Amedeo Pagani è un produttore cinematografico e sceneggiatore nato in Etiopia ad Addis Abeba il 30 novembre 1940. Ha 79 anni, nel 2020 ne compie 80. E’ del segno zodiacale del Sagittrario. Ha studiato alle scuole superiori, successivamente si è iscritto all’università nella facoltà di giurisprudenza, laureandosi.
La sua voglia di cinema è venuta fuori soprattutto agli inizi degli anni ’70 entrando d’ufficio nel mondo del grande schermo scrivendo sceneggiature per pellicole di alto livello, un talento che gli dà possibilità di salire di livello, diventando persino produttore cinematografico.
Ha avuto modo di lavorare con Marcello Mastroianni. Tra i tanti riconoscimenti nel 1991 ha vinto un Golden Globe, mentre nel 2000 si è aggiudicato un David di Donatello come miglior produttore oltre ad essere stato nominato per un altro film intitolato Lo sguardo di Ulisse 4 anni prima, nel 1996.
Il suo nome è celebre anche per essere stato il marito di Barbara Alberti dalla quale ha avuto 2 figli: Gloria Samuela Pagani e Malcolm. Una nata nel 1965, l’altro nato nel 1975. Entrambi sono appassionati di scrittura.
Capelli neri: magnetici, intensi, impossibili da ignorare. Ma stanno bene a tutti? Dipende da equilibrio,…
Al ritorno dalle vacanze, accorgersi che le unghie sono diventate fragili, opache o tendono a…
Quando iniziano i saldi estivi, la maggior parte delle persone corre a comprare abiti leggeri,…
Mettiti alla prova con questo ingegnoso rompicapo che sta spopolando sul web: in quanto tempo…
Agosto 2025 sarà un mese dinamico, a tratti turbolento, ma pieno di occasioni per chi…
Alcune abitudini e oggetti che ci sembravano eterni stanno per sparire. Ecco cosa ci aspetta…