Marco Carta è un cantante italiano. E’ nato a Cagliari il 21 maggio 1985 sotto il segno dei Gemelli. Ha 36 anni.

Chi è Marco Carta

Il cantante sardo è cresciuto con gli zii e l’amatissima nonna Elsa (che lui ha considerato come una seconda mamma), morta nel 2020, dopo aver lottato contro una brutta malattia. L’interprete ha voluto ricordare, sui social una delle donne più importanti della sua vita:

È dura lasciarti,
il mio egoismo ti avrebbe voluto per sempre con me.
Nonna.
Sei e sarai per sempre la donna a cui devo più di tutto e tutti.
Sei la donna che ha messo a tacere tutte le mie insicurezze.
Mi hai insegnato ad amare con garbo ma anche ad amare più me stesso.
Avrei così tante cose da dire per descrivere la tua immensa bellezza ma lascio che chiunque quando guarderà il cielo se ne accorga da se.
Ti amiamo
Buon viaggio Elsina.

La mancanza di papà Valter Carta

Ospite di ‘Vieni da me’ di Caterina Balivo, Marco Carta ha rivelato quanto sia stato difficile crescere senza una figura maschile di riferimento come un padre, morto quando lui aveva 8 anni. Ha cantato, per lui, ‘Una foto di me e di te’:

Non ho avuto un padre, non mi ha dato esempio. La mia famiglia ha sempre parlato bene di lui per paura di dipingerlo male, ma mi rendevo conto che era per non farmi sentire diverso. Mio padre non mi ha voluto conoscere, è morto quando avevo 8 anni ma anche prima non ha mai voluto avere rapporti con me. Un giorno che dovevamo finalmente incontrarci, l’ho aspettato diverse ore fuori casa ma lui non si è mai presentato. Quando ho capito che non sarebbe mai arrivato, ho pianto tantissimo e sono andato a nascondermi nel caminetto, per sentire un po’ di calore. Aveva un’altra famiglia con un altro figlio. Ho conosciuto mio fratello Alessio tardi, ma nel tempo abbiamo recuperato. È un’eredità molto grande che mi ha lasciato mio padre. Durante l’adolescenza ignoravo la presenza paterna per la tanta rabbia che provavo, da un paio di anni ho capito che anche lui avrà avuto i suoi motivi. Ora sono felice

La morte di mamma Monica

Mamma Monica, scomparsa, per un brutto male, quando il cantante aveva appena 10 anni, ha lasciato un ricordo indelebile nella vita di Marco. Le ha dedicato un brano, ‘Ti voglio bene’, quarto singolo tratto dall’album ‘Necessità Lunatica’:

Vasco era il cantante preferito di mia mamma. Sono cresciuto attraverso i suoi esempi, perché lei non poteva più consigliarmi. Quando è morta avevo solo 10 anni.

Ha due fratelli, Federico Carta e Alessio Carta con cui ha ottimi rapporti. E’ anche zio.

  • Nome: Marco Carta
  • Nome completo: Marco Carta
  • Segno Zodiacale: Gemelli
  • Età: 36
  • Data di nascita: 21 maggio 1985
  • Luogo di nascita: Cagliari
  • Professione: cantante
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 69 kg
  • Tatuaggi: un ragno sul petto; una crisalide colorata sulla spalla destra; la scritta ‘Scelgo me’ sul costato sinistro; corda di violino sul braccio destro, il nome della madre Monica e l’arcobaleno, sul fianco destro ha i nomi dei nipoti
  • Instagram: @marcocartaoff
  • Facebook: @marcocartaofficialpage
  • Twitter: @marcocarta85

Biografia Marco Carta

Foto Marco Carta

Dopo l’Istituto Professionale per Elettrotecnici, Marco lavora come parrucchiere nel salone della zia: i guadagni vengono investiti in biglietti d’aereo per volare a Roma a fare provini.

La vittoria di Marco Carta ad Amici

Il 20 ottobre 2007 finalmente Marco Carta viene ammesso nel cast di ‘Amici’. Il 16 aprile 2008, si aggiudica la vittoria del talent show di Maria De Filippi. Un successo confermato con l’album d’esordio ‘Ti rincontrerò’ (Warner Music), che conquista il disco di platino.

Il trionfo di Marco Carta al Festival di Sanremo

Il 2009 è l’anno del debutto al Festival di Sanremo dove vince nella categoria ‘artisti’ con il brano ‘La forza mia’, il primo singolo del nuovo omonimo album che in pochi giorni raggiunge il disco di platino per le vendite.

Il cantante, pubblica, a maggio 2010 il nuovo disco di inediti ‘Il Cuore Muove’ prodotto da Paolo Carta e anticipato in radio dal singolo ‘Quelle che dai’ scritto da James Morrison.

Nell’aprile 2021, esce il quarto album ‘Necessità Lunatica’, oltre a tornare nella scuola di ‘Amici’ nella sfida tra i big.

Il 20 giugno 2014 viene pubblicato il nuovo singolo, ‘Splendida ostinazione’, prodotto da Alfredo Cerruti, Federica Camba e Daniele Coro e subito ai vertici delle classifiche di iTunes e certificato platino per le vendite.

A fine 2014, esce ‘Merry Christmas’, un album di 6 classici per le feste brillantemente interpretati dal giovane interprete con una grande orchestra di 34 elementi con arrangiamenti ed atmosfere tra pop e swing. A giugno 2015 viene pubblicato il pezzo ‘Ho scelto di no’, certificato Oro per le vendite.

Nel 2016 partecipa come concorrente a ‘L’isola dei Famosi’. Viene eliminato in semifinale dopo 55 giorni di permanenza in Honduras.

Il 22 aprile esce ‘Non so più amare’, primo estratto da ‘Come il mondo’.

Il 21 aprile 2017 esce il singolo ‘Il meglio sta arrivando’ che ha anticipato il sesto album in studio ‘Tieniti Forte’, uscito il 26 maggio.

Dal settembre 2017 prende parte come concorrente alla settima edizione di ‘Tale e quale show’ su Rai 1 uscendone come vincitore.

Il 21 giugno 2019 è stato pubblicato il settimo album ‘Bagagli leggeri’. Nello stesso anno è uscito ‘Libero di amare’, scritto da Carta stesso e Marco Rettani ed edito da Baldini & Castoldi.

Il 6 novembre 2020, in collaborazione con Angemi, Carta ha pubblicato il singolo ‘Domenica da Ikea’. L’ultimo inedito è ‘Mala Suerte’ uscito nel maggio 2021.

Il coming out di Marco Carta a Domenica Live

Ospite di ‘Domenica Live’, nell’ottobre 2018, Marco Carta ha parlato, per la prima volta, del suo amore per un ragazzo a distanza di anni dal suo trionfo ad ‘Amici’:

La mia famiglia lo sapeva, non mi ha fatto nessuna domanda. Ho portato delle persone a casa sapendo che erano i miei fidanzati. Non ho mai avuto la paura di potermi sentirmi non a mio agio a casa mia, ho sempre vissuto in maniera naturale, senza maschere. Mi spaventava l’uscire da qua, la reazione sui social, in generale. Al mio fianco in questo momento c’è una persona, il mio compagno, e sono felice e spero che il mondo fuori mi accolga con tanta tranquillità.

Le vicende giudiziarie di Marco Carta

Il 31 maggio 2019 Marco Carta venne arrestato, insieme a una donna di 53 anni (Fabiana Muscas), per furto aggravato alla Rinascente di piazza del Duomo a Milano. L’accusa sostenne che il cantante, in concorso con la donna, avesse rubato sei magliette da uomo del valore di 1.200 euro. Il 31 ottobre 2019, a seguito di rito abbreviato, l’interprete sardo venne assolto in primo grado ‘per non aver commesso il fatto’. Il 7 ottobre 2020 la Corte d’appello di Milano conferma l’assoluzione in primo grado disposta dal Tribunale di Milano.

Perché è famoso

Foto Marco Carta

E’ uno dei cantanti più amati e seguiti usciti dalla scuola di ‘Amici’. Ha dimostrato, negli anni, la propria versatilità come artista senza dimenticare il primo amore per la musica. Ha una fan base molto solida che non lo segue dalla vittoria del talent show di Maria De Filippi

Social

Instagram: @marcocartaoff

Facebook: @marcocartaofficialpage

Twitter: @marcocarta85

Relazioni importanti

Foto Marco Carta e Sirio Campedelli

Da 8 anni, Marco Carta è felicemente fidanzato con Sirio Campedelli, il ragazzo, estraneo al mondo dello spettacolo, che considera l’uomo della sua vita. Il cantante si è trasferito da Roma a Milano per amore. Sono diametralmente opposti come carattere. Sognano di sposarsi e mettere su famiglia. Hanno due cagnoline Athena e Lara.

Mi piacerebbe molto sposarmi, e di certo lo farò. Prima, però, vorrei si esaurisse l’emergenza sanitaria… Vorrei ricordarmi il giorno delle mie nozze per tutta la vita, festeggiare con gli amici e una serenità che sia vera e totalizzante. Mi piacerebbe adottare e mi piacerebbe mettere al mondo un figlio con un utero in affitto (Vanity Fair, maggio 2021)

Curiosità

Foto Marco Carta

Durante la partecipazione ad ‘Amici’, Marco Carta avrebbe avuto una relazione con la ballerina Valentina Tarsitano. Dopo averle confessato la propria omosessualità, oggi, hanno rapporti cordiali.

  • Quanti anni ha Marco Carta? 31
  • Marco Carta altezza: 170 cm
  • Marco Carta peso: 69 kg
  • Quanti figli ha Marco Carta? /
  • Con il fidanzato Sirio si sono conosciuti durante una vacanza in Grecia
  • Nel 2017 è stato costretto ad un intervento d’emergenza perché aveva l’intestino perforato. I 36 punti sull’addome gli hanno lasciato una vistosa cicatrice

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG