L’avventura di Fabrizio Corona nel mondo delle criptovalute è durata poco. La Consob ha infatti ordinato la cessazione dell’offerta del memecoin $CORONA, dichiarandola abusiva in quanto “Priva della documentazione richiesta dalla normativa Micar“. La criptovaluta, promossa attraverso un sito internet, veniva descritta come un simbolo culturale e non come un’opportunità di investimento, ma presentava forti rischi per gli acquirenti. Ma scopriamo tutti i dettagli della vicenda.
Secondo quanto riportato nel sito ufficiale, ora oscurato, il token digitale si presentava come una rappresentazione della filosofia di vita di Fabrizio Corona, definita “adrenalina pura“.
Tuttavia, nelle note legali si sottolineava che $CORONA non possedeva alcun valore finanziario intrinseco e non garantiva alcun rendimento economico, rientrando così nella categoria delle memecoin prive di reali fondamentali di mercato.
Tuttavia, la Consob ha subito deciso di intervenire per fare chiarezza e, infine, prendere provvedimenti. Ma oltre all’autorità amministrativa, anche il Codacons ha voluto vederci chiaro.
Oltre allo stop imposto dalla Consob, il Codacons ha sollevato dubbi sulla legalità del progetto, e ha così presentato un esposto sia alla Consob che alla Banca d’Italia.
L’associazione ha evidenziato il rischio di manipolazione del mercato e sospette operazioni di insider trading, con forti oscillazioni di valore e presunte pratiche di “Pump & Dump”.
In più, il Codacons ha denunciato altre operazioni finanziarie collegate a Corona, ritenute potenzialmente pericolose per i risparmiatori.
Le autorità finanziarie stanno ora verificando eventuali irregolarità e possibili illeciti nelle operazioni legate al memecoin $CORONA. Se confermati, potrebbero scattare sanzioni e ulteriori blocchi nei confronti del progetto.
Intanto, la vicenda solleva interrogativi più ampi sulla regolamentazione delle criptovalute e riporta Fabrizio Corona ancora una volta al centro dell’attenzione dei media.
Ecco quanto guadagnano i concorrenti di The Couple e la verità sul ricco montepremi in…
Uomini e Donne è ormai una trasmissione di culto di Canale 5. Diventata popolarissima nel…
Papa Francesco è morto: il mondo dice addio al pontefice argentino che ha incantato i…
Ore agitate per Lino Banfi che si è trovato a vivere una piccola e sfortunata…
Ecco quanto guadagna Francesca Fialdini, la conduttrice di Da noi… a ruota libera e molti…
Durante “The Couple” si torna a parlare del presunto flirt tra Ilary Blasi e un…