Morgan (vero nome Marco Castoldi) è un cantautore, polistrumentista, musicista compositore, scrittore e critico musicale italiano, fondatore e frontman dei Bluvertigo. E’ nato a Milano il 23 dicembre 1972 sotto il segno del Capricorno. Ha 49 anni.

Chi è Morgan

Vive a Muggiò assieme alla sua famiglia fino al 1987. La sorella, Roberta Castoldi, violoncellista, poetessa e ricercatrice, come musicista ha collaborato con vari artisti italiani e stranieri tra i quali Bluvertigo, Afterhours e David Byrne.

L’inclinazione per la musica si manifesta presto, con l’approccio alla chitarra all’età di sei anni. Marco, però, è mancino e le difficoltà che trova nel suonare quello strumento, lo spingono, un paio d’anni dopo, verso il piano. Le prime composizioni arrivano a nove anni e a dieci compone anche una sonata per pianoforte.

Coltiva la passione nei confronti dei sintetizzatori. Per averne uno scende a un compromesso con i genitori: lo otterrà solo se incomincerà a studiare il pianoforte classico al conservatorio. In questo periodo sceglie il proprio nome d’arte, in onore del corsaro gallese Henry Morgan. Nel 1984 riesce a convincere i genitori ad acquistargli il suo primo sintetizzatore, un ‘Korg Poly-800’.

Il suicido del padre, nel 1988, sconvolge la sua esistenza. Deciso a dare una svolta alla sua carriera musicale non si presenta all’esame dell’ottavo anno di conservatorio. Non porta mai a termine gli studi e incomincia la sua carriera di professionista, all’età di sedici anni, con il pianobar. Non conclude nemmeno il liceo, preferendo terminare gli studi con un diploma di maturità professionale presso un IPSIA-Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato.

  • Nome: Morgan
  • Nome completo: Marco Castoldi
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Età: 49
  • Data di nascita: 23 dicembre 1972
  • Luogo di nascita: Milano
  • Professione: cantautore, polistrumentista, musicista compositore, scrittore e critico musicale
  • Altezza: 174 cm
  • Peso: 63 kg
  • Tatuaggi: un triangolo rovesciato con sopra un punto di domanda sulla spalla sinistra, un cerchio che va a formare una enorme M con all’interno le lettere AA (probabilmente dedicato all’ex compagna Asia Argento e la figlia Anna Lou)
  • Instagram: @morganofficial
  • Facebook: @inartemorgan
  • Twitter: @inartemorgan

Biografia Morgan

Foto Morgan

Autore, compositore, regista, attore, scrittore, showman, cantante e polistrumentista, nel 1991 forma i Bluvertigo con i quali incide 4 album di inediti e un Best; con loro, tra le mille situazioni che li hanno trasformati in delle band più titolate del panorama italiano, vince un MTV Music Awards e apre il concerto di David Bowie al Summer Festival di Lucca.

Ha collaborato con Alda Merini, Manlio Sgalambro, Enrico Ghezzi, Murray Lachlan Young, Franco Battiato, Daria Bignardi, e tanti altri…

Come artista solista ha pubblicato ‘Canzoni dell’appartamento’, capolavoro consegnato alle stampe nel 2003, il ‘remake’ del noto album ‘Non al denaro non all’amore né al cielo’ inciso nel ’71 da Fabrizio De André ed ispirato all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e nel 2007 un nuovo album di inediti, ‘Da A ad A’, seguito da ‘È successo a Morgan’, ‘Italian songbook vol.1’ e ‘Italian songbook vol.2’ questi ultimi due dedicati ai grandi della musica italiana, da Bindi a Gaber, da Ciampi ad Endrigo, da Modugno a Paoli e Tenco (solo per citarne alcuni).

Le esperienze televisive di Morgan in tv

Ha fatto parte della giuria di ‘X Factor’: per 7 volte giudice del più famoso talent show con il più alto numero di vittorie al mondo, ben 5 di cui 3 consecutive. Ha lanciato cantanti del calibro di Marco Mengoni, Noemi, Chiara Galiazzo e Michele Bravi.

Nel 2016 veste il ruolo di giudice al serale della quindicesima edizione di ‘Amici’.

Dal 25 marzo 2017 e per sole 4 puntate veste il ruolo di direttore artistico al serale della sedicesima stagione di ‘Amici’ di Maria De Filippi; al termine di ripetuti dissapori con la produzione e con gli stessi ragazzi della squadra bianca, Maria De Filippi annuncia, attraverso un comunicato stampa, la sua esclusione dal programma.

La lite tra Morgan e Bugo al Festival di Sanremo

Sono tre le partecipazioni di Morgan in gara al ‘Festival di Sanremo’, oltre ad un’ospitata al fianco di Achille Lauro.

La più eclatante è quella datata 2020 quando il cantautore si presenta in coppia con Bugo, con il brano ‘Sincero’. Vengono squalificati per defezione il 7 febbraio 2020, durante la quarta serata, in seguito ad alcuni screzi avvenuti tra i due artisti dietro le quinte: Morgan cambia il testo della canzone inserendovi critiche pesanti nei confronti del collega, il quale si innervosisce ed abbandona il palco, portando all’interruzione dell’esibizione.

Nel 2021, il cantante figura nel cast di ‘Ballando con le stelle’ in coppia con la maestra Alessandra Tripoli.

Perché è famoso

Foto Morgan

Carattere turbolento, artista poliedrico, genio e sregolatezza… Morgan è un artista a tutto tondo che ha fatto della musica, in ogni forma, la propria ragione di vita. Si può amare o odiare, ma Morgan ha un talento indiscusso per il cantautorato italiano. Le sue tormentate storie d’amore per Asia Argento e Jessica Mazzoli, per anni, hanno fatto la fortuna dei settimanali rosa e dei programmi gossippari.

Social

Instagram: @morganofficial

Facebook: @inartemorgan

Twitter: @inartemorgan

Relazioni importanti

 

Foto Morgan e Jessica Mazzoli

Dal 2000 al 2007, il cantautore è stato legato sentimentalmente all’attrice Asia Argento, che, il 20 giugno 2001, l’ha reso padre, per la prima volta, di Anna Lou Castoldi.

Nel 2013 la figlia di Dario aveva deciso di instaurare un procedimento contro l’ex compagno che aveva dato via a una guerra giudiziale: il cantante era accusato di non aver pagato gli alimenti alla figlia accumulando, secondo quanto ricostruito, 160mila euro di debiti per l’omesso versamento degli assegni di mantenimento. La vicenda si è conclusa con lo sfratto di Marco Castoldi dalla sua abitazione.

Perché tu, perché io, perché gli altri. Eravamo immaturi. Era un amore violento, fragile, disperato. Il nostro amore era cattivo come il tempo: vero, bello, felice. Tremava come un bambino al buio. Era un uomo tranquillo nel cuore della notte. Faceva paura a tutti. Era spiato e noi lo spiavamo.

Lo scontro tra Morgan e Jessica Mazzoli

Foto Morgan e Jessica Mazzoli

Il 28 dicembre 2012 ha avuto una seconda figlia, Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, concorrente di ‘X Factor 5’ e ‘Grande Fratello’. L’ex concorrente del reality di Canale 5, più volte, ha manifestato l’assenza del cantante nella vita del piccola (e di non aver contribuito al suo mantenimento) intraprendendo azioni legali e alzando un polverone a livello mediatico:

Da quando ho rifatto il seno mi chiede di mandargli foto a petto nudo. Alla fine ho ceduto perché se non lo avessi fatto non mi avrebbe mandato i soldi del mantenimento. So che sarò criticata ma l’ho fatto solo per mia figlia. Già in passato mi mandava foto delle sue parti intime e voleva che io ricambiassi. Chiederò l’affidamento di Lara. E’ una situazione insostenibile: serve la firma di Morgan per qualsiasi cosa riguardi la bambina e io voglio uscire da questo meccanismo umiliante. Non voglio sentirlo più. Deve solo versare a mia figlia quanto dovuto (Nuovo, novembre 2020)

Il 17 marzo 2020 nasce la sua terza figlia, Maria Eco, dalla relazione con Alessandra Cataldo.

Curiosità

Foto Morgan

Morgan non ha mai nascosto di aver fatto uso di droghe. L’ultima ‘ricaduta’ nell’estate 2020 dopo l’addio all’ultima fidanzata, Alessandra, come confessato al settimanale ‘Oggi’ (‘L’unica che era riuscita a convincermi… Mi ha lasciato come un cane, e io sono ricaduto. Questa è la verità. Accendiamo le telecamere. Ho bisogno di una motivazione, così non posso ingannare il pubblico. Vorrei documentare passo per passo che sto uscendo dalla dipendenza, già da adesso… Ci vuole forza, lo so. Ma io sono come Cristo, ho una forza pazzesca’)

  • Quanti anni ha Morgan? 49
  • Morgan altezza: 174 cm
  • Morgan peso: 63 kg
  • Quanti figli ha Morgan? 3, Anna Lou Castoldi, Lara Castoldi, Maria Eco Castoldi
  • Ha la fobia degli insetti

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG


Morgan incontra la mamma - Vieni da me

Gossip Italiano

Jessica Mazzoli: "Morgan? Vite diverse ma a livello caratteriale siamo molto simili"

Gossip Italiano

Jessica Mazzoli mette in vendita all'asta la prima lettera che Morgan scrisse per lei

Gossip Italiano

Asia Argento replica a Morgan: "L'ho lasciato, mi sono salvata" (video)

Gossip Italiano

Morgan: "Asia Argento? Mi faceva una guerra"

Gossip Italiano

Biagio D'Anelli: "A Morgan dava fastidio il mio fidanzamento con Jessica Mazzoli" (video)

Gossip Italiano

Morgan: "Spero che tutti abbiano capito il valore della propria casa. La crudeltà di Asia: ora è tutto in un deposito"

Gossip Italiano

Morgan è diventato papà per la terza volta: è nata Maria Eco

Gossip Italiano

Jessica Mazzoli contro Morgan, mamma Luciana Colnaghi e Alessandra Cataldo

Gossip Italiano

Morgan: la macchina della verità a Live non è la d'Urso (video)

Gossip Italiano

Grande Fratello Vip 4, Asia Valente porta il caso Bugo-Morgan nella Casa: provvedimento disciplinare in arrivo?

Gossip Italiano

Live non è la d'Urso, Morgan parla a Bugo: "Se tu chiedi scusa a Sergio Endrigo, io chiedo scusa a te" (VIDEO)

Gossip Italiano

Luciana Castoldi: "Mio figlio Morgan non ha ancora superato il suicidio del padre"

Gossip Italiano

Luciana Colnaghi: mamma di Morgan, età, lavoro, chi è

Gossip Italiano

Morgan: l'incontro con mamma Luciana (video)

Gossip Italiano

Morgan, mamma Luciana Colnaghi: "Ha sbagliato, doveva discutere con Bugo in un'altra sede"

Gossip Italiano

Asia Argento: Morgan, età, Instagram, cane

Gossip Italiano

Morgan e Bugo squalificati da Sanremo 2020: l'esilarante risposta di Elettra Lamborghini

Gossip Italiano

Alessandra Cataldo: Morgan, età, Instagram, foto, chi è

Gossip Italiano

Si è suicidato Franco Ciani - l'attacco di Morgan allo Stato ‘democratico’

Gossip News

Grande Fratello Vip 5, Alfonso Signorini: "Avrei voluto avere Morgan"

Jessica Mazzoli, il fidanzato Manuel contro Morgan (video)

Gossip News

Jessica Mazzoli, il fidanzato Manuel contro Morgan: "Messaggi sconci" (video)

Gossip News

Live - Non è la d'Urso, Morgan: "Io sindaco? Ancora troppo presto. Vedremo..." (video)

Gossip News

Incidente in monopattino per Morgan: due costole rotte per un tombino sconnesso

Gossip Italiano

L'incendio del palazzo a Milano, Morgan documenta sui social: "Ci abitava Mahmood!"

Gossip TV

Ballando con le stelle, Morgan rivede sua figlia Lara: "Non la vedo da due anni"

Gossip Italiano

Morgan contro Sanremo: "Quando sarò io il direttore artistico..."

Gossip Italiano

Morgan contro Amadeus: "Detta legge in un ambiente che non è il suo"

Gossip Italiano

Caso Bourdain, Morgan difende Asia Argento: "Avrà sempre il mio rispetto e la mia complicità"

Gossip Italiano

Fedez: "Morgan? Mi ha insegnato a fare tv"

Gossip Italiano

Morgan torna a X Factor dopo aver detto: "Non ci andrei nemmeno come ospite"

Gossip Italiano

Crozza 'cancella' Morgan, scoppia il caos sui social: "Perché mi odi?"

Gossip Italiano

Morgan e Sgarbi, volano stracci: "Mi ha accoltellato e umiliato alle spalle, è uno st***o"

Gossip Italiano

Morgan, il dramma: "Mio padre mi salutò con la mano e si suicidò"

Gossip Italiano

Bugo, volano stracci con Morgan: "Hai rotto"

Gossip Italiano

Sanremo, Morgan attacca Amadeus: "Non è un musicista, io sarei in imbarazzo"

Gossip Italiano

Anna Lou Castoldi, figlia di Morgan e Asia Argento: "Vivo con la mia ragazza, per mantenermi faccio la rider"

Gossip Italiano

Fedez, la bordata a Morgan: volano stracci

Gossip Italiano

Morgan replica a Fedez: "Prova a sfidarmi sulle competenze musicali, gattino!"

Gossip Italiano

X Factor, tra Morgan e Ambra Angiolini scoppia la lite: cos'è successo

people

Le reazioni all'addio di Barbara D'Urso e Belen da Mediaset al caso Morgan-Fiorello: i gossip della settimana

people

Morgan dà ragione a Meneguzzi contro J-Ax. Poi la nuova frecciata ad Amadeus...

people

Morgan, shock insulta il pubblico e interrompe il concerto: "Avete rotto il c****"

people

L'indiscrezione shock: Morgan cacciato da X Factor?

people

Le news di gossip del weekend: dall'errore di Chiara Ferragni alla furia di Morgan

people

Morgan, decisione sul cachet di X Factor dopo fatti Selinunte: "Ecco cosa ho chiesto"

people

Morgan replica dopo i fatti di Selinunte: 'Ecco cos'è successo davvero'

people

Morgan: "Le parole feriscono". Poi la conferma su cachet di X Factor

people

Bugo attacca Morgan: "Non è un cantante. Come Malgioglio, un personaggio"

people

Morgan, la figlia: "Non è omofobo, io ne sono la prova". Poi la frecciata di Asia Argento...

people

'Morgan? Avrebbe bisogno di un badante': la stoccata contro il giudice di X Factor

people

Morgan scatena il panico a X Factor, la bordata a Annalisa e lo sfogo: 'Str***i'

people

X Factor, Morgan all'attacco: "Passo io per cattivo ma il montaggio è scorretto"

people

X Factor, scintille tra Morgan e Francesca Michielin: tra i due l'insofferenza cresce

people

La frecciatina di Morgan a Calcutta: 'Ma una doccia ogni tanto?'

people

Annalisa ospite a X Factor: 'Morgan, sei contento?'

people

Morgan, le scuse a Fedez dopo X Factor: "Non volevo colpire l'ammalato"

people

X Factor, Morgan shock contro Fedez: 'Sei troppo depresso per farmi da psicologo'

people

Morgan: "X Factor era agonizzante. Io pecora nera l'ho risollevato"

people

'Morgan fuori da X Factor': le indiscrezioni dopo le polemiche

people

Morgan tuona: "Fedez mi ha aggredito davanti a mia figlia. X Factor? Licenziamento illegittimo"

people

Morgan via da X Factor, Bugo è una sentenza: la reazione virale

people

Morgan: i possibili sostituti a X Factor e il suo commento via social

people

Fiorello si schiera dalla parte di Morgan: 'Quando X Factor l'ha preso sapevano chi fosse'

people

Ludovico Tersigni, la frecciatina a X Factor dopo il caos per Morgan: 'Ho scelto io di andare via'

people

Francesca Michielin: "Morgan? Personaggio complesso ma..."

people

Morgan replica ancora a Fedez: "Malato, ha paura di morire"

people

Morgan dopo X Factor: 'Sono pronto a condividere le chat con Ambra'

people

Morgan torna all'attacco: 'Zo Vivaldi degli Stunt Pilots è un collaboratore di Fedez'

people

Morgan torna alla finale di X Factor? "Volevano fare una trashata"

people

Sgarbi sta con Morgan: "Fedez faccia di me**a. Impari il rispetto"

people

Ambra, anche per lei il Tapiro d'Oro: "Minacciata da Morgan? Ecco la verità"

people

"Morgan ha colpito Francesca Michielin a X Factor": il retroscena sull'addio

people

Morgan, compleanno e rompicapo: "Questo il mio numero. Fatemi gli auguri"

people

Morgan, il primo Natale con tutte e tre le figlie: 'Sono il papà più felice del mondo'

people

Morgan attacca Amici: "Lei mi ha detto di fingere. Non potevo crederci"

people

Morgan difende Luca Jurman: 'Smaschera la cialtroneria'

people

Morgan (di nuovo) contro Marco Mengoni: “Da quando fa il comico?”

people

Lite con Morgan: Bugo rifiuta il risarcimento

people

Bugo, la lite con Morgan a Sanremo: "Quella sofferenza ha cambiato la mia vita"

people

Morgan: scuse pubbliche su Instagram, ma non sono per Bugo

people

Verissimo, Bugo si racconta: "Morgan? Pensavo di aiutarlo"