Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso è una cantante italiana. E’ nata a Galatina (in provincia di Lecce) il 12 agosto 1986 sotto il segno del Leone. Ha 35 anni.

Chi è Alessandra Amoroso

Foto Alessandra Amoroso

Figlia di Walter Amoroso e Angela Ruggeri, l’interprete salentina ha due sorelle Francesca (sposata dal 2016, che l’ha resa zia, per la prima volta, della piccola Andrea) e Marianna. E’ cresciuta a Lecce.

Gli studi di Alessandra Amoroso

Ha iniziato gli studi con la scuola elementare ‘Armando Diaz’, poi alle medie Dante Alighieri. Ha, poi, frequentato l’istituto tecnico commerciale Olivetti manifestando un grosso interesse per lo sport.

Da bambina, sognava di farsi suora per potersi esibire davanti ad una grande platea:

Da piccola credevo di essere stata mandata sulla Terra per conto di Dio, volevo farmi suora. Mi piaceva cantare e dopo aver visto il film ‘Sister Act’, ero ancora più convinta di voler prendere quella strada. Meno male che poi ho scoperto che esistevano anche altri modi per potersi esibire su un palco…

Sin da giovane partecipa a numerose competizioni a livello locale. Nel giugno 2007 vince la seconda edizione del concorso pugliese Fiori di Pesco. A 17 anni partecipa ai provini di ‘Amici’ di Maria De Filippi, ma viene scartata, benché abbia superato diverse audizioni. Riesce ad entrare nella scuola per talenti di Canale 5 solamente nell’ottava edizione.

  • Nome: Alessandra Amoroso
  • Nome completo: Alessandra Amoroso
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Età: 35
  • Data di nascita: 12 agosto 1986
  • Luogo di nascita: Galatina (LE)
  • Professione: cantante
  • Altezza: 165 cm
  • Peso: 52 kg
  • Tatuaggi: la scritta ‘I know’ in stampatello all’interno del polso sinistro; la sillaba ‘LA’ (per indicare Los Angeles, la città scelta come location del video di ‘Amore puro’) sulla spalla sinistra; un corno colorato su uno sfondo di fiori rossi sul braccio sinistro; due pezzi di lego e di puzzle posizionati sulla spalla destra e sulla spalla sinistra; un teschio messicano sulla gamba destra; una cicogna sotto la schiena; il messaggio ‘Chi canta prega due volte’ sulla gamba sinistra; la croce in mezzo al petto; un tattoo dedicato al cane Buddy sulle costole; i sogni stilizzanti della cantante sull’avambraccio sinistro come una casa con un cane ed un fidanzato ed il matrimonio;
  • Instagram: @amorosoof
  • Facebook: @alessandraamorosoofficial
  • Twitter: @amorosoof

Biografia Alessandra Amoroso

Foto Alessandra Amoroso

E’ la vincitrice dell’edizione 2008/2009 di ‘Amici’. Nel dicembre 2008 canta il suo primo singolo inedito, ‘Immobile’, che conquista il #1 della classifica e viene certificato platino. Esce per Sony Music l’Ep d’esordio ‘Stupida’ che debutta subito al #1 nella classifica ufficiale di vendita e al #1 su iTunes. Conquista tre dischi di platino.

Nel 2009, esce il nuovo album di inediti, ‘Senza Nuvole’, che entra subito al primo posto in classifica e rimane stabile al vertice per quattro settimane consecutive. Il disco viene certificato quarto Platino e resta per 50 settimane in Top 30.

Un anno dopo, viene pubblicato il nuovo cd ‘Il mondo in un secondo’, che resta in classifica per un anno (52 settimane nella Top 100) e viene certificato quarto Platino. ‘La mia storia con te’, singolo di lancio del secondo album, viene certificato Platino.

‘E’ vero che vuoi restare, che anticipa il nuovo album di Alessandra, esce nel novembre 2011 e che viene certificato disco d’oro. Un mese dopo, i fan accolgono ‘Cinque passi in più’, il primo album live di Alessandra (in versione 2 Cd o 2Cd + Dvd).

Nel 2012, Alessandra fa ritorno ad ‘Amici’, concorrendo nella versione Big. Vince anche questa edizione per quanto riguarda il circuito canto. Guadagna la possibilità di esibirsi live all’Arena di Verona in un concerto gratuito per i suoi fan. Ospiti della serata saranno tra gli altri anche Pino Daniele e Fiorella Mannoia. In contemporanea, pubblica l’inedito ‘Ciao’ contenuta in ‘Ancora di più – cinque passi in più’, riedizione del precedente lavoro discografico.

Tra il 2013 ed il 2014, la cantante pubblica una serie di inediti che ottengono un gran successo: da ‘Amore puro’ a ‘Bellezza, incanto e nostalgia’ passando per ‘Fuochi d’artificio e ‘L’hai dedicato a te’.

Le hit estive di Alessandra Amoroso

Nel 2015, Alessandra pubblica il suo primo libro ‘A mio modo vi amo’, un progetto dedicato alla sua Big Family e i cui proventi vanno a sostegno dell’associazione Francesco-Un Sorriso Amico Onlus, che l’artista segue e sostiene personalmente da anni.

Tenta la carriera in America Latina con una serie di brani tradotti in spagnolo come ‘Grito y no me escuchas’ o ‘Me siento sola” feat. Mario Domm.

Nelle stesse settimane, Alessandra pubblica gratuitamente sulla pagina Facebook di Alessandra ‘Stupendo fino a qui’, il brano arrangiato da Andrea Rigonat e scritto da Federica Camba e Daniele Coro, che l’artista ha voluto regalare ai suoi fan per ringraziarli di aver atteso per due anni il suo ritorno sulla scena musicale in Italia.

Nel 2016, esce il nuovo disco di Alessandra Amoroso, ‘Vivere a Colori’. A poche ore dalla pubblicazione, il cd conquista il primo posto su iTunes, a una settimana dall’uscita è al numero 1 della classifica FIMI-Gfk dei dischi più venduti. A un mese dall’uscita è certificato disco di Platino, raggiungerà in seguito la tripla certificazione di platino. Sono estratti come singoli ‘Vivere a colori’, ‘Comunque andare’, ‘Sul ciglio senza far rumore’, ‘Fidati ancora di me’.

Il 12 agosto 2018, giorno del compleanno dell’artista, esce ‘La Stessa’, il primo singolo che anticipa il nuovo album d’inediti ’10’ come gli anni trascorsi dal suo ingresso ad ‘Amici’. Nella prima settimana di pubblicazione, l’album è stato certificato disco d’oro per aver venduto oltre 25.000 copie. Contestualmente all’uscita dell’album arriva in tutte le radio anche il secondo singolo ‘Trova un modo’, a cui seguono ‘Dall’altra parte’ e ‘Forza e coraggio’.

Nel 2019 e nel 2020, è stata una delle regine dell’estate, grazie alla collaborazione con i Boomdabash, incidendo ‘Mambo salentino’ e ‘Karaoke’. Nel 2021, vengono pubblicati i singoli ‘Piuma’ e ‘Sorriso grande’ e ‘Pezzo di cuore’ frutto della collaborazione con l’amica e collega Emma Marrone. Esce ‘Tutte le volte’ che anticipa il settimo album ‘Tutto accade’, la cui uscita è prevista per il 22 ottobre.

Perché è famosa

Foto Alessandra Amoroso

Grazie alla vittoria di ‘Amici’ si è fatta apprezzare come cantante conquistando una serie di successi e traguardi professionali. Ha un fan club molto affettuoso, una vera e propria famiglia, che non ha mai smesso di seguirla in questi primi dieci anni di carriera. E’ una delle poche giovani interprete ad essere riuscita a costruire una propria immagine artistica scrollandosi l’ingombrante etichetta di ex concorrente di talent.

Social

Instagram: @amorosoof

Facebook: @alessandraamorosoofficial

Twitter: @amorosoof

Relazioni importanti

Foto Alessandra Amoroso - Stefano Settepani

Prima di entrare nella scuola di ‘Amici’, Alessandra era fidanzata con Marco Traficante, un amore giovanile con cui sognava di mettere su famiglia dopo essersi affermata professionalmente. La distanza tra Lecce e Roma (dove si è trasferita dopo l’ingresso nel talent show di Canale 5), ha segnato la rottura.

Nel 2010, la Amoroso inizia una relazione con Luca De Salvatore. Pugliese d’origine, il ragazzo inizialmente era un amico fraterno della cantante salentina. Dopo essersi innamorato, segue la fidanzata come collaboratore. L’amore finisce dopo quattro anni per un calo fisiologico della passione come confessato dalla sorella di Alessandra:

Aessandra e Luca si sono guardati in faccia e hanno capito che ormai erano diventati come fratello e sorella. Tra di loro non c’è stato nessun tradimento, nessun terzo incomodo. Mia sorella mi ha spiegato che il loro amore si era trasformato in amicizia.

L’amore tra Alessandra Amoroso e Stefano Settepani

Nel 2015, Alessandra Amoroso conosce Stefano Settepani, collaboratore e consulente musicale di ‘Amici’, nonché produttore di Elisa, Mahmood. Tra i due scoppia un vero e proprio colpo di fulmine durato quasi 5 anni. Sembravano destinati a fiori d’arancio e all’arrivo della cicogna. Poi, qualcosa sembra essersi rotto definitivamente.

In questo momento non ho più il fidanzato. Siamo arrivati a un punto in cui è finito l’amore, ce lo siamo detti e va bene così. Sono single. Sto molto bene con me stessa (Domenica In, maggio 2021)

Curiosità

Foto Alessandra Amoroso

Detiene un Guinness World Record: durante la trasmissione ‘E Poi C’è Cattelan’, la cantante duettò (sulle note di ‘Stupida’) con 19 suoi fan in due minuti, superando il precedente record (detenuto da Duncan James dei Blue) di 17. Ha ottenuto anche la targa direttamente dal comitato dei Guinness.

  • Quanti anni ha Alessandra Amoroso? 35
  • Alessandra Amoroso altezza: 165 cm
  • Alessandra Amoroso peso: 52 kg
  • Fisico Alessandra Amoroso: 79 – 62 – 86
  • Quanti figli ha Alessandra Amoroso? /
  • Oltre al nuoto, ha la passione per l’equitazione e ama passeggiare a cavallo
  • Il suo portafortuna è una medaglietta che le ha regalato la nonna da piccola
  • Ha paura del buio
  • Maria De Filippi è la sua ‘mamma adottiva’