Quest’anno Simone Cristicchi ha conquistato il pubblico del Festival di Sanremo 2025 con il suo commovente brano Quando sarai piccola, che ha fatto emozionare il pubblico a casa e quello presente all’Ariston.
Ma non tutti sanno che il brano in realtà ha un passato particolare: era stato proposto anni fa ad Amadeus, ex direttore artistico del Festival, che però aveva deciso di scartarlo.
In un’intervista al Corriere della Sera, Cristicchi ha raccontato il suo percorso con questa canzone: “L’avevo scritta cinque anni fa e racconta il mio vissuto. L’avevo proposta ad Amadeus, ma non la scelse. Poi è cambiata nel tempo“. Poi la stoccata all’ex direttore artistico.
A sorpresa, il cantautore non ha mostrato rancore per il rifiuto, anzi, ha commentato: “Ringrazio Amadeus per non averla scelta. Nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo“.
Un’affermazione che lascia trasparire un certo distacco artistico dall’impronta data da Amadeus alla kermesse musicale negli ultimi anni.
Nonostante i dubbi iniziali, il brano ha conquistato il pubblico, con una standing ovation che ha sorpreso lo stesso Cristicchi: “Non immaginavo arrivasse anche ai giovani“. La sua intenzione era raccontare non solo il dolore della malattia, ma anche la tenerezza e l’universalità di un’esperienza familiare condivisa da molti.
Il cantautore ha inoltre sottolineato che Quando sarai piccola non è solo una canzone sulla malattia, ma un modo per esprimere il ciclo della vita.
Dopo l’esperienza a Sanremo, Cristicchi ha rivelato che tornerà a teatro con un nuovo spettacolo dedicato a San Francesco. Inoltre, ha raccontato di aver vissuto esperienze di ritiro in convento, un percorso spirituale che ha influenzato la sua musica e la sua visione della vita.
Intanto il percorso al Festival è solo a metà strada, e chissà se lo vedrà di nuovo trionfare.
Quando iniziano i saldi estivi, la maggior parte delle persone corre a comprare abiti leggeri,…
Mettiti alla prova con questo ingegnoso rompicapo che sta spopolando sul web: in quanto tempo…
Agosto 2025 sarà un mese dinamico, a tratti turbolento, ma pieno di occasioni per chi…
Alcune abitudini e oggetti che ci sembravano eterni stanno per sparire. Ecco cosa ci aspetta…
Per vincere la sfida di oggi occorre applicare in modo ferreo le regole di base…
Questa dolce bimba è un famoso volto televisivo, recentemente tornato in onda. Già così piccola…