Categories: People

“Assumo solo donne over 40”: arriva la condanna per Elisabetta Franchi

La decisione del Tribunale di Busto Arsizio dopo le parole della stilista Elisabetta Franchi nel 2022 che avevano scatenato grosse polemiche.

Non è un bel momento per Elisabetta Franchi che dopo aver annunciato via social la fine della sua relazione storica deve fare i conti con un’altra grana. La donna, infatti, è stata condannata dal Tribunale di Busto Arsizio per alcune frasi pronunciate nel 2022 a proposito dell’assunzione, nella sua azienda, unicamente di donne sopra i 40 anni.

Le parole di Elisabetta Franchi

Come ricordato dall’Ansa, la vicenda relativa alla Franchi risale al 2022. Nello specifico la nota stilista aveva fatto discutere per alcune affermazioni che riguardavano l’assunzione di donne over 40 nella sua azienda: “Se dovevano sposarsi, si sono già sposate, se dovevano far figli, li hanno già fatti, se dovevano separarsi hanno fatto anche quello e quindi diciamo che io le prendo che hanno fatto tutti i quattro giri di boa, quindi sono lì belle tranquille con me al mio fianco e lavorano h24, questo è importante”, le frasi contestate e ritenute, oggi, discriminatorie.

La condanna

In queste ore, infatti, la il Tribunale di Busto Arsizio ha deciso di condannare la Franchi ritenendo le sue frasi dette nel 2022 di “carattere discriminatorio”. La giudice della Sezione lavoro, Francesca La Russa, ha disposto a carico della società Betty Blue una somma di 5mila euro “a titolo di risarcimento” a favore dell’associazione contro le discriminazioni, con sede a Busto Arsizio e che aveva presentato il ricorso con i suoi legali.

Non solo. Il Tribunale ha anche condannato la spa alla pubblicazione “a proprie spese”, entro 30 giorni, della sentenza su un quotidiano. Tra le altre disposizioni del giudice, anche quella che obbliga la stessa società a “promuovere” corsi per “tutti i dipendenti” contro la discriminazione di genere. Se la società non attuerà “tali provvedimenti” imposti dal Tribunale, come si legge dall’Ansa, l’azienda dovrà versare 100 euro all’associazione “per ogni giorno di ritardo”.

Bianca Gallo

Recent Posts

Investimento furbo: perché comprare un tailleur di qualità durante i saldi estivi

Quando iniziano i saldi estivi, la maggior parte delle persone corre a comprare abiti leggeri,…

4 settimane ago

5+7=2 impossibile? Sposta un solo fiammifero e trova la soluzione

Mettiti alla prova con questo ingegnoso rompicapo che sta spopolando sul web: in quanto tempo…

4 settimane ago

Oroscopo: guai in vista per questo segno mentre altri due festeggeranno

Agosto 2025 sarà un mese dinamico, a tratti turbolento, ma pieno di occasioni per chi…

4 settimane ago

Ecco le dieci cose che scompariranno per sempre nel 2026

Alcune abitudini e oggetti che ci sembravano eterni stanno per sparire. Ecco cosa ci aspetta…

1 mese ago

Solo l’1% lo risolve a mente: se ci riesci sei un autentico genio, sfida i tuoi amici

Per vincere la sfida di oggi occorre applicare in modo ferreo le regole di base…

1 mese ago

Qui una bambina, oggi è una showgirl bellissima: l’avete riconosciuta?

Questa dolce bimba è un famoso volto televisivo, recentemente tornato in onda. Già così piccola…

1 mese ago