Valerio Scanu è un cantante italiano. E’ nato a La Maddalena (in provincia di Sassari) il 10 aprile 1990 sotto il segno dell’Ariete. Ha 31 anni.

Chi è Valerio Scanu

Figlio di Tonino e Sonia Scala, dopo le scuole superiori, decide di iscriversi ha deciso di iscriversi all’università, alla facoltà di Lettere e Filosofia con indirizzo musicale. Non prosegue gli studi per inseguire il sogno della musica.

Il cantante sardo, a fine 2020, ha perso l’amatissimo padre, morto dopo aver contratto il Coronavirus:

In molti non si rendono conto della gravità delle situazione del covid ancora oggi, delle terapie intensive piene, di come questa malattia sia imprevedibile. Io ho perso mio padre che era una persona sana e non aveva nessuna patologia, Auguro a questa gente di non trovarsi mai in questa situazione, ma molti non lo capiscono finché non lo vivono.

Tre anni fa, è diventato zio, per la prima volta del piccolo Marco, figlio di suo fratello Alessandro (27 anni). Nel 2021, è nato anche il secondo nipotino, Edoardo.

Da qualche tempo, è iscritto all’università telematica Giustino Fortunato ed è titolare di un salone di bellezza a Roma.

  • Nome: Valerio Scanu
  • Nome completo: Valerio Scanu
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Età: 31
  • Data di nascita: 10 aprile 1990
  • Luogo di nascita: La Maddalena (SS)
  • Professione: cantante
  • Altezza: 173 cm
  • Peso: 74 kg
  • Tatuaggi: una chiave di sol sulla spalla destra; un corno portafortuna sul fianco destro; un nodo sul polso; una coccinella dietro al collo; un geco sul fianco sinistro; un triskele sulla schiena e, sulle braccia, sul sinistro una coppia di maschere circondate da motivi floreali, una rosa, un paio di forbici con un ciuffo di capelli e un libro in stile cartoon, oltre ad uno smile viola sul pube decorato da note musicali sulle braccia;
  • Instagram: @valerio_scanu
  • Facebook: @valerioscanu
  • Twitter: @valerio_scanu

Biografia Valerio Scanu

Foto Valerio Scanu

Valerio Scanu mostra sin da piccolissimo una forte personalità ed un carattere determinato, oltre che un’inclinazione particolare per il canto e una passione per le grandi voci: Céline Dion, Whitney Houston, Giorgia ed Alex Baroni.

Comincia la sua gavetta esibendosi in piccole manifestazioni locali e dimostra, fin da subito, di essere estremamente deciso a seguire il suo sogno, approdando nel 2000 alla trasmissione ‘Canzoni Sotto l’Albero’, la sua primissima apparizione televisiva.

Valerio Scanu ad Amici

Due anni più tardi, partecipa e vince il programma di Mike Bongiorno ‘Bravo Bravissimo’. L’occasione di vivere appieno il suo sogno gli viene finalmente offerta dalla scuola di ‘Amici’ di Maria De Filippi, grazie alla quale Valerio raggiunge il grande pubblico.

Sono passati 13 anni da quel giorno in cui entrai nella scuola di #Amici… Ero emozionato ed un po’ intimorito ma avevo tanta voglia di cantare. In questi anni sono cambiate tante cose, sono cambiato anche io; il mio viso ha qualche ruga in più, il cuore qualche nuova cicatrice, sono appassionato da mille cose ma l’emozione nel cantare non è mai passata. E mai passerà. Nella speranza di poter tornare presto a cantare per tutti Voi, voglio ringraziarvi perché non mi avete mai abbandonato né fatto sentire solo. Se potessi tornare indietro, sceglierei ancora questo mestiere, ne sono sempre più convinto.
Auguri a me, auguri a noi per questi 13 anni insieme…

La vittoria di Valerio Scanu al Festival di Sanremo

Il 2010, si apre con la vittoria alla 61^ edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Per Tutte Le Volte Che…’, che anticipa il nuovo album omonimo: nove tracce registrate tra Italia e Londra, che viene subito certificato oro. Nel 2012, chiude definitamente i rapporti con la casa discografica EMI ed apre una sua etichetta indipendente, la Natyloveyou, che debutta producendo il concerto di Natale all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il 7 gennaio 2014 ‘Sui nostri passi’ anticipa il nuovo ed attesissimo album di Valerio Scanu, ‘Lasciami Entrare’, il primo che lo vede nella triplice veste di produttore, autore e cantate.

Le partecipazioni di Valerio Scanu a Tale e quale show e L’Isola dei Famosi

Foto Valerio Scanu

Il cantante partecipa al programma di imitazioni di Carlo Conti ‘Tale e Quale Show su Rai1’, dove si classifica secondo e grazie al quale “riconquista” la vasta platea televisiva e, soprattutto, il pubblico social che lo riscopre “artista” poliedrico dall’indiscutibile talento vocale.

A gennaio 2015 parte in Honduras per la decima edizione de ‘L’Isola dei Famosi0 in onda, per la prima volta, su Canale 5. Si piazza al quarto posto.

Dopo 6 anni dalla vittoria al Festival, il 9 febbraio 2016, Valerio ritorna sul palco dell’Ariston con il brano ‘Finalmente piove’ scritto per lui da Fabrizio Moro, apripista di un nuovo progetto discografico prodotto dalla sua etichetta Natyloveyou. Il brano viene certificato da FIMI disco di platino, seguirà l’oro per la cover sanremese, ‘Io Vivrò (senza te)’.

Nello stesso anno, Milly Carlucci lo vuole prima come ospite e successivamente come co-conduttore del programma di successo di Rai1, ‘Ballando con le stelle’. E’ nel cast della seconda stagione di ‘Kudos’, su Rai 4, insieme a Diletta Parlangeli e Giulia Arena.

Nel 2018, il raffinato interprete pubblica la sua seconda autobiografia, ‘Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary’. L’ultimo singolo, invece, porta per titolo ‘Ed Io’, un brano scritto da Tony Maiello e Simonetta Spiri, apripista di un nuovo progetto discografico, che pubblica il 5 ottobre 2018 in occasione dei suoi dieci anni di carriera.

Nel 2020 partecipa a ‘Il cantante mascherato’ su Rai 1 classificandosi al quarto posto, sotto la maschera dell’Angelo.

Perché è famoso

Foto Valerio Scanu

E’ conosciuto dal grande pubblico per le sue partecipazioni ad ‘Amici’, ‘Tale e quale show’, ‘L’Isola dei Famosi’. E’ uno degli ex allievi della scuola di Maria De Filippi ad aver riscosso un buon successo nel mondo dello spettacolo alternando gli impegni discografici con gli spettacoli televisivi. Ha una fan base molto solida che non l’hai mai abbandonato negli anni.

Social

Instagram: @valerio_scanu

Facebook: @valerioscanu

Twitter: @valerio_scanu

Relazioni importanti

Valerio Scanu, geloso della propria vita privata, ha mantenuto il massimo riserbo sulle sue relazioni. Nonostante non abbia mai fatto coming out, il cantante ha dovuto rispondere, diverse volte, alle curiosità dei giornalisti sulla sua vita sessuale:

Con chi vado a letto sono fatti miei (Secolo XIX, febbraio 2016)

Curiosità

Foto Valerio Scanu

E’ un grandissimo appassionato di cani come confessato, nel 2018, al quotidiano ‘Il Mattino’ (‘Ho dieci chihuahua, figli delle due cucciolate di mamma Miranda. Quattro vivono con me, gli altri sono sparsi in famiglia. Della prima cucciolata fanno parte Bisonte, Cassandra, Bimbo piccolo, Bimbo Ciccione, Gemello. L’anno dopo sono nati invece Nicola, Antonella, Valeria e la mia principessina Patty. Sono loro i padroni di casa. Stanno ovunque, in camera da letto, in salotto, sull’amaca. E quando abbiamo da festeggiare compleanni o anniversari organizziamo dei divertentissimi party con loro’).

  • Quanti anni ha Valerio Scanu? 31
  • Valerio Scanu altezza: 173 cm
  • Valerio Scanu peso: 74 kg
  • Quanti figli ha Valerio Scanu? /
  • Ha 9 piercing
  • Ha ammesso di aver fatto ricorso ad un intervento di liposuzione per assottigliare il girovita
  • Si è scontrato, spesso, con Selvaggia Lucarelli: al centro di una bagarre social il taglio alla ‘Lady Oscar’ sfoggiato dal cantante su Instagram
  • E’ titolare anche di un negozio di abbigliamento
  • Non ha mai cantato in playback

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG