Simona Ventura è una conduttrice, showgirl, attrice italiana. E’ nata a Bentivoglio in provincia di Bologna, l’1 aprile 1965 sotto il segno dell’Ariete. Ha 56 anni.

Chi è Simona Ventura

 

Figlia di Anna Pagnoni, un’ex modella, e di Rino Ventura, un ex militare, da giovanissima si è trasferita con la famiglia a Chivasso, in Piemonte. Ha frequentato l’ex Istituto Superiore di Educazione Fisica a Torino dove si è diplomata nel 1992.

Si iscrive all’ISEF di Torino e lo frequenta dal 1985 al 1988, per, poi, concludere gli studi all’ISEF di Genova; nel frattempo lavora come contabile in un’azienda di autotrasporti fino a quando scopre che lo stipendio in verità lo pagava sua madre: così è andata a stirare tovaglie in un tennis club.

Ha una sorella minore di nome Sara (46 anni), conduttrice radiofonica.

  • Nome: Simona Ventura
  • Nome completo: Simona Ventura
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Età: 56
  • Data di nascita: 1 aprile 1965
  • Luogo di nascita: Bentivoglio (Bo)
  • Professione: conduttrice, showgirl, attrice
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 56 kg
  • Tatuaggi: micro lettere in carattere gotiche dei tre figli ‘N’, ‘C’, ‘G’ nella parte interna della caviglia sinistra; un cuore alato sul fondoschiena; la corona dietro la schiena; una doppia S sulla parte esterna della caviglia;
  • Instagram: @simonaventura
  • Facebook: @simonaventuraofficial
  • Twitter: @simo_ventura

Biografia Simona Ventura

Foto Simona Ventura

Esordisce nel 1985 come concorrente di ‘W le donne’ condotto da Amanda Lear e Andrea Giordana su Rete 4, mentre nel 1986 partecipa sempre come concorrente a ‘Il gioco delle coppie’, quiz di Canale 5 condotto da Marco Predolin. In quell’anno vince Miss Muretto ad Alassio e partecipa di diritto a Miss Italia.

Ha debuttato come valletta al fianco di Giancarlo Magalli in ‘Domani sposi’ in onda nel 1988 su Rai 1. Nello stesso anno prende parte per l’Italia a Miss Universo. Lavora come praticante giornalista sportiva a Telemontecarlo come inviata di ‘Galagol’, trasmissione calcistica condotta da Massimo Caputi e Alba Parietti. Sbarca su Rai 1 come inviata per i giochi esterni dell’edizione 1991-1992 di ‘Domenica in’ condotta da Pippo Baudo ed ottiene uno spazio all’interno della ‘Domenica Sportiva’.

A Mediaset, negli anni novanta, ottiene i maggiori successi: da ‘Mai dire gol’ a ‘Cuori e denari’ passando per ‘Matricole’ e ‘Scherzi a parte’. ‘Le Iene’.

La carriera di Simona Ventura in Rai

Nel 2001, invece, sbarca in Rai, per condurre, per dieci anni, Quelli che… il calcio, subentrando a Fabio Fazio. Conduce il DopoFestival con Francesco Giorgino, Gene Gnocchi e Maurizio Crozza. Dal 2003, per 8 stagioni, è la padrona di casa de ‘L’Isola dei Famosi’ su Rai2.

Nel 2004, calca, in qualità di conduttrice, il palco del ‘Festival di Sanremo’ con la partecipazione di Tony Renis, nella veste di direttore artistico. E’ affiancata da Gene Gnocchi, Maurizio Crozza e Paola Cortellesi. Quell’edizione della kermesse canora è ricordata per i bassi ascolti e per il boicottaggio delle major discografiche.

Tra il 2005 ed il 2008, sperimenta nuovi format come ‘Le tre scimmiette’ nell’access prime time di Rai 1, ‘Colpo di genio’, versione 2.0 di ‘I cervelloni’, e prende in mano le redini di ‘Music Farm’. Per due edizioni, veste il ruolo di giudice di ‘X Factor’ scoprendo talenti come Giusy Ferreri.

Nell’edizione 2011 de ‘L’Isola dei Famosi’, la Ventura sbarca, in qualità di naufraga in Honduras per risollevare gli ascolti in calo per via di una forte concorrenza da parte di Mediaset e della stessa Rai, riportando il programma a buoni risultati auditel.

Nel 2012, per via di alcuni contrasti con Rai, vola su Sky dove è nuovamente giurata di ‘X Factor’ lanciando nel mondo della musica, Francesca Michielin. Dal 28 ottobre 2012 al 19 maggio 2013 conduce con Alessandro Bonan su Cielo ‘Cielo che gol!’ ma il programma non viene confermato.

I contratti a progetto

Dopo aver concluso i due anni di contratto con Sky, la Ventura decide di non firmare esclusive e lavorare a progetto. Nel 2014 e l’anno successivo, conduce la serata finale di ‘Miss Italia’ su La7. Entra a far parte della giuria di ‘Notti sul ghiaccio’ su Rai1. Presenta ‘Il contadino cerca moglie’ su Fox e FoxLife e nel frattempo, presta il proprio volto per la neo nascente rete albanese, Agon Channel.

Il ritorno a Mediaset

Nel 2016, partecipa come concorrente dell’undicesima edizione de ‘L’Isola dei Famosi’. Il 4 aprile esce sconfitta dalla nomination con Jonás Berami con il 67% dei voti, ma decide di rimanere da sola a Playa Soledad, dalla quale viene definitivamente eliminata una settimana dopo con il 49,39%, nel corso della sesta puntata, perdendo un confronto al televoto contro Stefano Orfei. Torna in tv, da protagonista, con ‘Selfie – Le cose cambiano’ su Canale 5′ e ‘Temptation Island Vip’. E’ anche giudice speciale di ‘Amici’ e membro della commissione esterna del talent show di Canale 5.

Nel 2019, le viene affidata la conduzione della sesta stagione di ‘The Voice of Italy’ ed è la commentatrice de ‘Il collegio’. Sempre su Rai 2, sperimenta ‘La domenica Ventura’ (rinominato dal 24 novembre Settimana Ventura), in onda nella fascia del mezzogiorno domenicale.

Nel 2021, torna in prima serata, sulla seconda rete di Stato, con 6 puntate del gioco ‘Game of Games – Gioco Loco’. Il programma non ottiene grandi ascolti e viene ricollocato in seconda serata. Da ottobre 2021, è alla guida di ‘Citofonare Rai2’ con l’amica/collega Paola Perego.

Perché è famosa

Foto Simona Ventura

Detta mode, anticipa tendenze, è un’icona di stile. Ha un pubblico di fedelissimi cresciuto con il tempo. Ha saputo mettersi in discussione scegliendo progetti che mettessero in evidenza tutte le sue doti da pura intrattenitrice. Vulcanica, spumeggiante, ama sperimentare nella vita come sul lavoro tenendo ben fissi i suoi punti di riferimento (i figli e la famiglia). I suoi motti ‘Crederci sempre, arrendersi mai’ e ‘Le cose cambiano… e come se cambiano’ sono diventati dei veri e propri mantra.

Social

Instagram: @simonaventura

Facebook: @simonaventuraofficial

Twitter: @simo_ventura

Relazioni importanti

Foto Simona Ventura

Il 30 marzo 1998, Simona Ventura sposa il calciatore Stefano Bettarini dal quale ha avuto due figli: Niccolò (23 anni) e Giacomo (21). Nel 2004 a causa di numerosi tradimenti da parte di lui, i due decidono di separarsi, divorziando ufficialmente nel 2008. Dopo anni di allontanamento, i due ex coniugi ritrovano un equilibrio: la conduttrice lo vuole, come commentatore, in un’edizione di ‘Quelli che… il calcio’ e nel cast della prima edizione di ‘Temptation Island Vip’ con la neo fidanzata Nicoletta Larini.

Foto Simona Ventura

Nel 2010, Simona Ventura inizia una relazione con Gian Gerolamo Carraro, figlio di Nicola Carraro, marito di Mara Venier. La storia dura 8 anni e si interrompe nel 2018. Da oltre due anni, la conduttrice è fidanzata con il giornalista Giovanni Terzi con cui spera di convolare a nozze.

Nel 2014, ha adottato una bambina di nome Caterina, figlia di una parente che, per diversi motivi, non poteva occuparsi di lei.

Curiosità

Foto Simona Ventura

Ha recitato, in qualità di attrice, a diverse pellicole come ‘Fratelli coltelli’, ‘La fidanzata di papà’, ‘Natale a Cortina’. Ha pubblicato anche due libri: ‘Codice Ventura’ e ‘Crederci sempre, arrendersi mai’.

  • Quanti anni ha Simona Ventura? 56
  • Simona Ventura altezza: 175 cm
  • Simona Ventura peso: 56 kg
  • Quanti figli ha Simona Ventura? Niccolò Bettarini, Giacomo Bettarini, Caterina Ventura
  • Non è più amica di Mara Venier
  • Ha un Jack Russell di nome Hugo

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG


Gossip Italiano

Simona Ventura: "Loredana Lecciso donna eccezionale, Al Bano in forma com’era quando partecipò all’Isola"

Gossip Italiano

Simona Ventura, struggente dedica ai figli: "Siete sempre stati l'essenza della mia vita"

Gossip Italiano

Simona Ventura: "Io e Giovanni Terzi ci sposeremo appena si potrà stare senza mascherina"

Gossip Italiano

Al Bano: vacanza di Simona Ventura e Giovanni Terzi nelle Tenute Carrisi

Gossip Italiano

Simona Ventura: fisico a 55 anni (foto)

Gossip Italiano

Simona Ventura: gli auguri alla piccola Caterina (foto)

Gossip Italiano

Mara Venier e Simona Ventura in conflitto per colpa di Antonio Zequila? La rivelazione

Gossip Italiano

Raimondo Vianello: il ricordo di Simona Ventura, Barbara d'Urso

Gossip Italiano

Coronavirus, Simona Ventura: "Quando tutto sarà finito, ci abbracceremo ancora?"

Gossip Italiano

Simona Ventura: "Nel 1994 ho litigato con Antonella Elia a Cuori e denari. Dopo due anni mi ha chiesto scusa"

Gossip Italiano

Simona Ventura; età, figli, carriera, compagno

Gossip Italiano

Stefano Bettarini contro un ex fidanzato di Simona Ventura: "Ci ha messi contro"

Gossip Italiano

Simona Ventura: "Giovanni Terzi? Una quercia alla quale finalmente mi posso appoggiare"

Gossip Italiano

Simona Ventura: "Dicevano che mi drogassi. Nel 2020 mi sposo"

Gossip Italiano

Simona Ventura: "Mi sposerò solamente quando non ci sarà più l'obbligo della mascherina"

Gossip Italiano

Simona Ventura guarita dal Covid-19

Gossip Italiano

Luca Argentero twitta "40!", Simona Ventura gli fa gli auguri ma si trattava delle medaglie olimpiche!

Gossip Italiano

Simona Ventura in lutto, muore una sua cara amica: "Ti ricorderò felice"

Gossip Italiano

Simona Ventura, la dedica su Instagram all'amica scomparsa per una malattia

Gossip Italiano

Simona Ventura su Totti e Ilary: "La separazione è un lutto"

Gossip Italiano

Ilary Blasi replica contro Simona Ventura (che fece il funerale al suo matrimonio)

Gossip Italiano

Simona Ventura replica alla frecciatina di Manuel Agnelli: "Non so chi sia"

Gossip Italiano

Simona Ventura e il mancato matrimonio con Giovanni Terzi: "Ogni volta che ne parliamo succede che..."

Gossip Italiano

Simona Ventura, la dedica alla figlia: "Non passa giorno in cui non sia fiera di te"

Gossip Italiano

Simona Ventura furiosa per il volo cancellato: "Una vergogna, mi farò sentire"

Gossip Italiano

Simona Ventura, la rivelazione: "Totti è stato carino, Ilary meno"

Gossip Italiano

Simona Ventura svela cosa farebbe se incontrasse Ilary Blasi dopo il suo scivolone

Gossip Italiano

Simona Ventura: "Ecco quando sposerà Giovanni Terzi"

Gossip TV

Simona Ventura e Cecchi Paone: pace fatta a 15 dalla lite all'Isola dei Famosi

Gossip Italiano

Simona Ventura stuzzica Totti: "Dove sei stato quest'estate?"

Gossip Italiano

Simona Ventura: "La Littizzetto ha 22 case? La Parietti 10? Beate loro, io meno"

Gossip Italiano

Simona Ventura rimprovera Antonella Elia: "Ti abbiamo pagata profumatamente"

Gossip Italiano

Simona Ventura: "Non tornerei mai a condurre L'Isola, ecco perché"

Gossip Italiano

Simona Ventura e Giovanni Terzi si sposano: "C'è la data ufficiale"

Gossip Italiano

Simona Ventura: "Ho 800 vestiti e 500 paia di scarpe, ecco dove li tengo"

People

Simona Ventura: "Mia figlia Caterina ha il mio cognome ed è nell'asse ereditario"

People

Simona Ventura, il terribile lutto: 'Infinita tristezza'

People

Simona Ventura si emoziona per Arisa: "Mi sono commossa". Cosa c'è dietro

People

Simona Ventura: "La Rai riporti i reality in tv. Non sono indegni"

People

Giovanni Terzi emoziona a Ballando: "Ho una malattia rara. Con Simona Ventura..."

People

Simona Ventura, pace fatta con Mara Venier e Barbara D'Urso? 'Ora parlo io'

People

Simona Ventura svela: "Chi vuole vincere davvero Ballando con le Stelle"

People

Simona Ventura: "Ero vendicativa. Cosa mi ha cambiato la vita"

People

Simona Ventura: la verità sulla sua riconciliazione con Mara Venier e Barbara D'Urso

People

Simona Ventura ricorda la separazione da Bettarini: 'È stato doloroso'

People

Simona Ventura dà i voti alle colleghe: "A lei una palettata in testa..."

People

Simona Ventura stronca Ilary Blasi: "Parole su tradimenti? Io mai come lei"

People

Simona Ventura, a Ballando l'emozionante proposta di matrimonio da Giovanni Terzi: il video

People

Stefano Bettarini, la reazione alle nozze annunciate di Simona Ventura e Giovanni Terzi

People

Simona Ventura, la confessione sulla figlia adottiva: 'Le ho detto che è molto fortunata, ecco perché'

People

Simona Ventura, il momento più buio: "Un buco nero e ci sono finita anche io"

People

Antonella Mosetti: 'La mia liaison con Bettarini? Simona Ventura mi cacciò dal programma'

People

Da Barbara D'Urso a Simona Ventura: la reazione dei Vip alla morte di Sandra Milo

People

Simona Ventura, i dettagli del matrimonio: "1000 invitati. Ecco dove sarà"

People

Bettarini: "Donnaiolo? Simona Ventura mi tradiva. Ecco come l'ho scoperto"

People

Simona Ventura abbandona la diretta su Rai 2: "C'ho provato"

People

Simona Ventura: "Ho subito un aborto e ci penso ogni giorno"