È Angelina Mango la vincitrice di Sanremo 2024. La sua canzone “La noia” ha trionfato nella serata finale della competizione canora su tutte e 30 le canzoni in gara quest’anno. Seconda posizione per Geolier, mentre Annalisa è arrivata terza. Ghali è arrivato quarto, mentre Irama si è classificato quinto.
La composizione di questa Top5 è il risultato delle medie dei voti raccolti durante tutte e cinque le serate del Festival, in cui si sono alternate le tre giurie previste da regolamento. Una volta individuate le prime cinque canzoni classificate, il ballottaggio finale ha visto nuovamente tutte e tre le giurie esprimere le loro preferenze per decretare il vincitore. In quest’ultimo segmento, il televoto da casa ha pesato per il 34%, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web per il 33% e la Giuria delle Radio per il restante 33%.
I premi consegnati
Nell’ultima edizione targata Amadeus (almeno per quanto dichiarato fino ad ora dallo stesso conduttore), il Premio della critica Mia Martini è stato vinto da Loredana Bertè con il brano “Pazza”. Il premio Sala stampa Lucio Dalla è invece stato assegnato ad Angelina Mango con “La noia”. Fiorella Mannoia ha conquistato il Premio Sergio Bardotti per il migliore testo con “Mariposa”, mentre Angelina Mango ha ricevuto il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale con “La noia”.
La classifica completa
Quando iniziano i saldi estivi, la maggior parte delle persone corre a comprare abiti leggeri,…
Mettiti alla prova con questo ingegnoso rompicapo che sta spopolando sul web: in quanto tempo…
Agosto 2025 sarà un mese dinamico, a tratti turbolento, ma pieno di occasioni per chi…
Alcune abitudini e oggetti che ci sembravano eterni stanno per sparire. Ecco cosa ci aspetta…
Per vincere la sfida di oggi occorre applicare in modo ferreo le regole di base…
Questa dolce bimba è un famoso volto televisivo, recentemente tornato in onda. Già così piccola…