Marracash: "Ho avuto problemi mentali, ora voglio scriverne. Elodie? Un passo verso la rinascita"

Il rapper parla a Il Fatto Quotidiano e rivela i retroscena dell'album Persona, in uscita il 31 ottobre

Marracash, noto artista della scena rapper italiana, si è confessato ai microfoni de Il Fatto Quotidiano. Domani, in concomitanza con il giorno in cui si celebra Halloween, verrà rilasciato il suo nuovo album, Persona, che giunge a tre anni dall'ultimo progetto discografico. Tre anni di vita piuttosto complessi, in cui il cantante ha conosciuto il dramma della depressione, ma ha avuto anche la forza di rivolgersi agli specialisti affinché potesse seguire la terapia più idonea ai suoi problemi mentali. Proprio della sua malattia, Marracash ha parlato così, senza tradire il legame viscerale che ha col suo pubblico da vent'anni:

Nessuno parla del fatto che gli attacchi di panico, i problemi mentali, la depressione riguardino moltissime persone e non solo nel mondo dello spettacolo. Ci sono un sacco di ragazzi che sono sbandati e spaventati da quello che sta succedendo perché non riescono a capire. Non ho problemi a condividere quello che ho passato, perché mi rendo conto che per molti sono una specie di fratello maggiore. I problemi mentali sono ancora un tabù e se guardiamo i dati, sono in aumento. Si impenna la percentuale di matti pericolosi. Sono percentuali e numeri preoccupanti che sono causati da diversi fattori come lo sfaldamento delle famiglie, degli affetti e non c’è molto in cui credere oggi. Viviamo in un mondo pieno di fake news dalla politica ai social, dove ci mostriamo per quello che non siamo. Nel mio caso personale ci sono state tantissime cose che mi hanno portato alla malattia, compreso un rapporto con una mia ex che non era affatto sano. Quindi la mia missione è diventata scrivere di tutto questo.

Ormai forte di quanto accaduto, sia a livello professionale, sia a livello sentimentale, Marracash vuole quindi farsi voce per tutti coloro che soffrono in silenzio degli stessi problemi che lo hanno tormentato per tempo. Dopo un viaggio in Asia e tre mesi di scrittura, l'artista è pronto ad assolvere a questo compito, con a fianco una nuova compagna. Si tratta di Elodie, la cantante con cui ha firmato uno dei tormentoni della scorsa estate, Margarita. E galeotto fu proprio il brano, che li ha fatti incontrare per la prima volta:

È successo tutto per caso. L’etichetta mi aveva proposto questo duetto, lo abbiamo inciso e ci siamo conosciuti sul set del video. Un incastro di pianeti meraviglioso che ci ha consentito di conoscerci e di non perderci di vista. Ma tutto questo è successo come ultimo step di una serie di piccoli passi verso la rinascita. Era come se il destino mi avesse riservato tutte queste belle sorprese sul mio cammino.
  • shares
  • Mail