Katia Ricciarelli

Katia Ricciarelli (nome completo Catiuscia Maria Stella Ricciarelli) è un soprano e attrice italiana. E’ nata a Rovigo il 16 gennaio 1946 sotto il segno del Capricorno. Ha 75 anni.

Foto Katia Ricciarelli

Chi è Katia Ricciarelli

Nata in una famiglia non agiata, la madre, abbandonata dal marito arruolatosi come volontario nella campagna di Russia, fu costretta a crescere da sola le tre figlie. Katia, ultimogenita, avuta dalla relazione con un altro uomo conosciuto durante un soggiorno lavorativo in Germania, dimostrò sin dall’adolescenza un forte interesse per il canto, svolgendo nel frattempo diversi lavori per sostenersi, tra cui l’operaia in una fabbrica di mangiadischi.

Grazie agli enormi sacrifici della mamma, la donna si iscrive al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, dove ha l’opportunità di studiare con Iris Adami Corradetti, famoso soprano dell’epoca.

Debutta, come cantante lirica, a Mantova, nel 1969 con ‘La bohème’. L’anno successivo si esibisce al Regio di Parma ne ‘Il trovatore’. Si è fatta conoscere, nel 1971, dopo aver vinto il Concorso Internazionale Voci Verdiane della Rai, eseguendo un’aria da ‘Il corsaro’.

  • Nome: Katia Ricciarelli
  • Nome completo: Catiuscia Maria Stella Ricciarelli
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Età: 75
  • Data di nascita: 16 gennaio 1946
  • Luogo di nascita: Rovigo
  • Professione: cantante lirica, attrice
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 65 kg
  • Tatuaggi: /
  • Instagram: @katiaricciarellireal
  • Facebook: /
  • Twitter: /

Biografia Katia Ricciarelli

Foto Katia Ricciarelli

Nel corso della sua lunghissima carriera, la Ricciarelli si è esibita nei più importanti teatri del mondo: Lyric Opera di Chicago (1972), Teatro alla Scala (1973), Royal Opera House di Londra (1974), Metropolitan Opera (1975).

Negli anni ottanta, iniziò una collaborazione decennale col Rossini Opera Festival di Pesaro cogliendo successi notevoli nel repertorio belcantista: Rossini principalmente (Semiramide, Elena ne La donna del lago, Bianca in Bianca e Falliero a fianco di Marilyn Horne, Ninetta ne La gazza ladra, Madama Cortese nella storica prima ripresa assoluta de Il viaggio a Reims sotto la direzione di Abbado), ma anche Donizetti (si ricorda soprattutto Lucrezia Borgia a Bologna nel 1984).

Nel 1994, per i venticinque anni di carriera, è stata insignita del titolo di Kammersängerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Nel 1999, in occasione del 30º anniversario di carriera, ha debuttato in Fedora.

Negli anni 2000, ha affiancato all’attività musicale, la nuova carriera di attrice, inizialmente in serie TV e fiction (‘Don Matteo 4’, ‘Carabinieri 7’, ‘Un passo dal cielo’), successivamente in film d’autore ricoprendo anche ruoli da protagonista, come ne ‘La seconda notte di nozze’ di Pupi Avati, la cui interpretazione le è valso il Nastro d’Argento. Si è dedicata inoltre al musical, interpretando Caruso (2002) e Gloriosa (2008).

Ha partecipato, in qualità di concorrente, al talent show ‘Let’s dance’ (2010) e ai reality ‘La Fattoria’ (2006). Nel 2021, è stato ufficializzato il suo nome come prima inquilina della casa del ‘Grande Fratello Vip 6′.

E’ stata giurata di ‘Selfie – Le cose cambiano’ (accanto al pallavolista Ivan Zaytsev) e ha affiancato Pierluigi Diaco in ‘Io e te’ nei pomeriggi estivi di Rai 1. Nel 2021, infine, ha preso parte a ‘Il cantante mascherato’, prendendo le sembianze della giraffa)

E’ passato alla storia della tv, un episodio che vede protagoniste la Ricciarelli e la sua amica Mara Venier. Padrone di casa di Mara e Katia verso oriente,  le due conduttrici sono costrette a fronteggiare il maltempo abbattutosi su Piazza del Duomo a Lecce. Tutti scappano (dall’orchestra al pubblico in platea) ma non le due eroine del palco che resistano fino alla messa in onda del segnale orario.

L’esperienza come contadina de La Fattoria 3

Nel 2006, la cantante prende parte alla terza edizione de ‘La Fattoria’ condotta da Barbara d’Urso classificandosi al quinto posto. Solo l’anno scorso, l’ex fazendera ha spiegato, ai microfoni di ‘Tv Talk’, i motivi della decisione di vivere 14 settimane in una casba marocchina:

In quel momento ero un po’ disperata per la separazione, stava avvenendo uno tsunami nella mia vita privata e volevo andare fuori dalle scatole. Quello mi sembrava il momento ideale per sparire.

Katia Ricciarelli al Grande Fratello Vip 6

La soprano, attraverso una lunga intervista al settimanale ‘Chi’, ufficializza la propria candidatura come prima concorrente del ‘Grande Fratello Vip 6’, in partenza il 13 settembre 2021, in prima serata su Canale 5:

Ho accettato perché sono curiosa, controcorrente e voglio portare nella Casa il mio mondo, quello della lirica. Io dico sempre quello che penso, cercando di non offendere nessuno: sono onesta, se qualcuno se la prende mi dispiace, ma bisogna dire la verità e poi sono una che sa difendersi.

Perché è famosa

E’ una delle maggiori rappresentanti del belcanto italiano. Ha saputo affermarsi nel mondo della melodia cimentandosi, con successo, in tutte le arti (dalla recitazione alla conduzione). Dai toni aulici della lirici, si, è lanciata a capofitto in programmi pop facendosi apprezzare da una platea più vasto. Il matrimonio con Pippo Baudo (e relativo divorzio) riempie, ancora oggi, le pagine dei giornali di cronaca rosa.

Social

Instagram: @katiaricciarellireal

Relazioni importanti

Foto Katia Ricciarelli

Dopo una lunga relazione col tenore José Carreras, durata 13 anni, il 18 gennaio 1986, la raffinata interprete veneta ha sposato Pippo Baudo; la coppia si separerà nel 2004 per poi divorziare tre anni dopo.

Il matrimonio con Pippo Baudo

Il 18 gennaio 1986, Pippo Baudo e Katia Ricciarelli (divisi da 10 anni di differenza) pronunciano il fatidico sì nel municipio di Militello (in provincia di Catania) di fronte ad una cerchia ristretta di invitati. Le nozze sono state celebrate a pochi mesi dal colpo di fulmine tra il presentatore e la cantante. L’unione, tra liti e contrasti per la mancanza di figli, è durata 18 anni.

La mancanza di figli

La cantante, ospite di ‘Belve’, ha confessato un episodio molto singolare della sua vita accanto all’ex marito che le chiese di abortire durante i primi anni di conoscenza:

Perché evidentemente pensava che fosse troppo presto, eravamo appena fidanzatini, di nascosto, ma va bene così. Poi sono stata punita, evidentemente, è giusto così. Una cosa che non rimprovero a nessuno dei due, anche questo fa parte del destino.

Curiosità

Foto Katia Ricciarelli

 

Katia vive in una splendida villa a Bardolino, in provincia di Verona.

  • Quanti anni ha Katia Ricciarelli? 75
  • Katia Ricciarelli altezza: 170 cm
  • Katia Ricciarelli peso: 65 kg
  • Fisico Katia Ricciarelli: /
  • Quanti figli ha Katia Ricciarelli? /
  • Ha confessato di avere il vizio del gioco d’azzardo
  • Da bambina voleva farsi suora
  • Nel 2020, ha smentito di aver avuto un flirt con l’attore Fabio Testi (“Lo trovo poco elegante, di pessimo gusto, e poi non è vero per niente. E se fosse stato vero, proprio non me ne ricordo, il che non depone. Sono passati cinquant’anni e, quando Testi era giovane, tutte le donne erano innamorate di lui… Comunque io non me lo ricordo… Sarà forse l’età?”)