Ambra Angiolini

Ambra Angiolini è una cantante, attrice, conduttrice italiana. E’ nata a Roma il 22 aprile 1977 sotto il segno del Toro. Ha 44 anni.

Chi è Ambra Angiolini

Foto Ambra Angiolini

Figlia terzogenita di Alfredo Angiolini e Doriana Comini, dopo Barbara e Andrea, cresce nel quartiere romano di Palmarola. Dopo aver frequentato le scuole elementari in un istituto di suore e aver dimostrato una particolare attitudine alla danza, l’attrice partecipò ad un casting per Fininvest, nel quale cercavano delle ragazze che sapessero ballare.

Ambra esordisce sul piccolo schermo, poco più che bambina, come figurante in due edizioni di ‘Fantastico’, su Rai 1, nel 1990 e 1991. Debutta ufficialmente nell’estate 1992 con ‘Bulli e pupe’, per la regia di Gianni Boncompagni, dove interpreta la canzone ‘Poster’ di Claudio Baglioni, doppiata da Raffaella Misiti, una corista del programma, giungendo alla serata finale.

Il debutto di Ambra Angiolini a Non è la Rai

E’, però, con l’entrata nel cast della seconda edizione di ‘Non è la Rai’ che ottiene la massima popolarità. Il regista Gianni Boncompagni le affida una parte dello show, ‘Il Gioco dello zainetto’, in cui dimostra le sue doti di pura intrattenitrice. L’anno dopo, diventa la conduttrice del programma capitanando un gruppo di 100 ragazze. Nella terza stagione del 2013, l’attenzione dei media si concentra su di lei pilotata tramite un auricolare da Boncompagni.

Il successo di Ambra Angiolini con T’appartengo

Nell’autunno del 1994, torna alla conduzione della quarta e ultima edizione di ‘Non è la Rai’, ed esordisce come cantante con l’album ‘T’appartengo’, in seguito tradotto in spagnolo per il mercato discografico in Spagna e Sud America. Il cd vende oltre 370.000 copie solo in Italia e ottiene tre Dischi di platino e un Disco d’oro, raggiungendo la sesta posizione nella classifica degli album italiani.

Terminata l’esperienza a ‘Non è la Rai’ il 30 giugno 1995, iniziò per Ambra un’estate molto intensa che la vide dividersi tra la partecipazione al ‘Festivalbar 1995’ con la canzone ‘L’ascensore’ e il T’appartengo tour. Nel luglio di quell’estate prese parte anche le riprese di un film TV, ‘Favola’, per la regia di Fabrizio De Angelis. Nel 1996, ha affiancato Pippo Baudo nella conduzione del ‘DopoFestival’ di Sanremo.

  • Nome: Ambra Angiolini
  • Nome completo: Ambra Angiolini
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Età: 44
  • Data di nascita: 22 aprile 1977
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: conduttrice, attrice, cantante
  • Altezza: 173 cm
  • Peso: 55 kg
  • Tatuaggi: il tatuaggio ‘per sempre’ sul braccio destro assieme alla figlia Jolanda
  • Instagram: @ambraofficial
  • Facebook: @paginaufficialeambraangiolini
  • Twitter: @ambra777

Biografia Ambra Angiolini

Foto Ambra Angiolini

La sua prima vera esperienza di attrice cinematografica risale al 2006 con ‘Saturno contro’, diretta da Ferzan Özpetek. Guadagna consensi di pubblico e critica, facendole vincere i maggiori premi cinematografici italiani del 2007: il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista e il Globo d’oro e il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.

A Taormina è stato consegnato il Premio speciale Nastro d’Argento 2017 per il film ‘7 minuti’, sempre per lo stesso film riceve al Circeo Film Festival Arte e Cultura il premio come miglior Attrice; al Giffoni Film Festival viene premiata con il Giffoni Experience Award 2017 alla carriera. A Matera le viene conferito il Premio Eilat Diamonds ed Premio Internazionale Maratea 2017. Nello stesso anno, è la volta de il CinéCiak d’Oro a Riccione come migliore attrice di commedia per la sua interpretazione di ‘Dora’ nella commedia sentimentale ‘La verità, vi spiego, sull’amore’ di Max Croci.

Ha partecipato, sempre nel 2017, come giudice di ‘Amici’ di Maria De Filippi. Ha preso parte, in qualità di protagonista, alla fiction ‘Il silenzio dell’acqua’.

Nel 2019 ritira il Premio Persefone al Teatro Sala Umberto di Roma per la tournée teatrale de ‘La Guerra dei Roses’ dove interpretava il ruolo di Barbara Rose. E’ autrice del libro ‘InFame’, un’autobiografia in cui racconta la sua lotta contro la bulimia. Ha condotto anche l’edizione 2021 del ‘Concerto del Primo Maggio’ accanto a Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Da settembre 2021, è in diretta su Radio Capital, tutti i giorni, dalle h 11 alle h 12.

Perché è famosa

Foto Ambra Angiolini

E’ una delle enfant prodige del mondo dello spettacolo. Dopo essere stata una delle regine di ‘Non è la Rai’, riuscendo a costruirsi una carriera come attrice impegnata a teatro ed al cinema. Schiva, riservata e lontano dal mondo del gossip, è apprezzata, allo stesso modo, da uomini e donne . E’ un’icona gay fin dagli esordi in tv. Si è spesa, più volte, a sostegno della comunità lgbt.

Social

Instagram: @ambraofficial

Facebook: @paginaufficialeambraangiolini

Twitter: @ambra777

Relazioni importanti

Foto Ambra Angiolini

Ambra Angiolini è stata fidanzata dal 2004 al 2015 con il cantante Francesco Renga. Dalla loro unione, sono nati due figli, Jolanda (17 anni) e Leonardo (15).

Questa è la dimostrazione di come si rimane una famiglia al di là delle relazioni. Ci sono famiglie tradizionali e famiglie. L’errore è dire ‘tradizionali’, perché sono tutte famiglie. Se ci sono figli e anche se non ci sono […] Per noi la definizione di famiglia non è mai cambiata (Domenica In, maggio 2021)

L’amore finito per Massimiliano Allegri

Dal 2017 al 2021, l’attrice è stata legata sentimentalmente, per quattro anni, all’allenatore Massimiliano Allegri.

Lui mi ha regalato il tempo per fare una delle cose delle quali vado più orgogliosa di tutta la mia vita professionale: scrivere un libro. Mi ha lasciato la possibilità di pensare a nient’altro che alla mia storia (Verissimo, maggio 2020)

La relazione è terminata, in maniera burrascosa, nell’ottobre 2021 per un tradimento come riportano i giornali di cronaca rosa.

Foto Ambra Angiolini e Lorenzo Quaglia

Per un breve periodo della sua vita, Ambra ha vissuto anche una breve relazione con Lorenzo Quaglia, modello e agente di origini friulane.

Curiosità

Foto Ambra Angiolini

E’ state tra le attrici firmatarie, nel 2018, di ‘Dissenso comune’, il manifesto, nato dal caso Weinstein’, per condannare ogni genere di molestia contro le donne.

  • Quanti anni ha Ambra Angiolini? 44
  • Ambra Angiolini altezza: 173 cm
  • Ambra Angiolini peso: 55 kg
  • Fisico Ambra Angiolini:  76 – 62 – 84
  • Quanti figli ha Ambra Angiolini? 2, Jolanda Renga, Leonardo Renga
  • Ha sempre vissuto a Brescia anche dopo la separazione da Francesco Renga per amore dei figli
  • Non è mai stata sposata con Francesco Renga
  • Ha condotto due Gay Pride
  • Pratica mountain bike, corsa, judo e arrampicata su roccia
  • Con Syria ha inciso, in duetto, una versione inedita di una delle sue hit giovanili, ‘Io, te, Francesca e Davide’
  • Ha un barboncino, a pelo scuro, di nome Bugo