Carlo Calenda: “Dalla malattia di mia moglie è nata una compattezza enorme”

Da questa storia ho imparato che può nascere una compattezza enorme”. Carlo Calenda è tornato a parlare a La Confessione della malattia della moglie, colpita negli anni scorsi da un tumore al seno e da una leucemia. Ostacoli superati dopo tanta sofferenza, con il leader di Azione che ha voluto riaffrontare quei difficili momenti. “Può succederti una cosa così, che può essere sconvolgente. Non lo sapevo, ma succede che i mariti lascino le mogli che hanno un tumore al seno. È una cosa su cui bisogna sensibilizzare”.

Calenda ha ricordato le sofferenze vissute assieme alla moglie e ai tre figli. “Questa vicenda mi ha insegnato la fondamentale importanza del sistema sanitario nazionale. Mia moglie è stata curata al meglio, con cure che in America sarebbero costate un milione di euro. Quando è nata Azione la prima campagna che facemmo, e non c’era ancora il covid, fu la sensibilizzazione sulla situazione della sanità, che era un disastro. Questo è il più grande asset che noi abbiamo, ce ne accorgiamo solo quando qualcuno di noi sta male”.

L’europarlamentare ha inoltre accennato alla precedente relazione, avuta in gioventù con la segretaria del compagno della madre (Cristina Comencini) che lo portò a diventare padre ad appena sedici anni. “Aveva 25 anni, dieci più di me. E’ nata questa storia che all’inizio è stata anche una storia d’amore, molto complicata. Ero molto scapestrato, è stata un’adolescenza terrificante. Quell’anno mi hanno bocciato, ma dal giorno che è nata mia figlia ho messo la testa a posto. Mia figlia mi ha salvato la vita. Per fortuna poi ho incontrato subito mia moglie Violante, quando avevo 18 anni, ormai siamo da quasi trent’anni insieme”.

 

Massimo Falcioni

Nato nel 1985, di San Benedetto del Tronto. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università Carlo Bo di Urbino con una tesi dedicata all’Auditel. Giornalista pubblicista dal 2011. A Blogo dal novembre 2017. Esperto di curiosità vip.

Recent Posts

Investimento furbo: perché comprare un tailleur di qualità durante i saldi estivi

Quando iniziano i saldi estivi, la maggior parte delle persone corre a comprare abiti leggeri,…

2 settimane ago

5+7=2 impossibile? Sposta un solo fiammifero e trova la soluzione

Mettiti alla prova con questo ingegnoso rompicapo che sta spopolando sul web: in quanto tempo…

3 settimane ago

Oroscopo: guai in vista per questo segno mentre altri due festeggeranno

Agosto 2025 sarà un mese dinamico, a tratti turbolento, ma pieno di occasioni per chi…

3 settimane ago

Ecco le dieci cose che scompariranno per sempre nel 2026

Alcune abitudini e oggetti che ci sembravano eterni stanno per sparire. Ecco cosa ci aspetta…

3 settimane ago

Solo l’1% lo risolve a mente: se ci riesci sei un autentico genio, sfida i tuoi amici

Per vincere la sfida di oggi occorre applicare in modo ferreo le regole di base…

3 settimane ago

Qui una bambina, oggi è una showgirl bellissima: l’avete riconosciuta?

Questa dolce bimba è un famoso volto televisivo, recentemente tornato in onda. Già così piccola…

3 settimane ago