Yari Carrisi: "Nonna Jolanda? Ha lasciato un pezzo di magia per tutti noi" (video)

Yari Carrisi ricorda nonna Jolanda a Mattino 5

Mattino 5, nella puntata di oggi, mercoledì 11 dicembre 2019, ha seguito l'arrivo di Al Bano Carrisi e di tutta la sua famiglia alla camera ardente allestita a Cellino San Marco in onore di mamma Jolanda, scomparsa, ieri pomeriggio, all'età di 96 anni.

Federica Panicucci ha raccolto le prime parole di Yari, figlio del cantautore pugliese e di Romina Power, che ha dedicato un lungo post su Instagram, all'amatissima nonna:

"Molte volte andavamo in tournée con loro. Però capitava che quando rimanevamo qui in Puglia era lei che si occupava di noi. Ci portava a scuola, ci cucinava. L'ho sentita molto come madre. Non mi salutava neanche. Mi diceva subito: "Hai mangiato?!". Ogni volta che torno qui, giù, in Puglia, metto sempre qualche chilo. Tutto partiva dalla sua cucina. Non le se poteva dire di no. Mi piaceva tanto stare con lei. Cercavo sempre del tempo per stare con lei, nel suo salottino. Dormire sul suo divano, chiacchierare un po', guardare la televisione assieme e anche cambiare canale per mettere qualcosa che la facesse sognare, star bene. E, poi, avevamo entrambi quest'amore per la musica. Ha vissuto una vita completa, intera, lunga. Chi se l'aspettava che nel 1923 che aveva davanti un modo da scoprire e che sarebbe andata avanti così a lungo la sua vita. E che sarebbe stata così piena. Ha lasciato un pezzo di magia per tutti noi".

Il musicista è stato accanto alla nonna negli ultimi attimi di vita:

"La parola Italia viene da vitulia che sono delle mucche sacre in Sicilia e Calabria. E' un pezzo nel mondo considerato sacro. Credo che lei, con molta dignità, abbia portato avanti questo valore della nostra terra".

Yari, poi, ha cercato di spiegare perché tutta la sua famiglia si è unita attorno a questa donna così speciale:

"E' la sua presenza. Con grande dignità, umile. Con il suo sguardo riusciva a capire molte cose senza dire tante parole. Le nonne italiane sono fenomenali. E' un Paese che ha cura delle persone anziane".

  • shares
  • Mail