Rita Dalla Chiesa si commuove a Italia Sì parlando di Alessandra Appiano

La giornalista e scrittrice è morta suicida lo scorso anno mentre era ricoverata per depressione in un ospedale a Milano.

Momento di forte commozione per Rita Dalla Chiesa: la conduttrice, per anni colonna di Forum, è ospite fissa dalla scorsa stagione televisiva di Italia Sì, il talk show del sabato pomeriggio condotto da Marco Liorni.

In studio era ospite Nanni Delbecchi, marito della giornalista e scrittrice Alessandra Appiano, morta suicida l'anno scorso mentre era ricoverata per depressione in un ospedale di Milano. La presentatrice ha parlato così della sua autrice:

“Quando te ne sei andata, avevamo un bel gruppo di amiche per salvarti. Non mi hai dato la possibilità di salvarti quella mattina. Nascondeva tutto nella luce, nella sua eleganza, nel sorriso… lei ha voluto volare. Era in una struttura dove non si ritrovava. Il primo sintomo che aveva avuto è stato quello di non voler andare in una trasmissione: si chiedeva perché si doveva alzare presto, perché doveva fare trucco e parrucco, perché doveva parlare. Aveva detto di voler stare a casa. Un comportamento che non apparteneva ad Alessandra”.

Delbecchi ha annunciato un nuovo progetto per la prima volta in tv:

“Nell’ultimo mese ha continuato a ricordarlo come un momento che non le apparteneva. Cominciava ad avere degli attacchi di panico che appartengono alla sindrome bipolare e alla depressione. Voglio che si sappia che stiamo lavorando a un’associazione intitolata ‘Alessandra’. Si occuperà di questi temi: depressione, suicidio, ecc”.
  • shares
  • Mail