Anna Tatangelo è una cantante e conduttrice italiana. E’ nata a Sora (in provincia di Frosinone) il 9 gennaio 1987 sotto il segno del Capricorno. Ha 34 anni.

Chi è Anna Tatangelo

I genitori Dante e Palmira Tatangelo sono i proprietari di un panificio, biscottificio e pasticceria, famosi per le tipiche ciambelle, le famose pagnotte bucate del frusinate. La giovane interprete ha tre fratelli: Silvia Tatangelo (la maggiore) che l’ha resa zia di due splendidi nipotini; Maurizio (il secondogenito) che aiuta i genitori nell’impresa di famiglia e Giuseppe mastro fornaio che, da qualche anno, ha aperto una propria attività come panificatore.

Gli esordi di Anna Tatangelo

A partire dal 1994, la cantante inizia a partecipare a diverse manifestazioni canore. Nel 1999 si aggiudica il secondo posto al Minifestival della canzone di Viterbo, vincendolo l’anno successivo. Nel 2001 partecipa al concerto La nota d’oro di Blera, dove si aggiudica il concorso itinerante ‘Bravissimi in tour’ di tappa a Sora.

Conquista, poi, un doppio secondo posto alle selezioni e alla finale del concorso ‘Una voce per…’ e un’altra vittoria a ‘Castelliri in musica’. Nell’agosto 2001, all’età di 14 anni, viene selezionata dalla Rai per il ‘Girofestival’, dove presenta il suo primo inedito, ‘Dov’è il coraggio’.

Perfeziona il suo stile presso l’Accademia musicale di Sora, per la quale svolge attività concertistica nel coro giovanile. Nel settembre 2001 partecipa e vince l’Accademia della canzone di Sanremo con il brano ‘L’angelo’ di Syria, entrando, di diritto, nel cast della Categoria giovani del ‘Festival di Sanremo 2002’.

  • Nome: Anna Tatangelo
  • Nome completo: Anna Tatangelo
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Età: 34
  • Data di nascita: 9 gennaio 1987
  • Luogo di nascita: Sora (Frosinone)
  • Professione: conduttrice, cantante
  • Altezza: 173 cm
  • Peso: 60 kg
  • Tatuaggi: Gatto Silvestro sull’inguine (dedicato all’ex compagno Gigi d’Alessio), il nome del figlio Andrea sul collo; una chiave di violino dietro al polso destro; un ghepardo sulla schiena; la frase ‘Lavora per una causa e non per l’applauso. Vivi per esprimere e non per impressionare. Non ti sforzare di fare notare la tua presenza, piuttosto fai in modo che si noti la tua assenza’ sempre sulla schiena; una piccola croce sulla parte posteriore del polso; un cuoricino (diviso in due nella parte centrale, per ricreare la lettera P, l’iniziale di sua mamma Palmina) sulla caviglia destra;
  • Instagram: @annatatangeloofficial
  • Facebook: @annatatangelopaginaufficiale
  • Twitter: @_annatatangelo_

Biografia Anna Tatangelo

Foto Anna Tatangelo

Nel 2002, appena quindicenne, si affaccia per la prima volta sul palco dell’Ariston vincendo nella categoria Giovani con ‘Doppiamente Fragili’. Quella sarà solo la prima di sette apparizioni al Festival della Canzone Italiana. Già un anno, Anna torna a Sanremo, questa volta tra i ‘Big’, con ‘Volere volare’. Nel 2005 presenta ‘Ragazza di periferia’, ‘Essere una donna’ nel 2006 (brano scritto per lei da Mogol, con cui conquisterà il primo posto nella categoria ‘Donne’), ‘Il mio amico’ nel 2008 con cui ha duettato con Michael Bolton, ‘Bastardo’ nel 2011, e infine ‘Libera’ nel 2015. Nel 2019 torna, in gara, a Sanremo, per l’ottava volta con il brano ‘Le nostre anime di notte’.

Pubblica 6 album in studio, ottenendo due dischi di platino con ‘Ragazza di periferia’ (2005) e ‘Mai dire mai’ (2007), e un disco d’oro con ‘Nel mondo delle donne’ (2008). Inoltre pubblica 27 singoli e due colonne sonore, guadagnando altri dischi d’oro e di platino. Il tutto accompagnato da decine di concerti nei più celebri teatri e arene italiani, oltre a partecipazioni live internazionali dall’America all’Australia.

Il suo primo album, ‘Attimo per attimo’, risale al 2003. Un disco di successo che contiene anche il primo duetto con Gigi D’Alessio, nel brano ‘Un nuovo bacio’. L’anno seguente viene scelta dalla Walt Disney per il tema di “Aladin” ‘Il mondo è mio’.

I successi di Anna Tatangelo in tv

Nel 2010, dopo la nascita di Andrea, figlio di Anna e D’Alessio, la cantante sbarca a ‘X Factor’ in veste di giudice, alla guida della categoria ‘Donne Under 24’. Quello stesso anno Mondadori pubblica la sua autobiografia ‘Ragazza di periferia. La mia piccola favola’.

Nel 2012 è spesso protagonista anche in televisione. Partecipa a ‘I grandi della musica’, programma di Rai Uno condotto da Massimo Giletti e dedicato ai grandi artisti della musica italiana scomparsi, interpretando canzoni di Lucio Battisti e Mia Martini. Torna sul piccolo schermo, l’anno dopo conducendo insieme a D’Alessio ‘Questi siamo noi’, varietà in onda in prima serata su Canale 5.

Nel 2012, è una delle concorrenti di ‘Ballando con le stelle’, lo spettacolo del sabato sera di Rai 1 condotto da Milly Carlucci.

Dopo due anni di assenza dalla scena musicale, nel 2013 pubblica il singolo ‘Occhio per occhio’, rilanciato in America-Latina e interpretato in spagnolo e in inglese dalla cantante venezuelana Aneeka per il mercato di Spagna e Gran Bretagna.

All’inizio del 2015 arriva il sesto album, ‘Libera’, contenente brani scritti da Federica Camba, Daniele Stefani, Gigi D’Alessio e Francesco Silvestre. Quello stesso anno è la testimonial della Lega italiana per la lotta ai tumori (Lilt) per la campagna Nastro Rosa 2015 sulla prevenzione del cancro al seno.

Anna Tatangelo giudice e conduttrice sul piccolo schermo

Dal 2016 Anna affianca Carlo Conti in veste di co-conduttrice del programma ‘I Migliori anni’, in onda su Rai 1. In ogni puntata la cantante omaggia una diva della musica internazionale attraverso un medley che ne ripercorre la carriera artistica.

Nel 2018 partecipa alla seconda edizione di ‘Celebrity MasterChef Italia’, il celebre cooking show di
Sky, aggiudicandosi la vittoria. A maggio pubblica ‘Chiedere scusa’, l’inedito chesegna il ritorno sulla scena musicale, a tre anni dall’ultimo lavoro discografico.

A novembre 2018, pubblica ‘Ragazza di periferia’ (GGD Srl/Sony Music) un provocante riarrangiamento di una delle sue hit più celebri, nato dall’inedita collaborazione con Achille Lauro e Boss Doms.

L’8 febbraio 2019, oltre all’ottava partecipazione a Sanremo, esce il nuovo lavoro discografico, settimo in studio, intitolato ‘La fortuna sia con me’, frutto di inedite collaborazioni. Da due stagioni è giudice di ‘All Together now’ accanto a Francesco Renga, Rita Pavone e J-Ax. E’, inoltre, la conduttrice della nuova edizione di ‘Scene da un matrimonio’ sempre su Canale 5.

Perché è famosa?

Foto Anna Tatangelo

E’ conosciuta dal pubblico italiano per essere riuscita, in pochi anni, a cimentarsi nella conduzione, nella recitazione oltre alla musica. La storia d’amore con Gigi d’Alessio ha riempito per anni i settimanali di cronaca rossa. E’ seguitissima sui social ed ha un fan club che la supporta in tutte le sue iniziative.

Social

Instagram: @annatatangeloofficial

Facebook: @annatatangelopaginaufficiale

Twitter: @_annatatangelo_

Relazioni importanti

Foto Anna Tatangelo e Gigi d'Alessio

A 18 anni, durante un tour in Australia, Anna Tatangelo ha scoperto di provare dei sentimenti per il collega Gigi d’Alessio. La coppia, per qualche tempo, ha tenuto nascosto la relazione per fuggire dal clamore mediatico. Solo nel dicembre 2006 i due innamorati hanno deciso di ufficializzare il loro amore ad un anno di distanza dal primo bacio. Hanno avuto un figlio, Andrea, nato il 31 marzo 2010.

La separazione tra Anna Tatangelo e Gigi d’Alessio

Tra alti e bassi, dopo quasi 15 anni di unione, Anna Tatangelo e Gigi d’Alessio si sono detti addio il 3 marzo 2020.

Gli ultimi due anni sono stati difficili per me, tra un trasloco, una separazione, un bambino di mezzo, sono cose che ti fanno crescere: la musica mi ha salvato. Il momento più difficile è stato quando mio figlio piangeva perché non accettava la separazione. Leggere il dolore nei suoi occhi è stata una sofferenza enorme. Al momento della nostra vita insieme non mi manca nulla, sto bene così, anche se con quella vita se n’è andata una parte di Anna (Belve, giugno 2021)

Il nuovo amore di Anna Tatangelo per Livio Cori

Foto Anna Tatangelo e Livio Cori

Nel 2021, Anna Tatangelo ha svelato, attraverso una serie di selfie e Instagram Stories, di aver ritrovato la felicità accanto al collega, Livio Cori. Anche le rispettive famiglie hanno già conosciuto nuora e genero.

Curiosità

Foto Anna Tatangelo

Ha recitato nel film ‘Un Natale Al sud’

  • Quanti anni ha Anna Tatangelo? 34
  • Anna Tatangelo altezza: 173 cm
  • Anna Tatangelo peso: 60 kg
  • Fisico Anna Tatangelo: 89 – 64 – 91
  • Quanti figli ha Anna Tatangelo? 1, Andrea D’Alessio
  • Non ha mai nascosto di essersi rifatta il seno
  • ‘Gabri’ di Vasco Rossi è il suo pezzo preferito
  • E’ un cult la litigata con Milly d’Abbraccio durante i casting di ‘X Factor’ (‘Quando la persona è niente, l’offesa è zero’)

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG


Gossip Italiano

Anna Tatangelo, incidente per la madre Palmira: "Estate di alti e bassi"

Gossip Italiano

Anna Tatangelo: "Tacchi e make-up erano lo scudo delle mie insicurezze"

Gossip Italiano

Anna Tatangelo smentisce tutti i gossip: "Ogni settimana parte il toto fidanzato…"

Gossip Italiano

Anna Tatangelo: ecco in che rapporti è rimasta con Gigi d'Alessio

Gossip Italiano

Anna Tatangelo e Gigi d'Alessio non stanno più insieme: è ufficiale

Gossip Italiano

Gigi d'Alessio e Anna Tatangelo nuovamente in crisi?

Gossip Italiano

Anna Tatangelo a Verissimo: "Gigi D'Alessio? Oggi siamo sereni"

Gossip Italiano

Anna Tatangelo: "Gigi D'Alessio? Grazie a lui sono diventata mamma, gli sarò grata a vita"

Gossip Italiano

Anna Tatangelo: "A Gigi D'Alessio dirò sempre grazie, mi ha fatto crescere"

Gossip Italiano

Anna Tatangelo e Livio Cori fidanzati (foto)

Gossip Italiano

Anna Tatangelo: "Così mi sono staccata da Gigi D'Alessio"

Gossip Italiano

Anna Tatangelo pazza d'amore per Livio Cori: la dedica via social

Gossip Italiano

Anna Tatangelo torna single: lei e Livio Cori si sono lasciati

Gossip Italiano

Anna Tatangelo e l'addio a Livio Cori, il rapper rompe il silenzio: "Troppo pesante"

Gossip Italiano

Anna Tatangelo, l'amica: "Perché ha sbagliato a lasciare Gigi D'Alessio"

Gossip Italiano

Livio Cori, l'addio a Anna Tatangelo: "Tutto quello che leggete è falso"

Gossip Italiano

Anna Tatangelo e Livio Cori sono tornati insieme? "Lei gli ha dato un ultimatum"

Gossip Italiano

Gigi D'Alessio "cancella" Anna Tatangelo dal suo show: la richiesta fatta agli ospiti

Gossip Italiano

Anna Tatangelo e Livio Cori di nuovo insieme: i baci bollenti

Gossip Italiano

Anna Tatangelo torna single: la relazione con Livio Cori è finita

Gossip Italiano

Grave lutto per Anna Tatangelo: è morta la madre

Gossip Italiano

Anna Tatangelo, le prime parole dopo la scomparsa della madre: "Un dolore troppo forte"

Gossip Italiano

Anna Tatangelo ha un nuovo amore: lo scoop

Gossip Italiano

Anna Tatangelo a Parigi con la sua nuova fiamma: di chi si tratta

Gossip Italiano

Anna Tatangelo non si nasconde più: la cantante a Parigi con il nuovo fidanzato

Gossip Italiano

Anna Tatangelo, shopping di lusso a Roma: cosa ha comprato e quanto ha speso

People

Anna Tatangelo: prove di famiglia allargata con il fidanzato

People

Anna Tatangelo, la morte della madre: "Chiesto aiuto. Ogni notte..."

People

Anna Tatangelo e Mattia Narducci fanno sul serio: la clamorosa indiscrezione

People

Anna Tatangelo, diretta social col figlio: le parole su Gigi D'Alessio stupiscono

People

Anna Tatangelo si scioglie per la madre che non c'è più: "Manchi, vorrei fossi con me"

People

Anna Tatangelo mamma premurosa, primo appuntamento per il figlio: "Agitatissimo"

People

Anna Tatangelo, shopping di lusso: il bodyguard le fa da "portaborse"

People

Anna Tatangelo: la vacanza bollente con il fidanzato modello di 10 anni più giovane

People

Anna Tatangelo colpisce: il look unico è molto costoso

People

Anna Tatangelo, compleanno speciale: le dolci dediche del figlio e del compagno

People

Anna Tatangelo, compleanno all'insegna dell'amore: la cena con Mattia Narducci e poi col figlio

People

Anna Tatangelo, il nuovo amore a quattro zampe: scoppia la polemica sull'adozione

People

Anna Tatangelo e Mattia Narducci: è finita? Gli indizi

People

Marcella Bella a Belve contro Anna Tatangelo: l'attacco