Andrea Iannone è un motociclista italiano. E’ nato a Vasto (in provincia di Chieti) il 9 agosto 1989 sotto il segno del Leone. Ha 32 anni.

Chi è Andrea Iannone

Figlio di Regalino Iannone (che ha lasciato il suo lavoro di commerciante per seguire, da vicino, la carriera del corridore) e di Katia Napolitano, Andrea consegue il diploma di perito meccanico a Pescara ma decide quasi immediatamente di non proseguire gli studi per inseguire il sogno delle due ruote.

A 15 anni, nel 2004, prende parte al campionato Italiano Velocità, al campionato Spagnolo Velocità e ad altre competizioni a livello nazionale ed europeo in sella all’Aprilia messagli a disposizione dal team Abruzzo Junior.

Ha un fratello, Angelo Iannone.

  • Nome: Andrea Iannone
  • Nome completo: Andrea Iannone
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Età: 32
  • Data di nascita: 9 agosto 1989
  • Luogo di nascita: Vasto (CH)
  • Professione: motociclista
  • Altezza: 172 cm
  • Peso: 68 kg
  • Tatuaggi: il 29 (numero della sua moto) sulla spalla; la parola desaparecido attorno al collo; sul gomito dei cerchi concentrici; la scritta I’ll never give up; simboli egiziani sparsi per il corpo.
  • Instagram: @andreaiannone
  • Facebook: @andreaiannone29
  • Twitter: @andreaiannone29

Biografia Andrea Iannone

Foto Andrea Iannone

A soli 16 anni, debutta in Moto 125, con Aprilia, disputa la sua prima stagione da professionista e si piazza al ventesimo posto con 20 punti. Conquista il decimo posto nel Gran Premio di Turchia.

Nel 2010 sale in se Moto 2 dove nel 2012 riesce ad arrivare secondo alla fine del campionato. Finalmente nel 2013 inizia a gareggiare in Moto GP in sella alla Ducati Desmosedici del team Pramac Racing. Chiude la prima stagione al 12esimo posto. L’anno successivo rimane nello stesso team e chiude la stagione al decimo posto.

Dal 2006 al 2009 continua a correre in 125 alternando diversi team, tra cui il Campetella Racing Junior, WTR Blauer USA, l’I.C. Team, con risultati altalenanti dovuti sia alla moto sia a qualche infortunio di troppo. In Cina nel 2008 vince la sua prima gara.

Nel 2010 passa in Moto2 con la Speed Up conquistando tre vittorie, due secondi posti, tre terzi posti e cinque pole position.

Nel 2013, arriva in Moto GP, in sella alla Ducati desmosedici del team Pramac Racing. La sua stagione è condizionata anche da un infortunio alla spalla che gli fa saltare due Gran Premi.

Nel 2015 approda alla Ducati ufficiale con Andrea Dovizioso come compagno di squadra. Conclude il campionato al quinto posto. Nel 2016, però, conquista il suo primo trionfo in Moto GP in Austria.

Poi, viene arruolato, per due anni, alla Suzuki con la quale si impone con appena un quarto posto in Giappone. L’anno dopo, si afferma con un secondo posto in Australia. Nel 2019 passa al team Aprilia Racing ma non ottiene risultati esaltanti.

Le accuse di doping

La Federazione internazionale di motociclismo il 17 dicembre 2019 annuncia di aver momentaneamente sospeso l’atleta dalle corse perché risultato positivo ad un controllo antidoping.

In un campione delle sue urine sono state rinvenute tracce di steroidi anabolizzanti, che sarebbero risalenti al Gran Premio motociclistico della Malesia del 3 novembre, del medesimo anno. Nel gennaio 2020 i risultati delle controanalisi hanno confermato la presenza della sostanza proibita.

La sentenza arriva ad aprile 2020 e addebita 18 mesi di qualifica pur riconoscendo al motociclista non ha assunto consapevolmente la sostanza ma la stessa è stata ingerita involontariamente attraverso il cibo.

Il 10 novembre dello stesso anno viene squalificato per quattro anni dal TAS di Losanna e tutti i suoi risultati ottenuti dal 1º novembre 2019 vengono considerati non validi.

Perché è famoso

Foto Andrea Iannone e Giulia De Lellis

E’ conosciuto per i suoi trionfi sportivi e per i suoi amori da copertina: da Belen Rodriguez a Giulia De Lellis che, per mesi, hanno catalizzato l’attenzione dei media. Dal prossimo ottobre, come molti suoi atleti, prenderà parte alla sedicesima edizione di ‘Ballando con le stelle’ in qualità di concorrente. Negli scorsi anni, si era parlato anche di un suo coinvolgimento, sempre smentito, come inquilino della casa del ‘Grande Fratello Vip’.

Social

Instagram: @andreaiannone

Facebook: @andreaiannone29

Twitter: @andreaiannone29

Relazioni importanti

Andrea Iannone, nel corso di questi anni, è stato legato sentimentalmente a diverse showgirl del mondo dello spettacolo. Con Belen Rodriguez, sorella del suo grande amico Jeremias, è stato fidanzato dal 2016 fino all’autunno 2017. Ha avuto anche una storia con Giulia De Lellis da giugno 2019 a gennaio 2020.

Al nome del motociclista sono stati accostati i volti dell’ex naufraga de ‘L’Isola dei Famosi’, Cristina Buccino, Natasha Tozzi, figlia del cantautore Umberto, la neo gieffina, Soleil Sorgè, Giulia Salemi, l’ex ombrellina Carmen Victoria Rodriguez (amica di Sofia Francesca Novello, compagna di Valentino Rossi), Veronica Burchielli, ex del tronista Alessandro Zarino. E’ stato avvistato anche con la modella Andreea Sasu.

L’amore tra Belen Rodriguez e Andrea Iannone

Foto Andrea Iannone e Belen Rodriguez

Belen Rodriguez e Andrea Iannone sono stati inseparabili per due anni: foto e video sui social, vacanze, compleanni, paparazzate, apparizioni in tv. La relazione è terminata nel 2017 con il ritorno di fiamma tra la showgirl argentina e l’ex marito Stefano De Martino:

Le storie importanti durano per sempre, cambiano semplicemente forma. Per me ha rappresentato un punto di riferimento in un momento della mia vita dove tutto sembrava andare bene, ma nel quale avere persone vere affianco non è stato facile. Cosa penso di lei? Beh, proprio questo: vera sempre, fino alla fine. Nel bene e nel male (NowMag, settembre 2020)

Andrea Iannone e Giulia De Lellis in love

Il motociclista e l’influencer hanno vissuto una tenera storia d’amore durata quasi 8 mesi tra il 2019 e 2020. Selfie e dediche di coppia, semi convivenza nella casa a Lugano, presentazioni in famiglia. Poi, però, tutto sembra essersi dissolto nel nulla con il ritorno in scena di Andrea Damante, storico ex della De Lellis. Recentemente, si è vociferato che, in un’occasione pubblica, i due ex fidanzati non si siano neppure salutati.

Curiosità

Foto Andrea Iannone

Iannone vive a Lugano. Da maggio 2021, è proprietario, insieme ad altri soci tra cui il fratello Angelo, del Passion Cafè.

  • Quanti anni ha Andrea Iannone? 32
  • Andrea Iannone altezza: 172 cm
  • Andrea Iannone peso: 68 kg
  • Quanti figli ha Andrea Iannone? /
  • E’ un grandissimo amico del rapper Fred De Palma
  • E’ soprannominato The Maniac
  • Il suo guadagno come pilota si aggira attorno ad 1,5 milioni l’anno: stipendio, ritoccato nel 2019 dopo il passaggio dalla Suzuki all’Aprilia
  • Non ha mai confermato di essersi sottoposti ad interventi chirurgici al viso

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2024 - GOSSIPBLOG


Gossip Italiano

Soleil Sorge e Andrea Iannone nuova coppia? (foto)

Gossip Italiano

Andrea Iannone e Soleil Sorge insieme in Sardegna?

Gossip Italiano

È già finita tra Andrea Iannone e Cristina Buccino?

Gossip Italiano

Andrea Iannone e Cristina Buccino insieme? Le nuove indiscrezioni

Gossip Italiano

Andrea Iannone ha un nuovo amore? (foto)

Gossip Italiano

Belen Rodriguez: gli attuali rapporti con Andrea Iannone

Gossip Italiano

Belen Rodriguez in crisi con Stefano De Martino? Intanto rivede Andrea Iannone

Gossip Italiano

Cristina Buccino: "Andrea Iannone? Mi appioppano un fidanzato a settimana, ormai!"

Gossip Italiano

Andrea Iannone: "Belen Rodriguez e Giulia De Lellis? Non ho rancori, auguro il meglio ad entrambe"

Gossip News

Andrea Iannone criticato per una foto su Instagram, Emis Killa lo difende

Gossip Italiano

Cristina Buccino viola la quarantena per stare con Andrea Iannone?

Gossip Italiano

Andrea Iannone, flirt in corso con l'ex tronista Veronica Burchielli?

Gossip Italiano

Andrea Iannone, le prime parole dopo l'addio a Giulia De Lellis

Gossip Italiano

Andrea Iannone su Instagram: "Periodo non semplice, ma non sono arrabbiato"

Gossip Italiano

Andrea Iannone e la frecciatina a Giulia De Lellis: "Sta scrivendo un altro libro"

Gossip Italiano

E' finita tra Giulia De Lellis e Andrea Iannone: il messaggio su Instagram (VIDEO)

Gossip Italiano

Giulia De Lellis e Andrea Iannone: crisi confermata?

Gossip Italiano

Giulia De Lellis e Andrea Iannone sono in crisi? L'indiscrezione di "Spy"

Gossip Italiano

Giulia De Lellis, stop ai social imposto da Andrea Iannone

Gossip Italiano

Andrea Iannone: età, altezza, Belen, Giulia De Lellis, carriera

Gossip Italiano

Giulia De Lellis e Andrea Iannone: matrimonio vicino?

Gossip Italiano

Andrea Iannone: "Relazione lunga con Belen Rodriguez" E su Giulia De Lellis...

Gossip Italiano

Andrea Iannone: "Belen stava con me, ma soffriva molto per il matrimonio"

Gossip Italiano

Elodie è innamorata di Andrea Iannone? "Inseparabili in Sardegna"

Gossip Italiano

"Elodie e Andrea Iannone stanno insieme": la reazione di Belen

Gossip Italiano

Elodie e Andrea Iannone: ufficialmente una coppia?

Gossip Italiano

Elodie insieme a Andrea Iannone a Madrid: le prime foto sui social

Gossip Italiano

Andrea Iannone e Elodie nella bufera: "Hanno rifiutato di fare selfie e autografi con i fan"

Gossip Italiano

Andrea Iannone, il messaggio romantico a Elodie: “Sei immensa”

People

Elodie e Andrea Iannone in crisi? Come stanno davvero le cose