Il mondo del cinema piange un grande interprete: Clive Revill. Il celebre attore è scomparso a noto per aver prestato la voce all’Imperatore Palpatine in “L’Impero colpisce ancora” e per il ruolo di Alfred Pennyworth in “Batman: The Animated Series“, è scomparso all’età di 94 anni.
Revill è deceduto l’11 marzo 2025 in una struttura di cura a Sherman Oaks, Los Angeles, dopo una lunga battaglia contro la demenza. La notizia è stata confermata dalla figlia Kate Revill.
Nato il 18 aprile 1930 in Nuova Zelanda, Clive Revill iniziò la sua carriera come contabile prima di dedicarsi alla recitazione, ispirato da leggende del teatro come Laurence Olivier e Vivien Leigh.
Studiò alla Old Vic Theatre School di Bristol e divenne un attore versatile, noto sia per ruoli comici che drammatici. Ottenne due nomination ai Tony Award per le sue interpretazioni nei musical “Irma La Douce” e “Oliver!”, dove interpretò rispettivamente il ruolo di Bob-Le-Hotu e Fagin.
La notizia della scomparsa dell’attore ha presto fatto il giro del web.
Nel 1980, Revill prestò la sua voce all’Imperatore Palpatine in “Star Wars: L’Impero colpisce ancora”, contribuendo a definire uno dei villain più iconici della saga. La sua interpretazione vocale fu poi sostituita nell’edizione speciale del 2004 da quella di Ian McDiarmid.
Nel 1992, Revill divenne la voce originale di Alfred Pennyworth nei primi episodi di “Batman: The Animated Series”, dando vita al fedele maggiordomo di Bruce Wayne.
Oltre a questi ruoli iconici, apparve in film come “Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?” di Billy Wilder, che gli valse una nomination al Golden Globe, e collaborò con Mel Brooks in “Robin Hood – Un uomo in calzamaglia” e “Dracula morto e contento”.
La carriera di Clive Revill si estese per oltre sei decenni, durante i quali lavorò in teatro, cinema e televisione, lasciando un’impronta significativa nell’industria dell’intrattenimento.
I rapporti tra il Principe Harry e Re Carlo sembrano essere giunti a un punto…
Ecco quanto guadagnano i concorrenti di The Couple e la verità sul ricco montepremi in…
Uomini e Donne è ormai una trasmissione di culto di Canale 5. Diventata popolarissima nel…
Papa Francesco è morto: il mondo dice addio al pontefice argentino che ha incantato i…
Ore agitate per Lino Banfi che si è trovato a vivere una piccola e sfortunata…
Ecco quanto guadagna Francesca Fialdini, la conduttrice di Da noi… a ruota libera e molti…