Romina Power

Romina Power (vero nome Romina Francesca Power) è una cantante, attrice statunitense naturalizzata italiana. E’ nata a Los Angeles il 2 ottobre 1951 sotto il segno della Bilancia. Ha 70 anni.

Chi è Romina Power

Foto Romina Power

Figlia degli attori hollywoodiani Tyrone Power e Linda Christian, per i primissimi anni della sua vita visse negli Stati Uniti ma, dopo la morte del padre alla fine del 1958, venne in un primo momento accudita dalla nonna materna in Messico, insieme alla sorella minore Taryn.

Il nome Romina le fu dato da papà Tyrone che era innamorato di Roma. I suoi genitori, infatti, si erano sposati a Roma, nella basilica di Santa Francesca Romana, nel 1949. Grazie a lei il nome si diffuse in tutta Italia.

A nove anni insieme a sua sorella, sua madre e il suo patrigno, l’attore Edmund Purdom, Romina arrivò in Italia, dove concluse l’ultimo anno di studi elementari. Studiò, poi, in Inghilterra dove, verso la metà degli anni sessanta, si trasferì con sua madre.

  • Nome: Romina Power
  • Nome completo: Romina Francesca Power
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Età: 70
  • Data di nascita: 2 ottobre 1951
  • Luogo di nascita: Los Angeles
  • Professione: attrice, cantante
  • Altezza: 173 cm
  • Peso: 70 kg
  • Tatuaggi: un tatuaggio sul polso per la figlia Ylenia scomparsa, in circostanze misteriose, nel 1993, a New Orleans
  • Instagram: @rominaspower
  • Facebook: /
  • Twitter: @therominapower

Biografia Romina Power

Foto Al Bano e Romina Power

Sul set di ‘Nel Sole’, un musical italiano, alla fine degli anni ’60, incontra il futuro marito, Al Bano Carrisi. Si sposano nel 1970, dopo aver lavorato insieme alla registrazione del loro primo singolo, ‘Acqua di Mare’, con il quale lei vinse il ‘Festivalbar 1969′, tra le giovani promesse.

Al Bano & Romina Power diventano un duo popolare nel 1975, e lanciano una serie fortunata di successi in varie lingue in vari paesi dell’America Latina, e dell’Europa, tra i cui Germania, Austria, Spagna, USSR e Romania dove, dopo la caduta del segretario generale del partito comunista Rumeno e presidente, Nicolae Ceausescu, la loro canzone, “Liberta’ è la prima canzone ad essere diramata alla radio.

Nel 1984 vincono il ‘Festival di Sanremo’ con ‘Ci sarà’.

I due artisti diventano popolari attraverso l’Europa con successi come ‘Felicità’, ‘Tu soltanto tu’, Libertà’, ‘Sempre sempre’, ‘Sharazan’. Ancora oggi hanno una vasta platea di fan.

Dal 2000, Romina organizza diverse mostre delle sue tele, a Venezia, Roma, Milano, Firenze, Los Angeles e Santa Monica.

Dagli anni 70, Romina conduce vari programmi di varietà in TV, e recita in teatro nei ‘Monologhi della vagina’ dal 2004 al 2006.

Nel 2004, viaggia in India con suo figlio, Yari Carrisi, dove produce, scrive e dirige il suo primo film, ‘Upaya’.

Tre anni dopo, Romina ritorna negli Stati Uniti per sfuggire alla morbosa curiosità dei media e per assistere sua madre malata di cancro al colon.

Nell’agosto del 2011, la cantante incontra un vecchio amico, produttore musicale, Fred Cannon, con il quale aveva collaborato in passato in Italia e Francia. Il discografico scopre che ha un album inedito ‘Da Lontano’, registrato nel 1998, prodotto dalla cantante con Yari Carrisi e Maurizio Fabrizio e la convince a lanciarlo.

Nel Giugno del 2012, Power Entertainment firma con l’etichetta di Rose Drake, ‘Creative and Dreams music network’ un contratto di marketing e distribuzione mondiale.

La reunion di Romina Power e Al Bano Carrisi

Il 10 febbraio 2015, la coppia, formata da Al Bano Carrisi e Romina Power, tornò a calcare il teatro Ariston dopo 24 anni, esibendosi sulle note delle canzoni ‘Cara terra mia’, ‘Felicità’ e ‘Ci sarà’. La loro apparizione, durante la prima serata del ‘Festival di Sanremo’ registrò il picco di ascolti.

Cinque anni dopo, entrambi ospiti d’onore, al ‘Festival di Sanremo 2020’, interpretarono un medley dei loro successi presentarono il nuovo singolo inedito (dopo ben venticinque anni) ‘Raccogli l’attimo’ scritto da Cristiano Malgioglio. Hanno preso parte anche al serale di ‘Amici 19’, in qualità di special guest star.

Perché è famosa?

Foto Romina Power

E’ un’icona della musica leggera italiana. Il sodalizio artistico con l’ex marito Al Bano Carrisi ha dato vita a successi senza tempo. I fan della non più coppia sperano, da anni, in un ritorno di fiamma anche dal punto di vista sentimentale. E’ un’artista poliedrica che è riuscita ad affermarsi nel canto, nella recitazione, nell’arte.

Social

Instagram: @rominaspower

Twitter: @therominapower

Relazioni importanti

Foto Al Bano e Romina Power

Il 26 luglio 1970, Romina Power è convolata a giuste nozze con il cantante pugliese Al Bano, con cui ha condiviso quasi interamente la carriera artistica e con il quale ha avuto quattro figli:

Ylenia (nata il 29 novembre 1970 e scomparsa il 31 dicembre 1993, data della morte presunta), Yari (nato il 21 aprile 1973), Cristèl (venuta al mondo il 25 dicembre 1985), Romina Jr. Jolanda (nata il 1º giugno 1987).

Nel febbraio 1999, dopo tre anni dal ritorno alla carriera da solista, Al Bano si separò legalmente, dopo 29 anni di matrimonio, dalla moglie. La sentenza definitiva di divorzio è stata ufficializzata il 20 luglio 2012 dal tribunale di Brindisi.

Ha tre nipoti: Kay Tyrone Luksic (5 anni), Cassia Ylenia Luksic (3), Rio Ines (venuta al mondo nel settembre 2021) frutto del matrimonio di Cristel con l’imprenditore croato Davor Luksic.

La scomparsa della figlia Ylenia

La primogenita di Al Bano Carrisi e Romina Power, Ylenia scomparve tra il 31 dicembre 1993 e il 1º gennaio 1994 in circostanze misteriose mentre si trovava a New Orleans. La ragazza alloggiava all’hotel ‘Le Dale’ in compagnia di un artista di strada, Alexander Masakela, arrestato il 31 gennaio 1994 ma successivamente rilasciato per mancanza di prove su un suo eventuale coinvolgimento nella sparizione della ragazza.

Da oltre 30 anni, si rincorrono voci di presunti avvistamenti della donna, in giro nel mondo, sempre smentite dall’attrice:

Ma quando è che la smetterete di speculare sulla mia famiglia? Quando è che la smetterete di riempire la testa delle persone con becere balle? Vi dovete solo vergognare.

Curiosità

Foto Romina Power

Ha rivelato di aver assunto LSD insieme a Keith Richards a Roma, e di aver fatto una seduta spiritica a casa di Paul McCartney, ai tempi fidanzato con Jane Asher.

  • Quanti anni ha Romina Power? 70
  • Romina Power altezza: 173 cm
  • Romina Power peso: 70 kg
  • Fisico Romina Power: 94 – 70 – 99
  • Quanti figli ha Romina Power? 4, Ylenia Carrisi, Cristel Carrisi, Yari Carrisi e Romina Jr. Jolanda Carrisi
  • In casa ha 13 animali: 3 cani, 4 uccellini, 4 galline, 2 pesci rossi
  • E’ vegetariana ed è di fede buddista
  • Vive in California, a 20 kilometri da Los Angeles, vicino alla figlia più piccola Romina.