Asia Argento

Asia Argento (vero nome Aria Maria Vittoria Rossa Argento) è un’attrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice, modella, performer, dj e cantante italiana. E’ nata a Roma il 20 settembre 1975 sotto il segno della Vergine. Ha 46 anni.

Chi è Asia Argento

Foto Asia Argento

Figlia del celebre regista Dario e dell’attrice fiorentina Daria Nicolodi, e bisnipote del compositore Alfredo Casella, l’attrice è stata registrata allo stato civile con il nome di Aria, in quanto la normativa allora vigente impediva l’uso di alcuni tipi di nomi, tra cui quelli geografici; è conosciuta, dal pubblico internazionale, come Asia, nome che i genitori avrebbero voluto darle alla nascita.

Ha una sorella attrice e stilista Fiorella detta Fiore, nata nel 1970 dal precedente matrimonio del padre con Marisa Casale. Oltre a Fiore aveva anche un’altra sorella, Anna Ceroli Nicolodi, nata il 9 giugno 1972 dalla precedente relazione di sua madre con lo scultore Mario Ceroli e deceduta in un incidente stradale il 29 settembre 1994.

  • Nome: Asia Argento
  • Nome completo: Aria Maria Vittoria Rossa Argento
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Età: 46
  • Data di nascita: 20 settembre 1975
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: attrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice, modella, performer, dj, cantante
  • Altezza: 168 cm
  • Peso: 60 kg
  • Tatuaggi: collana tribale gotica che ricopre il décolleté; tattoo floreale, un Fuchsia, con trama a spirale, sul fianco destro; fiori di loto sul fianco sinistro; una angela in bianco e nero sul basso ventre; la scritta ‘Bob’ sul dito indice della mano sinistra; la parola ‘Saved’ sulla mano sinistra; il nome della sorella Anna; un occhio dietro la schiena;
  • Instagram: @asiaargento
  • Facebook: /
  • Twitter: /

Biografia Asia Argento

Foto Asia Argento

Tra il 1984 e il 1989, Asia Argento, da bambina, recita in sei film. Ha esordito a nove anni, nel film ‘Il ritorno di Guerriero’ (1984) nella serie ‘Sogni e bisogni’, diretto da Sergio Citti. Insieme al padre, la Argento ha lavorato in due pellicole horror: ‘Dèmoni 2…’ L’incubo ritorna (regia di Lamberto Bava, 1986) e ‘La chiesa’ (Michele Soavi, 1989). Nel 1988, a tredici anni, ha poi avuto un ruolo da protagonista nel film ‘Zoo’ diretto da Cristina Comencini, mentre l’anno seguente venne scelta da Nanni Moretti per la parte della figlia del suo alter ego Michele Apicella in ‘Palombella rossa’ (1989).

Nel 1994, Carlo Verdone la vuole per interpretare Arianna, la ragazza paraplegica dotata di prorompente vitalità che smaschera le mire di un conduttore televisivo alla ricerca di casi umani per fare audience in ‘Perdiamoci di vista’, aggiudicandosi il David di Donatello e il Ciak d’oro.

Due anni dopo, ottenne un secondo David di Donatello sempre come migliore attrice protagonista nel film ‘Compagna di viaggio’ di Peter Del Monte. La pellicola le fa vincere anche la Grolla d’oro.

Si è fatta notare, nel 1997, per il ruolo di una rapinatrice in ‘Viola bacia tutti’ di Giovanni Veronesi, mentre l’anno successivo prese parte a ‘Il fantasma dell’Opera’ (diretto dal padre Dario) e interpretò il ruolo di una prostituta doppiogiochista in ‘New Rose Hotel’ diretto dal regista statunitense Abel Ferrara.

Nel 2011 ha avuto inoltre un ruolo nella fiction di Canale 5 ‘Sangue caldo’ accanto a Gabriel Garko; l’anno dopo comparve nel film diretto dal padre ‘Dracula 3D’. Nel 2014 ha poi recitato in ‘Rodolfo Valentino’, in onda sempre sulla rete ammiraglia Mediaset.

Gli impegni di Asia Argento in tv

Foto Asia Argento

Nel 2015, la Argento ha preso parte come giudice al talent show di Rai 1, ‘Forte forte forte’ ideato da Raffaella Carrà e da Sergio Iapino con la conduzione di Ivan Olita.

Un anno dopo ha partecipato come concorrente all’undicesima edizione di ‘Ballando con le stelle’ in coppia con Maykel Fonts. Ha condotto anche ‘Amore criminale’.

A maggio 2018 era stata scelta come giudice di ‘X Factor’ in onda su Sky. A settembre dello stesso anno, anche a seguito della diffusione di accuse riguardo presunte molestie che avrebbe compiuto verso l’attore Jimmy Bennett, Asia Argento e la produzione del programma hanno interrotto la collaborazione. A partire dalle puntate successive a quelle di selezione dei cantanti in gara (live), l’attrice è stata quindi sostituita da Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale.

Nel 2020 partecipa, in coppia con l’amica Vera Gemma, alla ottava edizione di ‘Pechino Express’, formando il team delle Figlie d’arte. L’avventura della regista si ferma appena alla seconda puntata per un infortunio al ginocchio sinistro.

Ha all’attivo due album in studio e diverse collaborazioni con artisti internazionali come Brian Molko dei Placebo, Tricky, Munk, The Penelopes e Indochine.

Ha pubblicato la sua prima autobiografia dal titolo ‘Anatomia di un cuore selvaggio’.

Perché è famosa

Foto Asia Argento

Figlia d’arte, animo irrequieto, grinta da vendere, l’attrice ha sempre sposato delle battaglie nobili. E’ favorevole ai diritti gay e al matrimonio tra persone dello stesso sesso ed è una delle esponenti di spicco del movimento internazionale #metoo contro ogni forma di molestie e violenza nei confronti delle donne.

Social

Instagram: @asiaargento

Relazioni importanti

Foto Morgan e Jessica Mazzoli

Dal 2000 al 2006 ha avuto una relazione con il cantante Morgan dei Bluvertigo, da cui nel 2001 ha avuto una figlia, Anna Lou (chiamata Anna in onore della sorella morta nel 1994).

La relazione tra Asia Argento e Morgan

Nel 2013 Asia Argento aveva deciso di instaurare un procedimento contro Morgan che aveva dato via a una guerra giudiziale: il cantante era accusato di non aver pagato gli alimenti alla figlia accumulando, secondo quanto ricostruito, 160mila euro di debiti per l’omesso versamento degli assegni di mantenimento. La vicenda si è conclusa con lo sfratto di Marco Castoldi dalla sua abitazione.

Non sarò mai indifferente davanti al padre di mia figlia, ci siamo conosciuti da ragazzini, ne abbiamo passate di tutti i colori e resta una delle persone più importanti della mia vita. Per lui proverò sempre affetto e amore incondizionato. Io non ho mai avuto filtri. E ne ho pagato le conseguenze, sono scoppiata. Stare sotto i riflettori dall’età di nove anni si è rivelato uno shock, così, per contrastare le fragilità, ho creato un alter ego guerriero che non aveva paura di nulla (F, novembre 2019)

Nel 2008 ha sposato Michele Civetta, da cui ha avuto, nello stesso anno, il figlio Nicola. La coppia si è poi separata nel 2012.

La morte di Anthony Bourdain

Foto Asia Argento

Nel 2017 cominciò una relazione con lo chef statunitense Anthony Bourdain. Nel giugno 2018 Bourdain fu rinvenuto morto in un hotel in Francia; appresa la notizia, la Argento ha ricordato il compagno su Twitter, chiedendo anche di rispettare la privacy della famiglia.

Anthony ha dato tutto se stesso in tutto quello che ha fatto. Il suo spirito brillante e coraggioso ha toccato e ispirato così tante persone e la sua generosità non conosceva limiti. Era il mio amore, la mia roccia, il mio protettore. Io sono più che devastata. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Vi chiederei di rispettare la sua privacy e la mia.

Curiosità

Asia Argento e Fabrizio Corona

Tra il 2019 ed il 2021, a più fasi, l’attrice ha avuto un flirt con Fabrizio Corona come confessato a ‘Chi’ nel maggio 2021: ‘Il nostro rapporto sfugge alle definizioni, mai avuto un legame del genere. Siamo anime affini. Lui è stato con me nei momenti più duri. Averlo conosciuto per me è un bene. Sono davvero felice che esista’.

  • Quanti anni ha Asia Argento? 46
  • Asia Argento altezza: 168 cm
  • Asia Argento peso: 60 kg
  • Fisico Asia Argento: 89 – 64 – 88
  • Quanti figli ha Asia Argento? 2, Anna Lou Castoldi, Nicola Giovanni Civetta
  • A ‘Belve’ ha confessato di aver avuto una dipendenza per ogni tipo di droga: ‘Era iniziata come una sperimentazione, ma poi è finita come dipendenza e là mi sono spaventata’