Categories: People

“Mi ha tenuto la mano tutto il tempo”: gli ultimi istanti di vita di Pino Daniele

La morte di Pino Daniele rivissuta e raccontata dalla sua ultima compagna, Amanda Bonini. Le parole sul tragico giorno dell’addio.

Sono passati tanti anni da quel dannato 4 gennaio 2015 in cui Pino Daniele ci ha lasciati a seguito di un infarto. A raccontare il giorno preciso, compresa la frenetica corsa in ospedale, è stata la sua ultima compagna, Amanda Bonini, nel libro “Pino Daniele. Napoli e l’anima della musica, dal mascalzone latino a GioGiò”.

Amanda Bonini, l’ultimo giorno di vita di Pino Daniele

Nel libro di Pietro Perone dedicato al famosissimo cantautore Pino Daniele dal titolo “Pino Daniele. Napoli e l’anima della musica, dal mascalzone latino a GioGiò”, la sua ultima compagna, Amanda Bonini, è tornata a parlare degli ultimi istanti di vita del famoso artista. Dall’infarto che lo ha colpito fino alla corsa in ospedale.

“Pino era perfettamente cosciente e continuava a chiedere di salire in auto per raggiungere l’ospedale Sant’Eugenio di Roma. Era convinto che solo l’équipe del suo cardiologo lo avrebbe salvato. Lui, e nessun altro, diceva, conosce le condizioni del mio cuore, sa come intervenire. Lo paragonava a quei meccanici che smontano e rimontano per anni lo stesso motore in cui altri non riuscirebbero mai più a raccapezzarsi”.

La Bonini ha ricordato anche un dettaglio molto forte: “Durante il drammatico viaggio, in cui ho guidato a velocità elevatissima, Pino è rimasto vigile, mi ha tenuto la mano per tutto il tempo, fino a quell’ultima doppia stretta, l’estremo saluto, il suo ciao”.

La scelta dell’ospedale a Roma

Sulla decisione di andare in ospedale a Roma: “Hanno detto che ho sbagliato ad assecondarlo, che dovevo impormi e aspettare l’ambulanza”, ha spiegato la Bonini. “Avrei provocato la sua ira e fatto precipitare la situazione. Piuttosto, ancora oggi non mi spiego perché dal Sant’Eugenio non sia partito un mezzo di soccorso cardio-assistito che ci venisse incontro… ho chiesto più volte di inviare un’ambulanza”.

Tra i vari passi del libro anche quello in cui si racconta il loro primo incontro: “L’ho conosciuto in un momento in cui era chiuso dentro di sé, si mostrava guardingo, come un pugile in posizione di guardia, deluso”. Una situazione che cambia quando i due andranno a vivere a Roma prima e poi a Magliano ” meno distante dalla mia scuola”.

Bianca Gallo

Published by
Bianca Gallo

Recent Posts

Uomini e Donne, Giuseppe e Rosanna fuori dal trono over, ma arriva la brutta notizia

Giuseppe e Rosanna, coppia uscita dal Trono Over di Uomini e Donne, continuano a far…

6 ore ago

Sanremo 2026: Carlo Conti ha già scelto la co-conduttrice

Carlo Conti ha scelto la co-conduttrice del Festival di Sanremo? L'indiscrezione è arrivata qualche ora…

9 ore ago

Geppi Cucciari, dieta e allenamento: come ha fatto a perdere 10 chili

Geppi Cucciari, ecco come ha fatto a perdere 10 chili. Grazie ad una dieta personalizzata…

11 ore ago

“Maria De Filippi fidanzato”, la verità sulla vita sentimentale della regina Mediaset

Maria De Filippi fidanzato", la ricerca in rete sulla vita sentimentale della conduttrice è tra…

15 ore ago

Il Paradiso delle Signore, “incidente” sul set: cosa è successo

Nella puntata di domenica 4 maggio di Citofonare Rai 2, gli attori Emanuel Caserio e…

17 ore ago

Annalisa: età, marito bellissimo, lauree prestigiose, dove vive, quanto guadagna

Annalista è tra le giovani cantanti di maggiore successo in Italia e non solo: età,…

20 ore ago