Ilaria D’Amico è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. E’ nata a Roma il 30 agosto 1973 sotto il segno della Vergine. Ha 48 anni.

Chi è Ilaria D’Amico

Studentessa in giurisprudenza all’ Università de La Sapienza’ di Roma, la conduttrice era inizialmente orientata all’avvocatura come penalista, ma, come raccontò in seguito, sarebbe stata più propensa a intraprendere la carriera in magistratura per evitare di assumere la difesa di imputati il cui comportamento non approvasse eticamente.

I suoi studi si sono conclusi a quattro esami dalla laurea. A 24 anni nel 1997 perché ricevette la chiamata di Renzo Arbore, conosciuto tramite l’amico di famiglia Arnaldo Santoro, che la volle, al suo fianco, a Rai International, in ‘La giostra del gol’, trasmissione calcistica destinata agli italiani all’estero.

Grazie alla collaborazione con Gianfranco De Laurentiis che curava la parte editoriale della trasmissione, la D’Amico acquisì padronanza della materia calcistica, che le permise di assumere la conduzione degli speciali relativi sui mondiali del 1998 e successivamente sugli europei del 2000.

Divenuta giornalista pubblicista nel 2001, fu successivamente a Rai Tre al timone di ‘Cominciamo bene Estate’, la per tre stagioni in coppia con Corrado Tedeschi.

  • Nome: Ilaria D’Amico
  • Nome completo: Ilaria D’Amico
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Età: 48
  • Data di nascita: 30 agosto 1973
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: conduttrice, giornalista
  • Altezza: 171 cm
  • Peso: 62 kg
  • Tatuaggi: /
  • Instagram: @ilariadamico_real
  • Facebook: @ilaria.d.amico.it
  • Twitter: @ilaria_damico

Biografia Ilaria D’Amico

Foto Ilaria D'Amico

A novembre 2002, Ilaria D’Amico sbarca sul satellite conducendo per Stream ‘W l’Italia’, programma di intrattenimento giornalistico con Sandro Curzi e Vittorio Feltri. Nel 2003, per Sky Italia, presenta ‘SKY Calcio show’, approfondimento delle partite di Serie A. Per la tv di Stato è alla guida di una nuova stagione di ‘Italia che vai’ (Rai 1, 2003-04) e ‘Timbuctu’ nell’estate del 2004 su Rai Tre. Nel 2004-05, Mediaset le affida il comando di ‘Campioni, il sogno’ su Italia 1.

Il 20 marzo 2006, su Sky TG24, andò in onda una sua intervista di 31 minuti realizzata da Ilaria D’Amico all’allora presidente della Libia Muʿammar Gheddafi in una tenda nel deserto nordafricano. Un anno dopo, è stata la co-conduttrice della ‘Notte degli Oscar’ per Sky Cinema insieme ad Alessia Ventura e Nicola Savino, esperienza replicata nel 2008 insieme a Fabio Volo.

Nel 2006 ha un’esperienza di doppiaggio cinematografico nel film d’animazione ‘Eragon’, mentre nel 2008 è nel cast del film ‘L’allenatore nel pallone 2’ con Lino Banfi.

Nel 2009 ricevette il Premio Ischia come ‘Giornalista sportivo dell’anno’.

Conduttrice per quattro anni del magazine televisivo ‘Exit’ su LA7, nel 2011 abbandonò la rete di Urbano Cairo per firmare un contratto triennale di esclusiva con Sky Italia. Oltre a condurre ‘Sky Calcio show’ fino a tutta la stagione 2017-18, fu la presentatrice del programma di Sky TG 24 ‘Lo spoglio’, tribuna politica dei candidati alle elezioni politiche del 2013.

Nell’estate 2018 terminò la conduzione, dopo 15 edizioni, di ‘Sky Calcio show’ per passare all’impegno infrasettimanale della trasmissione d’approfondimento della Champions League.

Il 24 agosto 2020 lascia la redazione di Sky Sport.

E’ anche scrittrice: nel 2012 pubblica il libro ‘Dove io non sono’, ambientato nel New Jersey di metà anni ottanta.

Ha fatto una breve apparizione nel ventesimo episodio della seconda stagione di ‘Una mamma imperfetta’ di Ivan Cotroneo e Stefano Chiantini interpretando se stessa.

Perché è famosa

Foto Ilaria D'Amico

E’ una delle giornaliste sportive più preparate del giornalismo televisivo. Schiva, lontana dai gossip e dal clamore mediatico, è riuscita, con disinvoltura, a coniugare il ruolo di donna in carriera con quello di moglie e mamma. La relazione con il pluripremiato portiere, Gianluigi Buffon, ha riempito, per anni, le pagine dei settimanali rosa.

Social

Instagram: @ilariadamico_real

Facebook: @ilaria.d.amico.it

Twitter: @ilaria_damico

Relazioni importanti

Ilaria d’Amico è stata legata sentimentalmente all’imprenditore Rocco Attisani, padre del maggiore dei suoi due figli, Pietro Rocco, di 11 anni. Dal 2013, è fidanzata ufficialmente con il calciatore Gianluigi Buffon, con cui ha avuto nel 2016 il suo secondo figlio, Leopoldo Mattia, di 5 anni.

La storia d’amore tra Ilaria D’Amico e Gianluigi Buffon

Da otto anni, Ilaria D’Amico e Gianluigi Buffon formano una famiglia allargata: oltre al figlio, i due innamorati hanno costruito un’unione solida di cui fanno parte anche il primo figlio della conduttrice e David Lee e Louis Thomas, figli dell’ex portiere della Juventus e di Alena Seredova:

Ci risiamo: ha mai sentito usare il termine rovinafamiglie per un uomo? C’è l’orrendo gusto di voler ritenere una donna sempre responsabile della fine di qualcosa. Quando io e Gigi ci siamo incontrati eravamo già persone mature e responsabili, reduci da rapporti fortemente compromessi e da periodi molto dolorosi. Io non ho trovato un uomo felice in un rapporto idilliaco che ha battuto la testa e improvvisamente si è innamorato di me, bensì un uomo con una crisi esplosa da tempo nella coppia, che ha trovato me nella stessa situazione (Il Fatto quotidiano, agosto 2020).

La morte della sorella Catia

Ilaria D’Amico ha perso l’adorata sorella maggiore Catia, nel settembre 2020, uccisa a 59 anni da un tumore all’intestino diagnosticato nel gennaio 2019:

Non riesco a parlarne molto. Mi spezza il respiro. Lei era il mio punto di riferimento. Le avrei regalato parte di me, organi di me. La malattia l’ha portata piano piano ad addormentarsi, senza dolore e senza terapia del dolore. Lo reputo una ricompensa per una donna che è stata sempre tanto buona. Era già da un po’ che volevo cambiare, Catia mi ha dato la spinta per farlo davvero. Quando giravo con lei per ospedali ho sentito l’urgenza di occuparmi di temi di servizio, di tornare a raccontare cosa siamo oggi. Così quando è arrivata la proposta di Sky per una prima serata di attualità tutto ha preso forma.

Curiosità

Foto Ilaria D'Amico

Ha confessato, diversi anni fa, a ‘Vanity Fair’, di aver dato un sonnifero ai genitori per andare in discoteca: (‘Mia madre non voleva farmi andare in discoteca e così mi feci consigliare da un amico che studiava Farmacia il sonnifero giusto da mettere nel vino, una sera, per addormentare lei e il suo compagno. Dormirono fino a quando, sospettando di aver sbagliato il dosaggio e di averla combinata più grossa del previsto, non li svegliai io tornando a casa’)

  • Quanti anni ha Ilaria d’Amico? 48
  • Ilaria d’Amico altezza: 171 cm
  • Ilaria D’Amico peso: 62 kg
  • Fisico Ilaria d’Amico:  86 – 63 – 91
  • Quanti figli ha Ilaria D’Amico? 2, Pietro Rocco Attisani e Leopoldo Mattia Buffon
  • Da ragazzina, è scappata di casa per andare a vedere un concerto di Luca Carboni
  • Tra le migliori amiche di Ilaria D’Amico figura l’attrice Monica Bellucci

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG