Emma Marrone

Emma Marrone (vero nome Emmanuela Marrone) è una cantante italiana. E’ nata a Firenze il 25 maggio 1984 sotto il segno dei Gemelli. Ha 37 anni.

Chi è Emma Marrone

Foto Emma Marrone

La cantante salentina ha vissuto la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino, per poi trasferirsi con la famiglia ad Aradeo, in provincia di Lecce, paese d’origine dei genitori.

La passione per la musica le è stata trasmessa da suo padre Rosario, che notando la predisposizione della figlia, l’ha inserita all’età di nove anni nel suo gruppo Karadreon e in qualche occasione anche negli H2O, dei quali il padre era chitarrista.

Ha conseguito la maturità al liceo classico scrivendo una tesina sulla musica. In gioventù, ha lavorato come magazziniera e, prima di intraprendere la strada della musica, è stata commessa per tre anni.

Ha un fratello minore, Francesco (detto Checco), 33 anni, a cui Emma è legatissimo.

La morte del cane Gaetano

Lo scorso dicembre 2020 è venuto a mancare il suo cane, Gaetano, un bulldog inglese che, per anni, è stato il suo compagno di vita:

Quando tornerò a casa per Natale non ci sarai. Oggi ti abbiamo detto Arrivederci Gaetano. Sei stato uno dei regali più belli della vita. Ci hai fatto sorridere, ci hai amati senza limiti e ci hai insegnato cosa significa amare. Sei e sarai per sempre un pezzo della nostra famiglia. Hai lasciato un vuoto enorme. Ma ci hai resi delle persone migliori. Ciao Amore mio. Grazie di tutto.

La lotta di Emma Marrone contro un tumore

Emma Marrone, nel corso della sua vita, si è dovuta sottoporre a tre interventi per sconfiggere definitivamente (nel 2019) un tumore all’utero e alle ovaie

Ho finalmente tolto questo braccialetto ma lo conserverò per sempre, è stata dura… ma è andata! Ho bisogno del tempo necessario per recuperare le forze ma credetemi non vedo l’ora di tornare da tutti voi, e lo farò al più presto. Mando un bacio a tutte le persone che hanno avuto un pensiero per me e ringrazio per tutto l’amore che ho ricevuto e che mi ha dato la spinta a combattere con più forza e coraggio del solito. Mando un bacio molto più grande a tutte quelle persone che ancora non possono smettere di combattere: Tenete duro, io sono con voi! La serenità sta pian piano prendendo il posto della paura… Piango di gioia finalmente! Vi voglio un mondo di bene.

  • Nome: Emma Marrone
  • Nome completo: Emmanuela Marrone
  • Segno Zodiacale: Gemelli
  • Età: 37
  • Data di nascita: 25 maggio 1984
  • Luogo di nascita: Firenze
  • Professione: cantante
  • Altezza: 163 cm
  • Peso: 55 kg
    Tatuaggi: la scritta ‘Oltre’ accompagna dal simbolo dell’infinito; una chiave di violino sull’inguine; la parola ‘Uccia’ (il nomignolo datole dalla nonna nella parte interna del braccio destro; un drago stilizzato sulla schiena; la frase ‘Je m’en fous’ (trad. ‘Me ne frego’) sull’avambraccio destro; un muffin con all’interno le lettere MB sul fianco sinistro; una rondine sul fianco destro; un ramo di pesco, un grande occhio sul gomito destro;
  • Instagram: @real_brown
  • Facebook: @emma.marrone
  • Twitter: @marroneemma

Biografia Emma Marrone

Foto Emma Marrone

Grande fan di Mina e Loredana Bertè, fin da giovanissima mette in luce il suo talento esibendosi nelle feste popolari e nei locali della provincia di Lecce.

Nel 2003 partecipa e vince, insieme ad altre due ragazze, il talent show Superstar Tour. Le vincitrici formano il gruppo Lucky Star e debuttano con l’album LS3. Ma la formazione ha vita breve ed Emma torna a farsi notare solo nel 2010, con la partecipazione alla nona edizione di ‘Amici’ di Maria De Filippi.

Il successo di Emma Marrone dopo la vittoria ad Amici

Emma pubblica il suo primo EP ‘Oltre’, lanciato dal brano ‘Calore’. Nell’autunno del 2010, esce ‘A me piace così’, primo album di inediti e certificato due volte album di platino, introdotto dal singolo ‘Con le nuvole’.

Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo del 2011 con il brano ‘Arriverà’, in duetto con i Modà, mentre l’anno seguente vince la gara con ‘Non è l’inferno’, una riflessione sulla difficile situazione socioeconomica del Paese.

Il terzo album ‘Schiena’ marca una svolta artistica rispetto al passato, puntando su sonorità pop-rock. Il lavoro spazia dal pop frizzante di ‘L’amore non mi basta’, un omaggio alla musica di Pink, al rap di ‘Dimentico tutto’, scritto da Nesli. ‘Adesso’, del 2015, vede Emma nelle vesti di compositrice di testi e musiche, insieme ad altri artisti come Ermal Meta e Giuliano Sangiorgi.

Affianca anche Carlo Conti nella conduzione del ‘Festival di Sanremo’, assieme ad Arisa e Rocio Munoz Morales. Negli stessi anni, è stata anche coach del serale di ‘Amici’.

A gennaio 2018 esce un nuovo album ‘Essere qui’ da cui vengono estratti i singoli ‘L’Isola’, ‘Effetto domino’ e ‘Mi parli piano’.

Il 2019 è l’anno del settimo disco ‘Fortuna’, anticipato dal singolo ‘Io sono bella’, scritto appositamente per lei da Vasco Rossi. Seguono altri due pezzi, ‘Stupida Allegria’ e ‘Luci Blu’.

Emma Marrone giudice di X Factor

Emma torna sul palco di Sanremo a febbraio 2020 come super-ospite. E nello stesso anno inizia la sua esperienza come giudice a ‘X Factor 2020’, al fianco di Manuel Agnelli, Mika ed Hell Raton. Con la collega e amica Alessandra Amoroso, Emma incide ‘Un pezzo di cuore’.

Ha recitato anche come attrice nel film ‘Gli anni più belli’ di Gabriele Muccino.

Per festeggiare i suoi dieci anni di carriera, Emma pubblica ‘Best of Me’ nel giugno 2021: ella tracklist ci sono i grandi successi dell’artista e l’inedito ‘Che sogno incredibile’, in collaborazione con Loredana Bertè.

Perché è famosa

Foto Emma Marrone

Grintosa, sensibile, empatica… Emma Marrone è riuscita a conquistare fan e colleghi/e per la sua anima pop e la vena rock. E’ un’artista versatile in grado di farsi apprezzare nel canto, nella conduzione e nella recitazione. Ha una fan base molto fedele che l’ha sostenuta durante la sua decennale carriera.

Social

Instagram: @real_brown

Facebook: @emma.marrone

Twitter: @marroneemma

Relazioni importanti

Nel 2009, Emma Marrone conosce durante la partecipazione ad ‘Amici 9’, il ballerino Stefano De Martino. La storia procede a gonfie vele per oltre un anno. Il danzatore entra nel corpo di ballo dei professionisti e ha un flirt con la collega Giulia Pauselli. Dopo aver scoperto il tradimento, la cantante perdona il compagno. Vanno a vivere insieme fino al 2012 quando, dietro le quinte del talent show di Maria De Filippi, De Martino ha un colpo di fulmine per la donna che diventerà sua moglie, Belen Rodriguez.

Gli ex fidanzati di Emma Marrone

Foto Emma Marrone e Marco Bocci

Durante il serale di ‘Amici’, nel 2013, Emma Marrone conosce Marco Bocci. La frequentazione dura solamente qualche mese. Ad oggi, i due ex sono rimasti in ottimi rapporti. I figli avuti da Laura Chiatti identificano la giovane interprete come una loro ‘zia’.

L’anno dopo, la cantante ha una breve relazione con Fabio Borriello, fratello di Marco, ex protagonista della trasmissione ‘Campioni’. Nel 2019, i giornali di gossip la vogliono legata al modello norvegese Nikolai Danielsen. Emma, però, si professa felicemente single e alla ricerca del principe azzurro. Non ha nascosto il desiderio, di ogni donna, di voler diventare mamma.

Curiosità

Foto Emma Marrone

Ha visitato New York e Londra, ma tra i suoi sogni nel cassetto c’è anche un viaggio a Berlino, Parigi o Dublino.

  • Quanti anni ha Emma Marrone? 37
  • Emma Marrone altezza: 163 cm
  • Emma Marrone peso: 55 kg
  • Fisico Emma Marrone: 76 – 63 – 87
  • Quanti figli ha Emma Marrone? /
  • Ama cucinare: tra i suoi piatti forti, gli gnocchi fatti in casa
  • E’ stata testimonial di un noto brand di intimo
  • Ha vinto, insieme ad un altro ex vincitore di ‘Amici’, Antonino Spadaccino, la prima edizione di ‘Bake Off Celebrity’