Addio allo storico imprenditore e presidente della famosissima azienda torinese di auto, Paolo Pininfarina. L’uomo aveva 65 anni.
Lutto pesante nel mondo dell’imprenditoria italiana: è morto a 65 anni, Paolo Pininfarina, presidente dal 2008 della storica azienda torinese di auto, fondata da suo nonno Battista nel 1930. A darne l’annuncio proprio il Gruppo Pininfarina con un comunicato ufficiale.
Morto Paolo Pininfarina
“A nome del cda, del collegio sindacale e di tutti i dipendenti Pininfarina esprimo profondo dolore e cordoglio per la perdita del nostro caro presidente”, si legge nel comunicato a nome dell’AD Silvio Angori. “Siamo tutti estremamente riconoscenti all’ingegnere Pininfarina per il suo straordinario contributo all’Azienda e per essersi sempre speso con passione, in prima persona, per tutelare la nostra storia e la nostra identità aziendale sia in termini di stile che di scelte etiche e comportamentali. Gli sono personalmente grato per avermi confermato alla guida dell’Azienda, in seguito alla scomparsa di Andrea Pininfarina nel 2008”.
La nota del Gruppo è poi proseguita: “In questi anni abbiamo condiviso tanti trionfi e anche tante sfide, sempre consigliandoci e sostenendoci a vicenda. Il modo migliore per onorare la sua memoria è continuare, come lui vorrebbe, ad impegnarci al massimo per il futuro della Pininfarina”.
La vita e la carriera
Pininfarina era nato a Torino il 28 agosto 1958. Dopo essersi laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, e dopo aver maturato svariate esperienza in ambito professionale con noti marchi come Cadillac, Honda e General Motors, nel 1982 ha intrapreso il suo percorso professionale in Pininfarina.
Nel 1987 è diventato Presidente e Amministratore Delegato della Pininfarina Extra s.r.l., società del Gruppo specializzata in design industriale, arredamento, architettura, nautica e aeronautica. Dal 1988, invece, è diventato membro del Consiglio di Amministrazione e dal 2002, membro del Comitato di Direzione della Capogruppo Pininfarina S.p.A.
Negli anni seguenti, poi, eccolo diventare, nel 2006, Vice Presidente di Pininfarina S.p.A. e dal 2008, dopo la scomparsa improvvisa del fratello Andrea a seguito di un incidente, Presidente.
Di seguito anche un post su X della Rai che ricorda l’imprenditore:
🔵È morto Paolo Pininfarina, presidente della storica azienda torinese di auto. Aveva 65 anni. Fino all’ultimo gli sono stati vicini la moglie Ilaria, i suoi 5 figli Greta, Giovanni, Iole, Tullio e Giulia e la madre Giorgia Gianolio pic.twitter.com/U47cy8SPXr
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) April 9, 2024
Oggi è grande e sui social spopola, com'è diventato il figlio dell'opinionista dell'Isola dei Famosi…
E' una delle conduttrici più amate della Rai, solare, professionale e sempre molto garbata: chi…
E' una delle conduttrici più famose della televisione italiana, qui era piccolissima ma lo sguardo…
Tragica svolta nell'amatissima serie spagnola in onda su Rete 4, una delle protagoniste perderà la…
L'amatissima conduttrice ha una dimora da sogno in una delle zone più belle della Capitale,…
Giuseppe e Rosanna, coppia uscita dal Trono Over di Uomini e Donne, continuano a far…