perché vogliamo tenere il passo con il mondo restituire lo spirito del tempo. Siamo stati, per esempio, i primi a parlare di emergenza climatica su Rai Uno“ Eppure, dietro le sue parole si avverte una certa tensione, forse legata al bisogno di maggiore spazio per l’innovazione e il rinnovamento dei format.

In un momento in cui il servizio pubblico si interroga sulla propria missione, la permanenza di figure simboliche come Alberto Angela diventa molto importante. Il pubblico si aspetta risposte, e non solo sul destino contrattuale del conduttore: si attende soprattutto una conferma che la cultura in Tv non sia una parentesi, ma una scelta editoriale stabile e sostenuta.

Angela Marrelli

Recent Posts

Arriva la classifica aggiornata delle 10 donne più ricche d’Italia, tre sono ereditiere

La top ten delle dieci donne più ricche del nostro Paese. Tre sono ereditiere. La…

35 minuti ago

È scientificamente provato, il modo in cui scrivi la lettera S svela il tuo lato nascosto

La "S" che parla di te: ecco come una singola lettera può svelare la tua…

5 ore ago

Oroscopo, i 3 segni zodiacali pronti a vincere una montagna di soldi: il tuo è tra questi?

Le stelle di questi giorni parlano chiaro: tre segni dello zodiaco saranno baciati dalla fortuna,…

8 ore ago

Raoul Bova, spunta la chat con la modella e il mistero dell’audio. Cosa c’è di vero

L'attore è finito nel mirino di Fabrizio Corona per una presunta relazione con una giovane…

19 ore ago

“Si è suicidata”, lutto si abbatte sulla Royal Family: William e Harry disperati

Una vita spezzata, un dolore che riecheggia tra le stanze di Buckingham Palace: la Royal…

1 giorno ago

Svela il tuo vero carattere: scegli la tua postura, dice tutto di te

Sapevi che la postura parla del tuo carattere? Fai questo test e scopri davvero chi…

1 giorno ago