John Mayall, celebre pioniere del British Blues, è morto all’età di 90 anni nella sua casa in California. Conosciuto come una leggenda della musica, Mayall è stato un influente cantante, polistrumentista e arrangiatore, famoso per il suo lavoro con i Bluesbreakers negli anni ’60. Questo gruppo ha dato il via a una nuova era nel rock britannico, portando alla ribalta chitarristi come Eric Clapton, Peter Green e Mick Taylor.
Scopriamo tutti i dettagli della sua immensa carriera.
La carriera di John Mayall: dai primi anni ai Bluesbreakers
Nato nel nord dell’Inghilterra, Mayall si trasferì a Londra nel 1963, abbandonando la sua carriera di grafico per dedicarsi completamente alla musica. Nei Bluesbreakers, collaborò con talentuosi giovani chitarristi, affinando il loro stile e contribuendo alla loro crescita artistica.
Il debutto dell’album “Blues Breakers With Eric Clapton” nel 1966 fu un successo, entusiasmando i fan con una fusione di rock, soul e blues americano.
“La musica blues che suonavamo nei locali britannici era una novità per l’Inghilterra bianca“, dichiarò Mayall nel 1997.
Il suo lavoro con i Bluesbreakers non solo ha catapultato Eric Clapton alla celebrità, ma ha anche portato un’ondata di popolarità al genere blues nel Regno Unito.
La notizia della scomparsa del musicista è stata pubblicata sul suo profilo Instagram attraverso un post.
“È con il cuore pesante che portiamo la notizia che John Mayall è morto serenamente nella sua casa in California ieri, 22 luglio 2024, circondato dalla sua amorevole famiglia. I problemi di salute che hanno costretto John a porre fine alla sua epica carriera itinerante hanno finalmente portato alla pace per uno dei più grandi guerrieri della strada del mondo” si legge nel post.
John Mayall: una nuova vita negli Stati Uniti d’America
Dopo il successo iniziale, Mayall si trasferì in California e intraprese un lungo tour negli Stati Uniti nel 1972. Durante gli anni Sessanta, invece, registrò una serie di album fondamentali, tra cui “Crusade”, “A Hard Road” e “Blues From Laurel Canyon”. La sua prolifica carriera continuò con decine di album fino al suo ultimo lavoro, “The Sun Is Shining Down”, del 2022.
Nel 2005, Mayall è stato nominato ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, un riconoscimento del suo contributo straordinario alla musica.
Nel mercato della moda femminile, la ricerca di fornitori di abbigliamento firmato all’ingrosso rappresenta un…
Capelli neri: magnetici, intensi, impossibili da ignorare. Ma stanno bene a tutti? Dipende da equilibrio,…
Al ritorno dalle vacanze, accorgersi che le unghie sono diventate fragili, opache o tendono a…
Quando iniziano i saldi estivi, la maggior parte delle persone corre a comprare abiti leggeri,…
Mettiti alla prova con questo ingegnoso rompicapo che sta spopolando sul web: in quanto tempo…
Agosto 2025 sarà un mese dinamico, a tratti turbolento, ma pieno di occasioni per chi…