Giorgio Napolitano è morto: addio al Presidente emerito della Repubblica Italiana, nonché storico dirigente del Partito Comunista Italiano.
Giorgio Napolitano, Presidente emerito della Repubblica Italiana e storico dirigente del Partito Comunista Italiano, è morto. Classe 1925, nella storia repubblicana è stato il primo presidente ad essere stato eletto Capo dello Stato per due mandati. Diversi gli incarichi politici che ha ricoperto nel corso della sua vita. Non a caso è considerato una delle figure più importanti della storia politica e della sinistra italiana del secondo dopoguerra.
Giorgio Napolitano è morto: una vita in politica
Classe 1925, Giorgio Napolitano era nato il 29 giugno a Napoli da papà Giovanni, avvocato e poeta, e da mamma Carolina, di origini piemontesi. Ha trascorso la sua infanzia nei Quartieri Spagnoli. Dopo il diploma al Liceo Classico Umberto I, si è iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell’Università Federico II della sua città.
Durante questi anni è entrato a far parte del Guf (Gruppi universitari fascisti) e collabora con il settimanale IX Maggio, dove si occupa di una rubrica di critica cinematografica e teatrale. Pian piano ha cominciato ad avvicinarsi all’antifascismo e nel 1945 è entrato a far parte del Partito Comunista Italiano (Pci). Qualche anno dopo, precisamente nel 1953, è stato eletto per la prima volta deputato.
Questo è solo l’inizio di una lunga carriera politica, che lo vede affermarsi come uno dei personaggi più importanti della storia politica italiana del secondo dopoguerra.
Da deputato a Presidente della Repubblica
Oltre ad essere stato storico dirigente del Partito Comunista Italiano, presidente della Camera e ministro degli Interni, è stato eletto Presidente della Repubblica per due mandati. Nel 2006, con 543 voti su 990 votanti (1009 gli aventi diritto), è il primo esponente proveniente dal Pci a diventare capo dello Stato. Nel 2004, invece, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo ha nominato senatore a vita.
Napolitano ha vissuto tutti i momenti più importanti e più critici della storia italiana: dalla Liberazione al dopoguerra, passando per lo scioglimento del Pci, Tangentopoli e la Seconda Repubblica.
Nel 1959, Giorgio ha sposato Clio Maria Bittoni, con la quale ha avuto due figli: Giovanni, nato nel 1961, e Giulio, venuto alla luce nel 1969. Un vecchio gossip vedeva Napolitano come figlio di una relazione giovanile tra la madre e il re d’Italia Umberto II di Savoia. Questo chiacchiericcio, però, è sempre rimasto tale.
Cosa prevedono le Stelle per la settimana dal 30 giugno – 6 luglio 2025? Un…
Caterina Balivo, volto tv accreditato e amato dal pubblico, vive in una bellissima casa con…
I fan si interrogano sui motivi per i quali Tradimento ha subito la sospensione da…
Svelati i protocolli in vigore in caso di morte di Kate Middleton, reso noto anche…
Per due segni ci saranno presto novità, sia positive che negative. Ecco cosa dice lo…
L'ex tronista tornerà sul piccolo schermo, la decisione inaspettata che arriva nel pieno dei gossip…