Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi è una conduttrice, attrice italiana. E’ nata a Roma l’11 novembre 1972 sotto il segno dello Scorpione. Ha 49 anni.

Chi è Alessia Marcuzzi

Foto Alessia Marcuzzi

Figlia di Eugenio Marcuzzi e Antonietta Donatelli, la presentatrice si diploma presso il liceo linguistico “Suore di Neveers” di Roma, dove approfondisce lo studio dell’inglese, del francese e dello spagnolo. Successivamente frequenta il corso di Dizione e Recitazione presso la scuola Mario Riva a Roma nella speranza di sfondare nel mondo dello spettacolo.

E’ figlia unica. E’ legatissima, però, a due cugine, Francesca e Valentina.

Ha un cane Brownie, un cucciolo riccio di color albicocca.

  • Nome: Alessia Marcuzzi
  • Nome completo: Alessia Marcuzzi
  • Segno Zodiacale: Scorpione
  • Età: 49
  • Data di nascita: 11 novembre 1972
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: conduttrice, attrice
  • Altezza: 181 cm
  • Peso: 59 kg
  • Tatuaggi: /
  • Instagram: @alessiamarcuzzi
  • Facebook: @alessia.marcuzzi
  • Twitter: @lapinella

Biografia Alessia Marcuzzi

Ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo, agli inizi degli anni Novanta, a Telemontecarlo conducendo ‘Attenti al dettaglio’ e ‘Qui si gioca’. Sbarca in Rai con ‘Il grande gioco dell’oca’ accanto di Gigi Sabani.

A Mediaset, però, matura i suoi più grandi successi: “Colpo di fulmine”, “Festivalbar”, “Mai dire gol”, “Le Iene”, “Grande Fratello”, “L’Isola dei Famosi”, “Summer Festival”, “Temptation Island Vip”, “Extreme Makeover: Home Edition Italia”.

Ha lavorato anche al cinema “In Tutti gli uomini del deficiente” e “Il mio west” di Giovanni Veronesi. In tv, invece, è stata tra le protagoniste della fiction ‘Carabinieri’, della serie tv “Tequila e Bonetti” e della sit-com ‘Così fan tutte’ accanto a Debora Villa”.

L’addio a Mediaset

Foto Alessia Marcuzzi

Dopo oltre vent’anni di onorata carriera a Mediaset, la Marcuzzi decide di lasciare l’azienda. Ecco il post su Instagram:

Ho deciso di prendermi un momento per me, perché non riesco più ad immaginarmi nei programmi che mi vengono proposti. È per questo motivo – non vi nascondo con grande sofferenza – che ho deciso di comunicare all’Editore e all’Azienda di voler andare via, salutandoli con stima e affetto e ringraziandoli per aver avuto fiducia in me in tutti questi anni

Gli altri progetti extra-televisivi

Ha anche un blog @lapinella diventato, negli ultimi anni, uno dei punti di riferimento per i fanatici della moda. Ha lanciato anche una linea di t-shirt e borse ed è titolare di una linea di Skincare totalmente clean beauty, biologica e con ingredienti di origine naturale che porta il nome di Luce.

Perché è famosa

E’ riuscita a coniugare i propri impegni di lavoro (alternando la conduzione alle attività imprenditoriali) con i doveri di genitore e moglie. Tenendo sempre un passo indietro rispetto al gossip spicciolo. La riservatezza è stato uno degli step che l’ha fatta apprezzare dal pubblico italiano e dal popolo dei social.

Social

Instagram: @alessiamarcuzzi

Facebook: @alessia.marcuzzi

Twitter: @lapinella

Relazioni importanti

Foto Alessia Marcuzzi

La conduttrice ha avuto tre storie importanti nella sua vita: dal 1998 al 2004 con l’allora calciatore della Lazio, Simone Inzaghi, padre di suo figlio Tommaso. Per 5 anni, è stata legata sentimentalmente al portiere Carlo Cudicini. Per un breve periodo, è uscita con l’attore Pietro Sermonti. Dal 2010 al 2021, invece, ha vissuto una relazione con Francesco Facchinetti da cui è nata la secondogenita, Mia.

Dal 2014, è sposata con Paolo Calabresi Marconi.

L’amore con Simone Inzaghi

Alessia Marcuzzi e Simone Inzaghi sono stati assieme dal 1998 al 2004. Hanno avuto un figlio, Tommaso (detto Tommy) nato nel 2001 (20 anni). La relazione è terminata dopo 8 anni d’amore in maniera assai amichevole. La conduttrice, infatti, in più interviste, ha raccontato di trascorrere le festività con l’ex compagno, gli ex suoceri e la nuova moglie del giocatore, Gaia Lucariello, di cui è grande amica.

La relazione con Francesco Facchinetti

E’ durata, qualche anno, la storia tra Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti. Nel 2012 si dicono addio ad un anno dalla nascita della piccola Mia (10 anni). Sui social, il produttore discografico, ai tempi, ha comunicato in maniera assai goliardica la fine del loro amore:

Ebbene sì, io e Alessia Marcuzzi, detta La Pinella, ci siamo lasciati. Il problema sono sempre state ‘le gelosie lavorative’. Io non potevo sopportare il fatto che lei avesse lavorato con Marco Liorni, perché lui fuori DALLA casa e io fuori DI casa, e lei è sempre stata gelosa del mio rapporto molto intimo con Mara Maionchi.

Il matrimonio con Paolo Calabresi Marconi

Foto Alessia Marcuzzi matrimonio Paolo Calabresi Marconi

L’1 dicembre 2014, la Marcuzzi, in gran segreto, sposa Paolo Calabresi Marconi nelle campagne inglesi dei Cotswolds, poco lontano da Londra. Il matrimonio è durato tre giorni. Pochi e selezionatissimi invitati tra cui l’amica Elena Santarelli:

Siamo andati a fare un giro nella campagna inglese e dopo varie ricerche, abbiamo trovato una Chiesa cattolica molto vicina alla tenuta dove abbiamo soggiornato tutti per due giorni, un posto incantevole che non dimenticherò mai!

La crisi coniugale rientrata

La scorsa estate, la coppia è stata al centro di alcuni pettegolezzi per la presunta frequentazione segreta della Marcuzzi e Stefano De Martino. A Silvia Toffanin, la presentatrice ha smentito tutto ribadendo un ritorno alla normalità dopo i sussulti dei mesi precedenti:

C’è stato un momento così tra me e Paolo, ma credo che la quotidianità abbia fatto un effetto un po’ strano. Sono una persona irrequieta, molto indipendente e c’è stata una piccola crisi con Paolo, ma niente di così eclatante. Oggi siamo tutti sereni (Verissimo, settembre 2020)

I figli

Alessia Marcuzzi è mamma di Tommaso Inzaghi (20 anni) venuto alla luce il 20 aprile 2001 e Mia Facchinetti (10 anni) nata il 4 settembre 2011. Il primogenito è nipote di Filippo Inzaghi. La secondogenita, invece, ha come nonno Roby Facchinetti.

Con i bambini ho già dato, per me finisce qui. Non me la sento di avere un altro figlio, voglio essere presente per Mia e Tommaso. E anche Paolo è d’accordo. Con Mia e Tommaso ha un rapporto bellissimo, anche se cerca sempre di non scavalcare i loro papà (L’Intervista, marzo 2017)

Curiosità

Foto Alessia Marcuzzi

Non tutti sanno che, la conduttrice tv, in gioventù si è sottoposta ad una mastoplastica riduttiva perché il seno abbondante le provocava dei problemi e disagi a livello fisico

  • Quanti anni ha Alessia Marcuzzi? 49
  • Alessia Marcuzzi altezza: 181 cm
  • Alessia Marcuzzi peso: 65 kg
  • Fisico Alessia Marcuzzi: 100 – 65 – 95
  • Quanti figli ha Alessia Marcuzzi? 2, Tommaso Inzaghi e Mia Facchinetti
  • Lady Oscar è il suo nome da bambina perché era ritenuta un vero maschiaccio
  • Ha imparato a leggere a 3 anni e a 16 ha finito il liceo.
  • Ha stabilito che, a tavola, durante i pasti, non si tiene il telefonino
  • In passato, ha installato sul cellulare del figlio un’app per monitorare la sua posizione in tempo reale
  • Pratica yoga
  • Ha una passione smisurata per il gioco del burraco
  • Fa largo uso di maschere all’argilla e scrub esfolianti
  • Ha posato per ben 2 calendari (Max nel 1998 e Panorama nel 2000)