Carlo Calenda è il figlio della regista Cristina Comencini: “Sembro suo fratello? Ne sarà felice”

Non è certo un mistero: Carlo Calenda, il leader del partito Azione, è il figlio di Cristina Comencini (e quindi nipote del compianto Luigi Comencini). La regista e scrittrice ha avuto Carlo, il suo primo figlio, quando lei non aveva ancora 17 anni. “Sono felice che faccia la sua strada ma ognuno di noi la segue senza coinvolgere gli altri. Siamo abituati così. Mio figlio Carlo farà quel che si sente. Le madri in Italia hanno troppo potere sui figli e invece è bene che i figli facciano la loro strada. E spesso le madri possono non sapere nulla di loro“, ha dichiarato in passato mamma Cristina. Quando aveva 10 anni Calenda ha partecipato alla miniserie televisiva Cuore (del regista Luigi Comencini, il nonno) interpretando il ruolo dello protagonista Enrico Bottini, ma poi il richiamo per la politica è stato troppo forte, tanto da diventare ministro dello sviluppo economico nel Governo Renzi e nel successivo Governo Gentiloni.

Questa parentela così stretta tra Carlo Calenda e Cristina Comencini ha sempre generato una grande curiosità sul popolo della rete. “Che bello sentir parlare la #Comencini, sorella di #Calenda. Ah, no, è sua mamma“, ha scritto un utente su Twitter durante un’ospitata della Comincini a Otto e Mezzo. Pronta la risposta del politico: “Adesso gli mando il tuo tweet. Ne sarà felice“. E ancora, un altro twitta: “Cristina Comencini ha avuto Carlo Calenda a 17 anni ma sembra la figlia“. Il politico: “E due. Diamo per acclarata la cosa o volete infierire ancora?“. L’importante è prenderla con ironia…

giuliopasqui

Classe 1993, senese. Cresce a pane, televisione e TvSorrisi&Canzoni. All'età di 14 anni scopre il mondo di internet e, segretamente, apre un suo blog dedicato al piccolo schermo. Comincia lì, durante la prima superiore di un Liceo Scientifico tecnologico, la sua "storia" da blogger. A marzo 2013 approda nella grande famiglia di Blogo: prima a Reality&Show, poi a Tvblog. Nel frattempo conduce alcune trasmissioni radiofoniche, collabora con alcune testate locali, si diletta nell'organizzare eventi e, non ultimo, frequenta il corso Comunicazione, lingue e culture dell'Università degli studi di Siena. Sogna di trasformare questa passione in un lavoro e diventare un giornalista.

Recent Posts

Investimento furbo: perché comprare un tailleur di qualità durante i saldi estivi

Quando iniziano i saldi estivi, la maggior parte delle persone corre a comprare abiti leggeri,…

3 settimane ago

5+7=2 impossibile? Sposta un solo fiammifero e trova la soluzione

Mettiti alla prova con questo ingegnoso rompicapo che sta spopolando sul web: in quanto tempo…

3 settimane ago

Oroscopo: guai in vista per questo segno mentre altri due festeggeranno

Agosto 2025 sarà un mese dinamico, a tratti turbolento, ma pieno di occasioni per chi…

3 settimane ago

Ecco le dieci cose che scompariranno per sempre nel 2026

Alcune abitudini e oggetti che ci sembravano eterni stanno per sparire. Ecco cosa ci aspetta…

3 settimane ago

Solo l’1% lo risolve a mente: se ci riesci sei un autentico genio, sfida i tuoi amici

Per vincere la sfida di oggi occorre applicare in modo ferreo le regole di base…

3 settimane ago

Qui una bambina, oggi è una showgirl bellissima: l’avete riconosciuta?

Questa dolce bimba è un famoso volto televisivo, recentemente tornato in onda. Già così piccola…

3 settimane ago