Tiziano Ferro

Tiziano Ferro è un cantante italiano. E’ nato a Latina il 21 febbraio 1980 sotto il segno dei Pesci. Ha 41 anni.

Chi è Tiziano Ferro

Foto Tiziano Ferro

La sua famiglia, proveniente dal paese di Cavarzere, in Veneto, è composta dalla madre Giuliana, casalinga, dal padre Sergio, geometra, e dal fratello Flavio, di 11 anni più giovane. All’età di cinque anni ricevette come regalo di Natale la sua prima tastiera Bontempi iniziando a coltivare la passione per la musica.

Cominciò a scrivere i primi brani, componendo le varie basi con mezzi molto semplici e incidendo mediante un registratore. Due di questi brevi brani, realizzati nel 1987 e intitolati ‘Il cielo’ e ‘Gli occhi’, vennero successivamente inseriti come tracce fantasma nel terzo disco ‘Nessuno è solo’ (2006).

Ferro ha attraverso un’adolescenza assai difficile: a causa della sua timidezza venne spesso emarginato dai compagni di classe e soffrì di bulimia con conseguente sovrappeso (arrivando a pesare centoundici chili come il titolo di un suo album).

Gli esordi di Tiziano Ferro

Trovò uno sfogo nella musica e cominciò a partecipare a corsi privati di chitarra classica (sette anni), canto, pianoforte (due anni) e batteria (un anno). Nel 1994 ebbe una piccola esperienza di doppiaggio, prestando la voce al personaggio di Jan nella prima edizione dell’anime ‘Il mio amico Patrasche’, e due anni più tardi entrò a far parte del Coro Gospel di Latina Big Soul Mama Gospel Choir, dove si appassionò alle atmosfere e ai ritmi della musica nera statunitense.

Fece inoltre esperienze di pianobar in vari locali con il proprio gruppo rap Q4, proponendo reinterpretazioni di black music e hip hop, e con le gare amatoriali di karaoke.

Nel 1997 si iscrisse all’Accademia della Canzone di Sanremo con il brano ‘Quando ritornerai’ (ritenuto il primo pezzo ufficialmente composto dal cantautore), intenzionato a partecipare al successivo ‘Festival di Sanremo’, ma venne scartato alle prime selezioni. Ritentò con la stessa canzone, nel 1998, riuscendo ad arrivare fra i 12 finalisti ma senza aggiudicarsi uno dei tre posti che garantivano l’ammissione all’edizione seguente della manifestazione.

Nel mentre partecipò come concorrente a ‘Caccia alla frase’ in onda su Italia 1, dove il conduttore Peppe Quintale gli permise di esibirsi per qualche secondo.

Gli studi di Tiziano Ferro

In quel periodo ottenne 55/60 all’esame di maturità del Liceo scientifico Ettore Majorana di Latina. Venne anche pubblicato l’album Anima e corpo degli ATPC, contenente il singolo Sulla mia pelle realizzato con lo stesso Ferro. Una versione registrata dal solo Ferro sarebbe stata successivamente inclusa nella raccolta TZN – The Best of Tiziano Ferro del 2014.

Tra marzo e maggio 1999 partecipò alla tournée del gruppo rap Sottotono come corista. Decise di continuare gli studi, iscrivendosi alla facoltà d’ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, passando successivamente a Scienze della Comunicazione.

Nel 2000 scrisse il testo di ‘Angelo mio’, adattamento italiano del brano ‘Angel of Mine’ della cantante Monica (cover di un brano originariamente composto dal gruppo femminile Eternal). Questo brano è stato inserito successivamente nella raccolta ‘TZN – The Best of Tiziano Ferro’.

Il coming out di Tiziano Ferro

Nei primi anni 2000, i rumors sulla sua possibile omosessualità imperversano sui settimanali rosa. Al punto che nel 2010 Tiziano Ferro decide di fare coming out attraverso un’intervista al magazine ‘Vanity Fair’:

Le voci che circolavano sulla mia omosessualità mi facevano una tale rabbia. Non perché non volessi passare per gay, ma perché la verità è che un fidanzato avrei voluto avercelo. E, invece, non avevo nessuno. Perché avrei dovuto vivere una doppia vita e io non ne sono capace. Mi dà fastidio quando si parla di accettazione dell’omosessualità. Io, semmai, sogno la condivisione. Una famiglia che accetti le mie scelte non mi basta, voglio che le viva insieme a me. E lo stesso vale per i miei amici. Cerco l’amore, la parte della vita che mi è mancata finora… Per il momento sono solo, ma spero presto di non esserlo più.

Nel frattempo, viene pubblicato il suo primo libro autobiografico ‘Trent’anni e una chiacchierata con papà’.

  • Nome: Tiziano Ferro
  • Nome completo: Tiziano Ferro
  • Segno Zodiacale: Pesci
  • Età: 41
  • Data di nascita: 21 febbraio 1980
  • Luogo di nascita: Latina
  • Professione: cantante
  • Altezza: 182 cm
  • Peso: 75 kg
  • Tatuaggi: il nome del fratello Flavio, in corsivo, nella parte inferiore del polso sinistro; le parole ‘mamma’ e ‘papà’, in corsivo, nella parte interna del polso destro; le scritte ‘Serenity’, ‘Courage’ e ‘Wisdom’, ovvero Serenità’, ‘Coraggio’ e ‘Saggezza’ sulla parte posteriore del polso sinistro;
  • Instagram: @tizianoferro
  • Facebook: @tizianoferro
  • Twitter: @tizianoferro

Biografia Tiziano Ferro

Foto Tiziano Ferro

Nel 2001 esce il suo primo singolo: ‘Xdono’. Un pezzo che scala le classifiche in maniera vertiginosa. Il singolo fa parte dell’album d’esordio ‘Rosso Relativo’, pubblicato da EMI, che esce in un mondo pronto ad accogliere l’esordiente dalla voce soul a braccia aperte.

Esce, nel 2003, esce ‘111 Centoundici’, il secondo album autobiografico, con cui conquista definitivamente il suo posto nell’olimpo dei cantautori di successo italiani con oltre un milione di copie vendute. Nel corso degli anni registra numerose canzoni e album in molte lingue straniere come spagnolo, francese, portoghese, tedesco e inglese.

I suoi dischi, ‘Nessuno è solo’ del 2006, ‘Alla mia età’ pubblicato nel 2008, ‘L’amore è una cosa semplice’ del 2011 e ‘Il mestiere della vita’ del 2015, si aggiudicano certificazioni multiplatino.

Ferro pubblica, nel 2014, ‘TZN: the best of Tiziano Ferro’, la raccolta dei suoi successi che arriva con tre nuovissimi singoli e il primo tour negli stadi. L’album rimane per diverse settimane al numero uno della classifica di vendita, e nella TOP 100 degli album più venduti per oltre 4 anni consecutivi, valendo all’artista la certificazione di 8 dischi di Platino da Fimi Gfk. Un best of, sotto ogni punto di vista.

Le collaborazioni di Tiziano Ferro

Nel corso della sua carriera, Tiziano Ferro collabora con grandi artisti del calibro di John Legend, Kelly Rowland, Chris Botti, Mary J Blige, Jamelia, One Republic, dimostrando ancora una volta di non conoscere confini.

Dopo essersi affermato anche come autore per molti big della musica, tra cui Andre Bocelli/Ed Sheeran e Blue, nel 2019 pubblica l’ultimo album “Accetto Miracoli” prodotto da Timbaland: 12 pezzi inediti che gli valgono due riconoscimenti di Platino. Con questo ultimo album Tiziano Ferro avrebbe dovuto partire per il tour negli stadi di tutta Italia, TZN2020. Le date sono state però rimandate al 2023.

Nel 2020 Tiziano Ferro torna comunque a farsi sentire, con ìAccetto Miracoli: l’esperienza degli altri’: un doppio cd che include la tracklist originale dell’album, più 13 cover di brani di altrettanti autori italiani che hanno segnato i piccoli miracoli della sua vita. Il primo singolo estratto è ‘Rimmel’, di Francesco De Gregori. Tra le altre tracce si trovano anche ‘E ti vengo a cercare’ di Franco Battiato, ‘Perdere l’amore’ in duetto con Massimo Ranieri, ‘Almeno tu nell’universo’ di Mia Martini.

Il doppio album esce in contemporanea con ‘Ferro’ un potente documentario disponibile su Amazon Prime Video. Il racconto della sua vita privata e professionale fatta di luci e ombre, viene premiato come miglior film ai Diversity Media Awards 2021.

A maggio Tiziano Ferro è con Gué Pequeno e Marracash al fianco dei Sottotono, per il remastered di ‘Solo lei ha quel che voglio’.

Perché è famoso

Foto Tiziano Ferro

E’ uno degli interpreti più apprezzati della canzone d’autore. Eclettico, riservato, libero (dopo il coming out di ormai dieci anni), il cantante di Latina ha saputo reinventarsi per far conoscere aspetti inediti della propria personalità. Sui social, condivide le proprie battaglie per la salvaguardia dell’ambiente, la lotta contro il randagismo e l’estensione dei diritti a tutti.

Social

Instagram: @tizianoferro

Facebook: @tizianoferro

Twitter: @tizianoferro

Relazioni importanti

Il 13 luglio 2019, a Sabaudia, Tiziano Ferro si unisce civilmente al compagno Victor Allen, che aveva precedentemente sposato a Los Angeles il 25 giugno. 15 anni di differenza, i due coniugi si conoscono, per caso, nei corridoi degli uffici di Warner Bros. Si incontrano, il giorno dopo, ad un Coffee Bean. Per due anni, non convivono fino a quando il manager non gli fa la proposta di matrimonio il 21 febbraio 2018 (giorno del compleanno di Tiziano):

Ho visto che su una tazza c’era incisa la parola amore. Ma lui non demorde e mi dice di guardare anche l’altra. Così prende in mano la seconda tazza e continua a leggere in italiano ‘mi vuoi sposare?’. A questo punto mi giro e vedo Victor in ginocchio con un pacchetto di Tiffany in mano. Ho perso completamente il controllo di me stesso ricordo di aver pianto per 20 minuti senza dire una parola.

Il matrimonio tra Tiziano Ferro e Victor Allen

Foto Tiziano Ferro E Victor Allen

Il matrimonio ‘italiano’, celebratosi a Saubadia il 13 luglio 2019, si è svolto, con rito civile, di fronte ad una quarantina di invitati. I due sposi, vestiti in blu e grigio, si sono giurati eterno amore. Nessun regalo: i coniugi hanno devoluto quelli delle nozze americane a un centro di salvataggio per cani che Victor supporta da tempo e quelli dell’unione civile italiana al reparto oncologico dell’ospedale di Latina.

Il cantante, che da anni vive, a Los Angeles, con il compagno sogna di diventare papà.

Curiosità

Foto Tiziano Ferro e il cane Beau

Si è laureato a Los Angeles in lingua e traduzione inglese e spagnola.

  • Quanti anni ha Tiziano Ferro? 41
  • Tiziano Ferro altezza: 182 cm
  • Tiziano Ferro peso: 75 kg
  • Quanti figli ha Tiziano Ferro? /
  • Ha avuto un cane, Beau, venuto a mancare nell’agosto 2020 dopo una serie di problemi di salute. Ha adottato dal canile un altro amico a quattro zampe, Jake, un simpatico cagnolone di 8 anni