Harry e Meghan divorziano: non tra loro, visto che dopo quasi due anni di matrimonio e un erede maschio immortalato nei biglietti di auguri natalizi, sembrano andare a gonfie vele. Come si era intuito da un po’, il divorzio di Harry e Meghan è dalla Famiglia Reale e dagli obblighi di corte.

La notizia piomba, comunque, inattesa con un post su Instagram che contiene un lungo messaggio (diffuso poi anche tramite comunicato stampa) corredato da una foto scattata il giorno del fidanzamento ufficiale di Harry e Meghan, ormai Duca e della Duchessa del Sussex.

“Dopo mesi di riflessione e di discussioni, abbiano deciso di guardare a un nuovo ruolo istituzionale. Intendiamo fare un passo indietro dal ruolo di ‘membri senior’ della Famiglia reale e lavorare per renderci economicamente indipendenti, pur supportando sempre e senza riserve Sua Maestà la Regina. E’ proprio grazie al suo incoraggiamento, soprattutto negli ultimi anni, che ci sentiamo ormai pronti a questo passo.

Il nostro piano è di dividerci tra Gran Bretagna e Nord America, pur onorando sempre i nostri doveri verso la Regina, il Commonwealth e i nostri patronati. Questa divisione tra UK e Nord America ci permetterà di crescere nostro figlio nel rispetto delle tradizioni reali, lasciando comunque alla nostra famiglia la possibilità di concentrarci sul futuro, che include anche il lancio di un nuovo ente benefico. Non vediamo l’ora di condividere con voi i dettagli di questo nuovo entusiasmante progetto, ma avverrà a tempo debito. Intanto continueremo a collaborare con Sua Maestà La Regina, il Principe di Galles, il Duca di Cambridge e tutti gli altri. Nel frattempo, vi ringraziamo profondamente per il vostro continuo supporto”.

L’annuncio segna, di fatto, la progressiva uscita di scena di Harry dal quadro della famiglia reale: un modo per concedersi una vita più libera dalle imposizioni di corte e più vicina a quella che avrebbe, probabilmente, voluto vivere con la madre, Lady Diana. Di fatto il peso della Corona cade sempre di più su William, che dovrà quindi gestire il complicato passaggio di consegne senza poter contare più di tanto sul fratello. L’annuncio peraltro arriva mentre ancora infuriano le polemiche per il coinvolgimento di Andrea, l’ultimogenito di Elisabella II, nello scandalo Epstein.

Inutile dire che in GB l’annuncio della ‘separazione’ di Harry e Meghan dalla famiglia Reale ha scatenato tabloid e reazioni. Tra le più dirette quella del popolare conduttore tv Piers Morgan (noto anche agli abbonati Netflix nostrani) che via Twitter ha sottolineato la progressiva manovra isolazionista di Meghan nei confronti del Principe Harry.

“La gente dice che sono troppo critico nei confronti di Meghan Markle, ma lei ha abbandonato la sua famiglia, ha abbandonato suo padre, ha abbandonato la maggior parte dei suoi vecchi amici, ha diviso Harry da William e ora lo ha diviso dalla famiglia reale. Non ho nient’altro da aggiungere”.

E direi che è già abbastanza.

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG

ultimo aggiornamento: 08-01-2020